Non mi hai assolutamente detto niente di ci? che è importante sapere... tipo:
- Processore: Pentium II, III, IV?
- Velocità in MHZ o GHZ (del procio): è un 800? 1200? 2400?
- Quantità di Memoria Ram: 128mb, 512 mbò
- Quantità di spazio in HD: ha 500 mbò 4gb o 80gbò
- Sistema Operativo: Windows XP Home Editionò Professional o Windows Vista?
Sembra assurdo, ma spesso i costruttori di hardware mettono l'ultimo sistema operativo uscito da casa microsoft anche se non è "esattamente perfetto" per le macchine che mettono in commercio, questo ovviamente per fare più soldi... Capita magari che un pc che ha 4 gb di ram gli mettano windows vista (che ne riconosce solo 3 di gb), oppure, pentium 1200 con 128 mb di ram vengono venduti con windows xp (ben sapendo che se non hai 512 mb di ram, il sistema operativo arrancherà di brutto).
Non metto in dubbio che il tuo pc sia vecchio, ma sono dell'idea che finché funziona, non è da buttare via. Per ogni macchina, esiste il suo sistema operativo e la sua configurazione ottimale. Ad esempio, su Ebay ho comprato un pc della "Gericom" (marca semisconosciuta dell'Austria o Australia, ora non ricordo) che ha come caratteristiche:
- Processore: Pentium Celeron 1200 MHZ
- Ram: 128 MB
- HD: 40 GB
Niente da eccepire sull'hd che è abbastanza per quello che ci devo fare sul portatile, ma cappero, m'hanno messo windows xp su uno che ha 128 mb di ramò E' da pazzi, la prima cosa che ho fatto, è stato "FORMATTARLO" e metterci un bel sistema operativo UNIX LIKE (tipo Linux) adesso va che è una meraviglia, devo solo fare attenzione a non aprire troppe pagine di mozilla.