wen, ci sono due modi di insultare un Governo: negare quel che fa di positivo (é un po quel che fa Alexia, no...?) e negare quel che fa di negativio. Attento a non cadere nel secondo tipo di errore, anche perché diventa difficile difendere quel che fa un giorno un overno che magari pochi mesi o anni dopo fa esattamente l'opposto.
Ti ricordo che la Cina ha visto mutamenti profondissimi di regole economiche, culturali, ideologiche in pochi anni ed é un po' difficile difendere acriticamente tutto e il contrario di tutto, dalla Banda dei 4 a Deng a Hu Yintao.
Io che sono più vecchio mi ricordo ancora quando un certo ...Lin Biao ("delfino e compagno d'arme di Mao" secondo la versione ufficiale) fu dichiarato "traditore...dal 1927" (con effetto retroattivo...), mentre fino al giorno prima era impensabile criticarlo...
Tu sai che sono in prima fila nell'oppormi alle campagne anticinesi (e anche contro il Governo della RPC), ma su temi come le norme per il cinema la critica non é solo legittima ma ovvia perché se davvero si vogliono "tutelare" i minorenni si mettono i divieti per età.
Ci? non vuol dire che incito a non rispettare quelle norme o le uso per fare polemiche contro la Cina, specie in un Paese come l'Italia dove le commissioni di censura hanno bloccato per anni (e volevano bruciare) fims come "Ultimo Tango a Parigi" di Bertolucci e "Salò" di Pasolini e dove (visto che la censura ha sempre come vera ragione la politica) da anni la RAI ha comprato il film "Il Leone nel Deserto" sul colonialismo italiano in Libia solo per impedire che venisse diffuso (e non lo trasmette).
Poi, ti prego (e te lo dice uno che é agnostico), non fare paragoni fra la critica a un Governo e quella a Dio o a una religione (anche se una religione é cosa diversa da Dio); quando un Governo iventa non criticabile come Dio é un segno di involuzione grave.
In ogni caso, credo he si possano e si ebbano analizzare criticamente ANCHE le religioni, sia come istituzioni che come testi che come storia, senza voler offendere nessuno perch quel che é davvero offensivo é SEMPRE E SOLO LA MENZOGNA, tanto più quando ne é autore un potere (e peggio ancora se si ratta di un potere religioso o teocratico).