grazie per tutti tre
soppratutto un premio a strephith(penso di aver sbagliato a scrivere :-D
beh..sono un po indecisa :roll: sapresti o sapreste darmi ancor un po di piu consigli riguardanti questi miei problemini personali :-D
In effetti il nick strepitoso non l'avevo ancora immaginato
...
Beh a prescindere dalla retta, ti consiglierei la cattolica se ti vuoi indirizzare su una lingua europea. Altre lingue extraeuropee (oltre al cinese in via sperimentale) non ce le hanno.
Se invece ti preoccupi della retta o vuoi specializzarti su una lingua extraeuropea allora scegli la statale.
Comunque la retta della cattolica puoi conoscerla a priori leggendo la guida alle tasse sul sito di orientamento.
Mediazione linguistica in statale è ottimo per il cinese, quindi se vuoi fare cinese ti consiglio assolutamente lì... a meno che ti vuoi trasferire a lingue orientali alla ca' foscari a venezia o l'orientale di napoli, che hanno un prestigio ben piu' conosciuto. Tieni anche conto che mediazione linguistica è una laurea giovane.
Ma cmq a milano la prof. lavagnino sta facendo ottimo lavoro per il cinese.
Il mio consiglio e' di non concentrarti troppo sulla retta, sono soldi che se inizia a lavorare recuperi in poco tempo, dato che si tratta di circa 1000-1500 euri di differenza all'anno. E se hai veramente bisogno ci sono le agevolazioni economiche, borse di studio, ecc.ecc.
Ad esempio con un tesserino mensa della cattolica fai il pranzo gratis alla tavola che è la migliore mensa universitaria di milano! E ti assicuro che il tuo fegato ti ringrazierà!