Respirazione diaframmatica - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Respirazione diaframmatica  (Letto 2883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
Respirazione diaframmatica
« il: 22 Novembre, 2007, 16:32:55 pm »
Pu? sembrare uan cavolata ma avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse in modo semplice ma chiaro come si fa una respirazione utilizzando il diaframma. Se non l'imparo tra due settimane sono morto davvero  :smt075
A quanto ho capito io quando uno effettua una respirazione utilizzando il diaframma l'addome si gonfia come un palloncino ovviamente i musocli stanno rilassati. Ma la mia domanda è quando butti l'aria fuori uno sente spingere l'addome dà l'esterno verso l'interno?
Vi prego datemi mano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22 Novembre, 2007, 16:46:31 pm »
la respirazione diaframmatica è quella più naturale che c'è, il diaframma si muove, come il muscolo cardiaco, in modo involontario, mentre invece la respirazione dalla cassa coinvolge molti muscoli volontari.
In stato di totale rilassamento, quindi, si respira con il solo diaframma mentre invece se usi la cassa toracica vuol dire che non sei del tutto rilassato.
Per verificare la respirazione diaframmatica ti stendi, ti rilassi e respiri con una mano appoggiata sullo stomaco.
Concentrati sulla sensazione della mano che sale e scende, cercando di rilassare tutti i gruppi muscolari partendo dal basso verso l'alto.
Dovresti a questo punto prendere coscienza del tuo diaframma.
Se non ci riesci ti prendi un bel manuale di yoga e ci riprovi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22 Novembre, 2007, 16:54:10 pm »
Aspetta marco se sale e scende usi la respirazione costale o clavicolare.
Io ho letto che devi mantere un certo grado di contrazione mentre prendi aria.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23 Novembre, 2007, 19:25:16 pm »
Citazione da: "Milosh"
Aspetta marco se sale e scende usi la respirazione costale o clavicolare.
Io ho letto che devi mantere un certo grado di contrazione mentre prendi aria.

Non puoi mantenere contrazione, i muscoli stanno rilassati, è come dice Marco, la mano poggiata sullo stomaco sale quando prendi aria e scende quando butti fuori e la risposta alla tua domanda iniziale è: lo stomaco si gonfia dall'interno all'esterno e si appiattisce dall'esterno all'interno.
Da quando faccio pilates sto respirando molto meglio e anke qndo facevo Yoga ci riuscivo...il problema è ke appena lascio tto mi dimentico cmpletamente di e come respirare e spesso vado in apnea!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!