chineseboy...non ti smentisci mai... allora, questa poesia l'ho scritta con l'anima, neanche con il cuore, se proprio vuoi...
Il fatto che sia ermetica a tal punto che non ti dice un bel niente, non vuol dire che la mia intenzione fosse dello stesso livello...
A questo punto, per non lasciare altri dubbi sul suo significato, lascerò la spiegazione:
La poesia intitolata "pura sofferenza" è un inno al dolore (forse per questo mi si potrebbe ritenere una specie di poetessa maledetta). Come diceva già Cicerone, il dolore puro è un sentimento buono, in quanto solo le persone di più alto sentire posso provarlo ( da qui il mio verso:nobile follia), esso è così immenso e concentrato su se stesso che non comprende ira, invidia, o violenza, sebbene provochi uno sconvolgimento fisico e spirituale di straordinaria intensità... Le anime nobili sono capaci di soffrire di un dolore così perfetto che si potrebbe ritenerle "impossessate" ( possessione perfetta) di questa nobile follia, che è anche eroica poesia: si pensi agli innumerevoli componimenti poetici ispirati dal dolore, in primo luogo le tragedie greche, dove esso è il carattere peculiare degli eroi protagonisti...e queste tragedie narrano qualcosa di più delle singole e lontane vicende mitiche, esse narrano una tragedia più grande e universale: il dolore senza nome dell'uomo.