La moglie del macellaio... - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: La moglie del macellaio...  (Letto 2729 volte)

Kiriko

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
La moglie del macellaio...
« il: 03 Luglio, 2007, 16:12:50 pm »
Ultimamente ho letto due libri cinesi che mi sono piaciuti molto, ovvero LA MOGLIE DEL MACELLAIO  di Li Ang (scrittrice Taiwanese. Il libro è considerato come il manifesto del femminismo cinese) e ANDANTE AL CHIARO DI LUNA di Chi Zijian. Il primo libro è un pò inquietante, mentre il secondo è rilassante, con le sue storie ambientate nella Cina delle persone semplici.
Voi li avete letti?Cosa ne pensate?
Entrambi sono editi dalla casa editrice Pisani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kiriko »
You know, I can obey all of your rules and still be me.

silvia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Luglio, 2007, 04:58:23 am »
queste no ma appena finisco quella che ho sicuramente li prendo :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

sacha

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09 Luglio, 2007, 16:10:35 pm »
Anche io li ho letti e li ho pure recensiti su un sito. Mi sono piaciuti tutti e due molto  8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sacha »

davis

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • David Prato web site
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25 Settembre, 2007, 20:59:02 pm »
Ho letto "La moglie del macellaio" e mi è piaciuto moltissimo. Ho trovato questo libro molto interessante per le ambientazioni molto crude e lo stile di racconto simile alla cronaca, dalla quale l'autrice ha preso spunto. Giudizio: Da non perdere!  
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da davis »
C'è più Zen in un filo d'erba che in un libro di filosofia -

Cavallo: basta scrivere stronzate

yang

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Settembre, 2007, 23:39:32 pm »
mi state facendo venire voglia di leggerlo,mi sa che domani vado il libreria a comprarlo,poi vi faro' sapere!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

yang

• Mostra profilo
La moglie del macellaio
« Risposta #5 il: 17 Ottobre, 2007, 10:36:51 am »
L'ho letto,interessate ma estremamente triste e di ambietazione squallida,molto brava l'autrice nel descrivere la situazione in cui si e' ritrovata la ragazza, libro di denuncia contro quella cultura discriminatoria verso le donne che cera una volta a Taiwan,per fortuna oggi non'e' piu' cosi',l'autrice ha fatto un buon libro che parla apertamente di questi probblemi che in passato erano tabu',povera ragazza una vita segnata fino alla fine,senza possibilita' di cambiare!

Personalmete non amo questo genere di libri cosi' tristi,vi chiedo se quell'altro libro che proponete e' piu allegro,ANDANTE AL CHIARO DI LUNA

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17 Ottobre, 2007, 18:23:16 pm »
Anche a me è venuta la curiosità... mi potete dire più nello specifico che genere di argomenti tristi tratta? Se è un genere che mi fa stare male non lo voglio leggere  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

yang

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17 Ottobre, 2007, 22:29:27 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Anche a me è venuta la curiosità... mi potete dire più nello specifico che genere di argomenti tristi tratta? Se è un genere che mi fa stare male non lo voglio leggere  :-D

"La moglie del macellaio" non mi e' piaciuto molto,e' molto triste e squallido ambientato penso circa 50 anni fa, parla di una ragazza povera di nome Lin,che ogni giorno stenta sopravvivere perche' rischia di muorire di fame,alla scomparsa della madre viene affidata a uno zio che poi la fa sposare con un macellaio di 40 anni,il suo neo marito e rude e brutale e di professione macella i maiali.L'uomo non ha regole religiose o morali, la moglie per lui e' solo un oggetto da abusare, la violenta in continuazione in modo perverso fa di tutto per provocarle dolore durante i rapporti sessuali,non esita a picchiarla e insultarla, e la cosa grave e' che i vicini pesano che i suoi comportamenti bizzarri e le sue grida di aiuto siano un perverso escamotage sessuale per eccitare il marito!Tutto continua fino a quando Lin oramai ridotta alla follia sara' lei a macellare una notte il marito! La fine e' che lei non'e stata capita da nessuno e tutte le colpe verranno date a lei! UN LIBRO TRISTISSIMO

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 18 Ottobre, 2007, 00:16:33 am »
Da come lo racconti penso che mi dovrebbe piacere...
vedrò di leggerlo al più presto  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.