perchè in Italia^?? :?
Beh in Italia siamo quattro gatti (espressione popolare italiana per indicare che siamo pochi) rispetto ai cinesi: il controllo è più facile. Infatti a parte qualche buontempone/psicopatico leghista nella sua breve storia l'Italia non ha corso e non corre rischi di spinte secessioniste.
Nel merito della questione "corruzione politica" penso inoltre che in Italia, per quanto diffusa, il problema è limitato quasi esclusivamente a questioni di tipo economico, senza omicidi,etc., ad eccezione delle regioni controllate dalla mafia, dove invece le eliminazioni fioccano, anche con mandanti politici, ovviamente più o meno intoccabili dalla magistratura e grazie alla Corte di Cassazione in primis (ex. Andreotti, ma anche tanti altri).
Sulla Cina odierna non so, non la conosco abbastanza per giudicare, ma la mia impressione, stando ai libri che ho letto di storia e letteratura è che nel passato feudale la Cina fosse parecchio più corrotta dell' Occidente,anche a causa dell'autoritarismo, e che dunque inevitabilmente certi malcostumi siano duri da estirpare, anche dopo le tante rivoluzioni del secolo scorso. Quanto oggi il problema sia diffuso però non lo so, siete voi cinesi a dovermi informare.