da anni vedo la nazionale giovanile cinese ke ottiene ottimi risultati in ambito internazionale contro squadre di tutto rispetto! adesso siamo nel 2007 e devo dire ke i risultati ottenuti dalla nazionale maggiore sono a dir poko pessimi!! il calcio in cina ormai e molto seguito molti ragazzi giovani
giocano in scuole calcio, eppure la nazionale ke ogni anno ha praticamente una svariata quantita d giocatori nuovi sembra essere entrata in una situazione d stallo dalla non qualificazione ai mondiali 2006 alla eliminazione in coppa asia nel girone di qualificazione alle fasi finali. che cosa ce ke non funziona??? intanto vi linko un video della nazionale giovanile cinese ai mondiali under 20 dove e arrivata in finale contro la francia battendo niente meno ke portogallo olanda gana e turkia.
http://it.youtube.com/watch?v=m3cb7D_Zatk
Ci vuole tempo. I cinesi non sono abituati a praticare tanto sport come gli europei; Vedrai che tra un po di anni (una decina o anche di meno) la cina calcisticamente raggiungerà un ottimo livello. Poi secondo me l'alimentazione influisce molto.
Per me è soprattutto una
questione mentale: fra qualche decennio il gap fisico/muscoli probabilmente sarà colmato... però proviamo a vedere in Africa cosa succede: ai mondiali USA '90 il Cameroon è arrivato ai quarti, 4 anni dopo la Nigeria agli ottavi, dopo dichè nulla, solo qualificazioni ai gironi. Nessuno mette in discussione la superiorità fisica e atletica dei giocatori di colore (insomma, sono predisposti a vincere) però... appena incontrano una squadra europea subiscono stress, pressing, le squadre sono corte e vince chi ha più tecnica/talento.
Se invece incontrano una squadra sudamericana subiscono più che altro la giocolleria della palla, passaggi fitti e corti rasoterra, corse sulle fascie e giocate sopraffine, con tiri da fuori di potenza.
E poi in Europa il calcio non è semplice passione, è MANIA! Io stesso sono maniaco, ma dato che sono una scarpazzone dalla tenera età, ho progredito nel ruolo di portiere (ahime non sono così fisico, 1,75 non mi permettono di andare in Nazionale, ma neanche a calcio a 11 :-D