Grazie a tutti a quelli che mi hanno dato il benvenuto !
Rispondo a quelli che mi hanno fatto poi domande singole:
x Idra: è vero che le presentazioni non dovrebbero essere assorbite da un argomento solo, ma sai com'è ... Wen mi ha chiesto cosa ne penso ed ho risposto ... sono educato

...
Ah... il mio nick deriva da marinaio: l' ho scelto perchè il mare è la mia passione ed anche il mio lavoro, in quanto sono impiegato in una azienda che ha a che fare con le navi.
x Wen: parliamo di cosa definsce un popolo, (ad esempio la lingua) e tu rispondi dicendo che la nostra lingua è l' italiano, ma che a scuola studiamo anche inglese o francese ... oppure che siamo italiani ma che poi teniamo per squadre di calcio diverse ... della cultura cinese ne so poco, ma credo che, anche a te, tante cose del Italia ti sfuggano ancora.
x Cilex: in Europa siamo 800 milioni di abitanti di varie nazionalità per 51 stati, ognuno indipendente e diviso e fatichiamo a metterci insieme anche solo per avere regole commerciali comuni ... la Cina ha quasi un milardo e mezzo di persone su circa 56 etnie, eppure c' è una sola nazione ed un solo stato ... con che occhi dobbiamo vedere la cosa ?
Ai miei occhi di occidentale sarei per l' autodeterminazione dei popoli, e quindi per l'indipendenza tibetana, ma magari tante cose della cultura e della storia cinese sull' argomento mi sfuggono e non riesco a capire un punto di vista diverso.
Realisticamente poi ormai ci sono più "non tibetani" che tibetani in Tibet e non si pu? più tornare indietro, sarebbe impossibile e controproducente ...