divido in 2 le mie proposte:
a) proposte indipendenti da un'offerta di mio eventuale contributo di presenza diretta/
a.1 Area Mercatino/Allestimenti-
organizzare col contributo oggettuale dei commercianti cinesi una semplice mostra di oggetti, con eventualmente pannelli esplicativi (fotocopie formato A3 se non ci sono risorse o sponsorizzazioni, oppure in caso contrario posters) e/o almeno schede esplicative distribuite (in fotocopia o se ci sono le risorse in depliant) attinente alcuni elementi della cultura cinese giunti durante la Storia in Italia; es.: riso (ed oggettistica alimentare), te' (e oggettistica correlata), elementi decorativi delle ceramiche/porcellane e dei tessuti (farfalle, fiori, nuvole, uccelli, dragoni), sete, ecc. [sono disponibile a scrivere ed inviare per e-mail i testi];
a.2 Area cucina-
organizzare degustazioni di cibi e bevande (riso, te', ecc.) collegate con la mostra di cui al punto precedente usando anche le schede esplicative sopra-citate
a.3 Area Spettacoli-
organizzare una rassegna di films cinesi con l'apporto di fiolbrothers, possibilmente centrandola su films che siano in rapporto con uno o piu' degli elementi sopraindicati (es.: il te', la seta, ecc.).
b) proposte collegate ad un'offerta di mio eventuale contributo di presenza diretta/
b.1 Area Dibattiti/Incontri.-
organizzare 2 conversazioni con la partecipazione mia e di Associni pratesi relative ai seguenti temi:
- alcuni elementi della cultura cinese giunti durante la Storia in Italia e la loro importanza come esempi dell'interculturalita' storicamente determinata (titolo dell'incontro: "La Cina nell'identita' italiana"), collegato alle iniziative a.1/a.2
- la questione dell'identita': diversita', minoranze, migrazioni interne ed internazionali, seconde generazioni, ecc. (titolo dell'incontro: "L'altro che c'e' in noi").