Partiamo dal principio che la cultura non è universale ma dipende dalla regione in cui sei vissuto.
Io potrei essere acculturatissimo in Italia, ma in Cina mi prenderebbero per ignorante, non conosco bene la storia, né la geografia, né la letteratura. Si pu? definire che io sia ignorante...? Pu? darsi, ma lo sarebbe anche il mondo esterno a quello cinese.
Rimanendo in Italia come si definisce una persona di una certa cultura? Il fatto che abbia studiato tanto? Che sappia tante notizie del mondo? Allora uno che ha culutra è uno che ha vinto al Quiz"Chi vuol essere milionario".
Cultura è uguale a Dotto? é conoscenza? Se è conoscenza basta studiare più della media delle persone per essere definite di cultura.
Io la prendo come il sapere come si vive in un certo posto mettendo insieme tutte le conoscenze che si apprendono vivendo lì.
Non per niente se ti riferisci alla Cultura Italiana questa comprende il cibo, l'arte, la religione, il vino, la storia etc. Il sapere questo insieme di cose ti rende acculturato.