nuovi esperimenti di apertura ad Esquilino - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: nuovi esperimenti di apertura ad Esquilino  (Letto 2876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
nuovi esperimenti di apertura ad Esquilino
« il: 28 Dicembre, 2007, 19:34:35 pm »
dopo le riuscite iniziative di Associna nella Facoltà di Studi Orientali dell'Università "La Sapenza" di Roma, con la finalità anche di contribuire a spezzare l'autoisolamento degli studenti di quella Facoltà dal Rione Esquilino (in cui si trova) e dalle sue comunità (specie commerciali) di migranti, in primo luogo Cinesi, nuovi esperimenti si stanno avviando per continuare a contribuire alla rottura di tale isolamento e allo stimolo ad operatori economici cinesi per una maggiore valorizzazione anche culturale della loro offerta.

Promossi da Silvia e dal sottoscritto:

1) si é prodotto il seguente volantino in Italiano per valorizzare l'offerta di take away di Wenzhou verso gli Studenti da parte del Ristorante Cinese "Panorama":


"Studi lingua e cultura cinese o di altri Paesi Asiatici alla
Facoltà di Studi Orientali dell’Università ôLa Sapienzaö?

ALLORA PROVA ANCHE A CONOSCERE, A PREZZO ECONOMICO, QUALCOSA DI UNA DELLE CUCINE  CINESI, NON ADATTATE ARTIFICIALMENTE ALLE MODE OCCIDENTALI: QUELLA DI WENGZHOU, LA ZONA DA CUI VENGONO QUASI TUTTI I COMMERCIANTI CINESI CHE LAVORANO  ALL’ESQUILINO. PROVA A MANGIARE COME LORO!

Così puoi variare il tuo pranzo rapido a poco prezzo, sfruttando anche in questo modo la localizzazione della tua Facoltà in un Rione ricco di opportunità di scoprire elementi culturali cinesi veri, ben diversi dagli stereotipi sulla Cina.


Il Ristorante ôPANORAMAö

di Via Alfredo Cappellini 38-40
(vicino alla Facoltà di Studi Orientali/ tf. 06.4466378)

ti propone take away a prezzi economici per i tuoi pasti, mentre frequenti la Facoltà, disponibili dalle 11.30 alle 13.00, con menu diverso, di vera cucina di Wenzhou, nei vari giorni; alcuni esempi (prezzi a porzione)

* riso bianco             0,50 euro          * pesce (spigola o orata,ecc.)            2,50 euro
* budino di uova       2,50 euro          * carne (pollo o maiale o manzo)     2,50 euro
* uova e pomodoro   2,50 euro          * verza cinese o cavolo cinese          2,50 euro
* zuppa di pesce       2,50  euro          * zuppa verdure o tofu                     2,50 euro
* broccoletti              2,50 euro          * riso saltato alla wenzhou               3,50 euro
*** lattina da 33 cl. di bevanda non alcolica                 1,50 euro"

2) in accordo con Giorgia (sorella di un altro Associno, Kenny...) del Ristorante "Hua Quiao" si é prodotto il seguente volantino aperto" (cio*é con spazio per inserire iniziative, offerte take away, settimane promozionali, ecc.) con una sinteticissima scheda su Wenzhou (che gli Italiani non conocsono affatto...)e si sta avviando  la progettazione (col proprietario) per gennaio 2008  di una SETTIMANA DELLA CUCINA DI WENZHOU:

"Ti interessano aspetti della realtà e della cultura cinese fuori dagli stereotipi?Sai che la maggior parte dei Cinesi che lavorano ad Esquilino viene da Wenzhou?

WENZHOU è una città-prefettura sulla costa della provincia cinese dello Zhejiang, (sul delta del fiume Ou Jiang), con oltre 8 milioni di abitanti, ricca di storia. Fin dal 2000 a.C. è nota per le sue ceramiche e dal VII secolo d.C. (dinastia Tang) è stata un porto importante, da cui nel XIX secolo partiva la maggioranza del tè cinese e da cui, a cavallo tra secolo XIX e XX, partirono moltissimi dei Cinesi che emigrarono a lavorare negli USA e poi in Europa. Oggi è anche grande centro industriale, fra l’altro per calzature, abbigliamento, alimentari, materiali da costruzione. La sua cucina è caratteristica e diversa da quella di Beijing e di Guangzhou; vi prevale l’uso delle verdure saltate o bollite e del pesce, con ricette più leggere di quelle ôalla cantoneseö (come nel caso del confronto fra ôriso alla cantoneseö e ôriso saltato alla Wenzhouö).   Conoscerla vuol dire capire di più le culture regionali cinesi.

Il Ristorante ôHUA QUIAOö
di Via G. Giolitti 185-195
tf.: 06.4468356

ti offre la possibilità di conoscere i migliori piatti  della vera cucina di Wenzhou, in un ambiente distinto ed accogliente ed inoltre propone take away per i tuoi pasti rapidi, sempre riferiti alle tradizioni di Wenzhou."

...altre sorprese positive (speriamo), di cui sarete subito informati, assai presto....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Adnilex86

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13 Gennaio, 2008, 17:08:39 pm »
Il fatto che le iniziative volte a coinvolgere noi studenti di Studi Orientali abbiano avuto gran partecipazione dimostra che non ci siamo "autoisolati".

Per quanto riguarda me e i compagni di corso più stretti posso dire che qualunque evento ed iniziativa suscita in noi grande interesse e sempre quell'emozione e brivido che proviamo ogni qualvolta ci confrontiamo con una cultura che volontariamente abbiamo scelto di approfondire e capire,scegliendo appositamente un corso di laurea in lingua e civiltà orientali.

Questa settimana,appena ho letto il volantino sul ristorante take away "Panorama" ho subito immaginato che ci fosse "lo zampino" di qualcuno di Associna. Insieme ad altri compagni del corso di cinese abbiamo colto l'occasione al volo e ci abbiamo fatto un salto Venerdì
..peccato che l'abbiamo trovato chiuso per pulizia e riaprirà domani, Lunedì 14.  

Quando dico che immaginavo che fosse un'iniziativa vostra, intendo che finora sono state note a noi studenti di cinese,solo iniziative partite da Associna (non contando eventi più grandi come le proiezioni di film cinesi, festival del cinema ecc).
 
I commercianti cinesi dell'Esquilino purtroppo non mi hanno mai dimostrato molta simpatia. Questa è l'impressione che ho ogni volta che mi reco nei negozi di alimentari cinesi, compro qualcosa e parlo un po' cinese.. qua in Italia raramente mi è stato fatto un semplice sorriso.
In Cina ero abituata meglio :roll:

Conto quindi su di voi ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Adnilex86 »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13 Gennaio, 2008, 17:39:35 pm »
Punto di vista molto interessante. Vorrei anticiparvi che stiamo cercando di creare una collaborazione con l'associazione generale degli studenti cinesi universitari veniti in Italia tramite progetti come Marco Polo. Se riusciamo anche a creare una collaborazioen con un gruppo di studenti di Studi Orientali, con un po di volonta', credo che potremo fare cose molto interessanti, rimaniamo in contatto!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13 Gennaio, 2008, 18:22:43 pm »
in collaborazione con mia sorella O_O'!!?? LOL
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13 Gennaio, 2008, 19:16:04 pm »
Citazione da: "Idra"
Punto di vista molto interessante. Vorrei anticiparvi che stiamo cercando di creare una collaborazione con l'associazione generale degli studenti cinesi universitari veniti in Italia tramite progetti come Marco Polo. Se riusciamo anche a creare una collaborazioen con un gruppo di studenti di Studi Orientali, con un po di volonta', credo che potremo fare cose molto interessanti, rimaniamo in contatto!

intanto per chi ha facebook c'è questo http://www.facebook.com/group.phpògid=12363485231
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!