premesso che stranamente il linguaggio (e gli insulti) di blueshadow asomigliano sempre più a quelli di italialibera alias forzaitalia, credo non ci siamo proprio.
1) che il comunismo cinese sia una variazone di quello sovietico leninista e del marxismo é ovvio (infatti il ruolo della clase operaia é diverso), ma se si vede nel "comunsmo" cinese, come fa blueshadow un orrore (é il SUO giudizio, sia chiaro) credo che l'elemento centrale del concetto sia il termine "comunismo" (nell'accezione concreta di abolizone della proprietà privata) e non l'aggettivo "cinese" e sfido chiunque a dimostrare che il "comunismo" é nato fuori dall'Occidente (non parlo solo della teoria marxista, ma anche della pratica leninista e poi stalinista dela "dittatura del proletariato", che avviene inizialmente in una Russia che fa parte integrante dell'Occidente almeno dal XIX secolo); il "comunismo" cinese ti pare peggiore di quello di Stalin o della Germania Estò In cosa e perché? Solo perché "cinese": bell'argomento razzista! Come dire che il fascismo di Pinochet o di Suharto era peggiore di quello di Mussolini o di Hitler (venuti prima e ispirazione di tuti gli altri) solo per evitare di ammettere che le radici di TUTTI i totalitarismi moderni sono occidentali!
2) per quanto riguarda la Palestina, ribadisco che blueshadow ha scritto prima: "l'ha deciso l'america noi europei ( e molti americani) non centriamo nulla", poi "No guarda limitiamoci alla questione palestinese questa esiste dall'impero romano e noi adesse come allora non centriamo nulla"; adesso dici: "è colpa degli americani (e poi ho specificato affinche tu potessi capire che mi riferivo all'attualità ad un aggravante per essere più precisi e che non nasceva da loro che all'epoca neanche esistevano)che parteggiano e si dovrebbero fare gli affari loro visto che la situazione è esplosiva e risale agli antichi romani. Questo rende la situazione più grave ma di certo non è colpa loro ma dell'odio che anima quel luogo." e metti insieme 3 cose che fanno a cazzotti fra loro ("é colpa degli Americani", "non nasceva da loro che al'epoca neanche esistevano", "la situazione non olpa loro ma dell'odio che anima quel luogo").
Alla fine la colpa non sarebbe quindi, secondo te, degli Americani dei Romani, ma "dell'odio che anima quel luogo" (Palestina): una colpa degli Ebrei e dei Mediorientali (Siropalestinesi) protostorici, preromani, allora (tanto per evitare i notare che Americani o Romani sono sempre Occidentali...), "animati d odio"? Bella affermazione razzista, antisemita (tenendo conto he Siropalestinesi ed Ebei sono entrambi Semiti culturalmente): attento che andando avanti così fai ricadere la colpa su Adamo ed Eva.
3) il Giappone non ha affato snaturato gli insegnamenti dei suoi mentori tedeschi ottocenteschi: li ha messi pari pari nella sua Costituzione post-Meji, senza cambiarne una parola, li ha usati per nventare la sacralizzazione dell'Omperatore, li ha usati per stravolgere la sua propria cultura (simboli, canzoni, riti, scuola, tearo, ec.) e la sua Stoia: dai, fai un picolo sforzo e leggi un libro almeno su questo argomento (e soprattuto prima di insultare, prova a citare da quali fonti trai le tue eccelse interpretazioni, su Giappone, Palestina, ecc.), peché affermazioni senza fonti valgono meno dell'elettricità necessaria per leggerle
4) dici, in rapporto a quei Cinesi che hanno adottato le strategie marxiste-leniniste-staliniane (riguardati le immagini con Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao dell'epoca maoista e prova a contare quanti di quei 5 riferimenti erano occidentali e quanti cinesi..): "Eravamo lì con il mitra ad obbligare qualcuno a fare qualcosa!!!!!!!? A me non pare"; E chi c'era col mitra ad imporre:
- agli Spagnoli (occidentali) fra XV e XVII secolo di massacrare gli autoctoni in America ed Ebrei e Musulmani in Spagna;
- a Protestanti e Cattolici (occidentali) di insanguinare per 2 secoli l'Europa?
- a Genovesi, Spagnoli, Portoghesi, Inglesi, Francesi, Olandesi (tutti occidentali) di organizzare la tratta transatlantica ed il genocidio degli Africani?
- ad Inglesi, Francesi, Spagnoli, Portoghesi, Belgi, Olandesi, Italiani (tutti occidentali) di realizzare la rapina coloniale moderna?
- a pensatori francesi, inglesi, tedeschi ed italiani (occientali) di inventare il "razzismo scientifico" e di fare da consulenti per la sua applicazione?
- agli Italiani (occidentali) di inventare il fascismo?
- ai Tedeschi (ocidentali) di inventare il nazismo e compiere l'Olocausto?
- agli USA (ocidentali) di sterminare gli autoctoni, permettere per 1 secolo la schiavitù, aggredire il Centro America, inventare il Ku Klux Klan, inventare l'atomica ed usarla su 2 città, dar vita ai colpi di stato in America Latina, Grecia, Indonesia ecc.), invadere Nicaragua, Santo Doming, Vietnam, Laos, Cambogia, Granada, Iraq, Afhanistan e tentare di fare altrettanto a Cuba?
Se trovi fuori dell'Occidente (e non figflio dell'Occidente e delle sue espansioni planetarie), nella Storia moderna, qualcosa pari anche ad 1/3 dell'orrore di questo elenco posso seriamente accettare la tua proposta di rivedere il mio giudizio sull'Occidente.
Infine, non devo rendere conto a te, che non sei mio esaminatore, come e quando faccio conferenze o scrivo libri, ma ti assicuro che tesi come quelle che tu sostieni sulla Palestina e sul resto sono ancor meno plausibili ed accettate di quelle di chi (agli antipodi delle mie posizioni, forse non lo hai notato...) nega le responsabilità umane nel riscaldamento del clima (che poi, guarda caso, tu attribuisci "agli uomini" in genere e invece sono proprio del modello di produzione e consumi ocidentali e della sua estensione a nuovi "mercati", ossia i quanto a te da fastidio io denunci: quindi sei tu che stai oggettivamente su posizioni simili a Bush ed ai suoi mercenari scientifici o economici che difendono la cosiddetta superiorità della "civiltà occidentale": forse non te ne eri accorto?); la tua operazone assomiglia di più al negazionismo di Faurisson (spero che sai chi é), ma forse non te ne rendi conto.
n.b: ridi, ridi ridi, che tanto ci pensa la realtà del Pianeta a far piangere chi é capace di guardare attorno a se.