carta di soggiorno senza requisiti di reddito - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: carta di soggiorno senza requisiti di reddito  (Letto 3950 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
carta di soggiorno senza requisiti di reddito
« il: 02 Giugno, 2007, 14:30:43 pm »
L'ho saputo da poco, ma mi dicono che è da tanto che esiste, si pu? chiedere la carta di soggiorno senza requisiti di reddito, con requisiti anagrafici, se si ha parentela di primo grado con cittadini italiani.

Mio zio l'ha richiesta e l'ha ritirato, usando mia cugina che è nata in Italia, e lei non lavora neanche.
io non lo sapevo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Seagirl

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24 Gennaio, 2008, 20:36:08 pm »
Scusate se riesumo questa discussione di un anno fa... però ho letto solo ora e sono MOLTO interessata all'argomento, purtroppo ai link forniti e cercando in rete non ho trovato l'articolo che cita questa legge.... io sono arrivata in Italia a 4 anni.. (i miei genitori non potevano direttamente farmi nascere in Italia a sto punto???) e siccome ancora studio e non ho un lavoro a tempo indeterminato, non ho potuto avere la carta di soggiorno (tutti gli altri della mia famiglia ce l'hanno). Mia sorella l'anno scorso ha ottenuto la cittadinanza italiana (nata in italia, ora ha 19 anni, senza reddito)... Sapete dirmi se è ancora valida questa legge secondo il quale quindi potrei sfruttare la sua cittadinanza per avere finalmente la carta di soggiorno? (dato che io ho quella di merda che dura un anno). Devo chiedere direttamente in questura oppure dove? Grazie mille per l'aiuto, io non saprei proprio dove andare a sbattere la testa da sola. ultimissima cosa.. siccome risulto a carico dei miei genitori, devo presentare il 730 di mio papà?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Seagirl »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24 Gennaio, 2008, 23:15:23 pm »
mi ricordo c'era un'altra discussione, comunque chiedi meglio a simormx, e informati anche con la questura. naturalmente col foglio della legge in mano.
comunque non so se i fratelli sono parenti di primo grado.
 :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Seagirl

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24 Gennaio, 2008, 23:23:16 pm »
infatti.. hai ragione.. mi era sfuggito.. siamo di 2 grado..  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Seagirl »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25 Gennaio, 2008, 09:41:30 am »
Citazione da: "cilex"
mi ricordo c'era un'altra discussione, comunque chiedi meglio a simormx, e informati anche con la questura. naturalmente col foglio della legge in mano.
comunque non so se i fratelli sono parenti di primo grado.
 :wink:


fratelli (figli, genitori) sono primo grado
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Seagirl

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26 Gennaio, 2008, 00:06:27 am »
purtroppo per me Goldendragon non è di primo grado il rapporto tra sorelle/fratelli... miiiiii che sfortunaaaaaaaa !!!!
A meno che a te non risulti che in questura la pensino diversamente.. o che l'articolo prevede che va bene anche la sorella... dai dimmi di sì!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Seagirl »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 18 Marzo, 2008, 11:31:29 am »
in merito alla richiesta di carta di soggiorno perchè genitore di cittadino italiano devo precisare che a seguito di un decreto entrato in vigore il 12/02/2007 tutti i parenti ascendenti e discendenti di cittadino italiano posso richiedere direttamente in questura la carta di soggiorno di familare di un  cittadino dell'unione con validità di 5 anni e solo dopo i cinque anni sarà possibile richiedere una carta di soggiono permanente .In effetti nella normativa non è fatta parola di redditi ma le pratiche di questi tipo sono gestitie direttamente dalla questura e quindi so' realmente se viene risciesto il, redditto su discrezioned ella questura ......
dire che a questo punto la fonte più attendibile è la questura

altri aggiornamenti, ma non tanto chiaro questa cosa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005