Dim Sum - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Dim Sum  (Letto 2584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vezzo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Dim Sum
« il: 17 Dicembre, 2008, 15:38:13 pm »
Ciao Buongiorno! Mi chiamo Riccardo e sono un simpatico (spero) 35enne di Firenze. Scusate innanzi tutto se questo post è fuori luogo o fuori posto. Ho una domanda culinaria per voi che presumo siate esperti della cucina cinese. Sono da pochi giorni tornato da un corso di aggiornamento per lavoro negli USA. Lavoro per una multinazionale ed a questo corso era presente anche un collega della filiale Cinese a Guangzhou. Abbiamo fatto amicizia edlui mi ha chesto se Sabato volevo andare con lui a mangiare quella che penso sia una specialità della sua regione: il Dim Sum (spero che si scriva cosi'). Veniva servito da dei carrelli e uno ordinava via via quello che passava. Tutte piccole pietanze, tipo "ravioli" ecc, ma con decine e decine di deliziose varietà. Spero di essermi spiegato bene. In sostanza e' stata un'esperienza fantastica sia come cucina che come modalità. Vorrei chiedere a qualcuno se conosce un ristornate in Italia, e possibilmente nella zona di Firenze/Prato dove posso assaporare questa fantastica specialità. Sarei molto grato. Complimenti per l'ottimo sito. Un saluto, Riccardo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vezzo »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17 Dicembre, 2008, 16:06:48 pm »
ciao Riccardo e benvenuto; nel Forum ci sono varie persone di Prato/Firenze e credo possano darti l'informazione che cerchi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vezzo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Dicembre, 2008, 17:31:03 pm »
Grazie Cavallo, bentrovato. Attendo con l'acquolina in bocca!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vezzo »

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20 Dicembre, 2008, 12:13:54 pm »
quella modalità di servizio è tipica della zona del guangdong,dove ci sono migliaia di persone che stanno in un ristorante enorme per cui è sconveniente chiedere ai cameriei di portare le cose.
purtroppo una cosa del genere nn si pu? fare in italia in quanto gran parte dei ristorante cinesi in italia è gestita dai cinesi di origine Zhejiang dove questa forma di ristorazione nn è presente, nn so se in francia od in inghilterra ci siano.

Cmq ci si mette di mezzo anche il sistema sanitario che nn vedi buon occhio cibo che va in giro, gia difficile rientrare negli standard della sanità italiana con ristoranti normali figuriamoci poi a fare qualcosa del tutto diverso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
i ristoranti cantonesi in italia?
« Risposta #4 il: 20 Dicembre, 2008, 14:46:43 pm »
Citazione da: "anatra82"
quella modalità di servizio è tipica della zona del guangdong,dove ci sono migliaia di persone che stanno in un ristorante enorme per cui è sconveniente chiedere ai cameriei di portare le cose.
purtroppo una cosa del genere nn si pu? fare in italia in quanto gran parte dei ristorante cinesi in italia è gestita dai cinesi di origine Zhejiang dove questa forma di ristorazione nn è presente, nn so se in francia od in inghilterra ci siano.

Cmq ci si mette di mezzo anche il sistema sanitario che nn vedi buon occhio cibo che va in giro, gia difficile rientrare negli standard della sanità italiana con ristoranti normali figuriamoci poi a fare qualcosa del tutto diverso.


Riccardo, se vai a Londra, a Chinatown per esempio, trovi tutti i dim sum che vuoi. Lì la maggior parte degli immigrati cinesi sono di origine cantonese (della regione di guangzhou o canton per noi).
Io, a differenza di anatra82, il problema non lo vedo negli ostacoli del sistema sanitario italiano (che forse invece pecca perchè i controlli a volte sono fatti in maniera "incomprensibile") ma nella poca capacità dei ristoratori cinesi in italia (e forse anche nel possibile ritorno economico inizialmente modesto, anche se chi non risica non rosica) di creare ristoranti con cucina cinese di alto livello e soprattutto di portare cuochi di livello dal guangdong o meglio ancora da Hong Kong in Italia (invece che mettere parenti e conoscenti in cucina). Purtroppo il gusto degli italiani si è adeguato e molti ristoratori cinesi ora si convertono in ristoranti giapponesi invece che spaziare su altre cucine regionali cinesi. Però penso che a Milano o Prato tu possa trovare qualcuno in grado di farti assaggiare qualcosa di simile (anche se non di quel livello). Se no, vai a Parigi o Londra  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

vezzo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20 Dicembre, 2008, 15:07:15 pm »
Grazie mill anatra e federep per le vostre ottime risposte. Spero che qualche utente pratese mi sappia consigliare qualche autentico ristorante cinese a prato! un saluto e auguri
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vezzo »

DRAGONE2684

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22 Dicembre, 2008, 13:37:28 pm »
Ciao bello :D

ma il Dim Sum non è anche un tipo di pane cinese un pò farinaceo e bianco fatto a forma di rosetta? O mi sto forse confondendo? :smt120
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da DRAGONE2684 »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22 Dicembre, 2008, 15:06:12 pm »
Citazione da: "DRAGONE2684"
Ciao bello :D

ma il Dim Sum non è anche un tipo di pane cinese un pò farinaceo e bianco fatto a forma di rosetta? O mi sto forse confondendo? :smt120


Riccardo intendeva questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dim_sum
http://zh.wikipedia.org/wiki/%E9%BB%9E%E5%BF%83

Hai il nome cinese del pane cinese a cui ti riferisci?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

vezzo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22 Dicembre, 2008, 17:04:00 pm »
Esatto federep! Proprio cosi'. E' stata un'esperienza unica! Ecco un altro link che rende molto bene l'idea: http://www.discoverhongkong.com/eng/jsp ... -index.jsp
Farei parecchie decine di chilometri in macchina per riassaporarli!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vezzo »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 23 Dicembre, 2008, 00:53:30 am »
In Italia trovi solo ristoranti dello Zhejiang, piu' precisamente zona Wenzhou e in buona parte di Wencheng.
In Olanda penso facciano cucina dello Guangdong perche' ci sono tanti HongKongnesi :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »