assessore di origine cinese a Campi Bisenzio - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: assessore di origine cinese a Campi Bisenzio  (Letto 4892 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
assessore di origine cinese a Campi Bisenzio
« il: 22 Giugno, 2008, 13:06:39 pm »
riporto il link ad una notizia interessante per la comunità cinese:

http://www.intoscana.it/intoscana/viver ... ontentBody

Riguarda la nomina a assessore a Campi Bisenzio di Lin Hongyu, mediatrice culturale e tra l'altro creatrice di una lista civica a sostegno del sindaco.

E se riescono a farlo a Campi Bisenzio, perchè non dovrebbe essere fattibile a Prato?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22 Giugno, 2008, 14:13:26 pm »
direi che è una bellissima notizia.
Avevo anche avuto dei problemi, tempo fà col comune di campi per una questione di cittadinanza, non concessa a chi è nato in italia.
Adesso speriamo che le cose possano migliorare.
Una bella notizia :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22 Giugno, 2008, 16:28:54 pm »
Complimenti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23 Giugno, 2008, 21:22:03 pm »
E' una bella notizia però dire che rappresenti la comunità cinese che c'è a Campi Bisenzio non credo proprio,cioè la maggior parte dei cinesi che sono a Campi Bisenzio sono lavoratori e hanno le fabbriche di pelletteria e sono quasi tutti di Zhejiang invece la signora è di tutta un'altra categoria e zona e non penso che ne conosca di più degli italiani sui cinesi che sono a Campi Bisenzio. Se dovevano fare qualcosa del genere dovevano andare a trovare qualcuno che sia di quella categoria e che venga anche da Zhejiang e magari parli un po’ meglio l'italiano(e di cinesi così lì ce ne sono moltissimi specialmente di seconde generazioni).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23 Giugno, 2008, 21:37:18 pm »
E' come dire che un ingegnere di Milano rappresenti un contadino della provincia di Enna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23 Giugno, 2008, 22:13:25 pm »
???????????????????????????????
c'è dell'astio ?
 8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23 Giugno, 2008, 22:20:21 pm »
certo che chinese people...
sono incredibili....
la prima volta che mi hanno detto....
ah per fortuna tu non sei di campi bisenzio...
ho avuto un dolore......forte. fortissimo....

e perchè mai se era la prima volta che sentivo "campi besenzio" ?

per il loro look ? meno adeguato quotidianamente...
per le dentature storte e gli sputacchi, che mi immaginavo potessero esserci ?

aihnoi ,,,,,,,,,,,

voi di campi bisenzio non pensate di essere al centro della terra...

 :evil:  :evil:  :evil:  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 23 Giugno, 2008, 22:35:22 pm »
zsw
nelle realtà ci vivi tu....e ne sai a iosa.................
lei ne sa pochino........
quindi ?
zsw
lei potrà essere un buon assessore ?
lo potresti essere tu ?
 8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O
 :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 23 Giugno, 2008, 22:53:18 pm »
Citazione da: "zsw"
Se dovevano fare qualcosa del genere dovevano andare a trovare qualcuno che sia di quella categoria e che venga anche da Zhejiang e magari parli un po’ meglio l'italiano(e di cinesi così lì ce ne sono moltissimi specialmente di seconde generazioni).


Forse a lei è venuta l'idea e si è data da fare in tal senso? E poi perchè usi il "loro" invece di "noi"?

"Loro" dovevano andare a trovare? Perchè la domanda non è "noi" dobbiamo trovare?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 23 Giugno, 2008, 23:45:57 pm »
Citazione da: "dorian"
zsw
nelle realtà ci vivi tu....e ne sai a iosa.................
lei ne sa pochino........
quindi ?
zsw
lei potrà essere un buon assessore ?
lo potresti essere tu ?
 8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O
 :-D  :-D  :-D  :-D

Vedi che sono di Palermo e non mi verrebbe mai in mente di farlo anche perche non sono qualificato e io lo ammetto non come certa gente... e comunque era solo una mia opinione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24 Giugno, 2008, 08:58:40 am »
Citazione da: "zsw"
E' una bella notizia però dire che rappresenti la comunità cinese che c'è a Campi Bisenzio non credo proprio,cioè la maggior parte dei cinesi che sono a Campi Bisenzio sono lavoratori e hanno le fabbriche di pelletteria e sono quasi tutti di Zhejiang invece la signora è di tutta un'altra categoria e zona e non penso che ne conosca di più degli italiani sui cinesi che sono a Campi Bisenzio. Se dovevano fare qualcosa del genere dovevano andare a trovare qualcuno che sia di quella categoria e che venga anche da Zhejiang e magari parli un po’ meglio l'italiano(e di cinesi così lì ce ne sono moltissimi specialmente di seconde generazioni).


magari quelli di Zhejiang non sono qualificati, nemmeno le seconde generazioni.... invece lei, potrebbe esserlo..... siccome ha lavorati tutti questi anni in questo senso!!!! E dopo anni di sacrifici, non è giusto che tu la giudichi, prima ancora di conoscerla!!! Comunque, le ppaure ce l'abbiamo tutti; direi piuttosto, meglio essere rappresentati piuttosto che non esserlo.

L'importante è che adesso abbiamo qualcuno che ci ascolti, forse tu non sei entrato in comuni dove tu chiedivi politiche di integrazione, e la gente ti sbatteva la faccia..... e poi le province idem...... e poi anche le associazioni .................  se ci fosse l'assessore a Cesena, io sarei super felice, altro che pensare che non mi rappresenti solo perchè non ha sangue di Zhejiang; ritorniamo al concetto degli italiani, non sei italiano perchè non hai sangue degli italiani......... piuttosto arcaico come politica, anche se adesso va di moda, la questione del sangue Italiano!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24 Giugno, 2008, 14:34:57 pm »
Citazione da: "cilex"
Citazione da: "zsw"
E' una bella notizia però dire che rappresenti la comunità cinese che c'è a Campi Bisenzio non credo proprio,cioè la maggior parte dei cinesi che sono a Campi Bisenzio sono lavoratori e hanno le fabbriche di pelletteria e sono quasi tutti di Zhejiang invece la signora è di tutta un'altra categoria e zona e non penso che ne conosca di più degli italiani sui cinesi che sono a Campi Bisenzio. Se dovevano fare qualcosa del genere dovevano andare a trovare qualcuno che sia di quella categoria e che venga anche da Zhejiang e magari parli un po’ meglio l'italiano(e di cinesi così lì ce ne sono moltissimi specialmente di seconde generazioni).

magari quelli di Zhejiang non sono qualificati, nemmeno le seconde generazioni.... invece lei, potrebbe esserlo..... siccome ha lavorati tutti questi anni in questo senso!!!! E dopo anni di sacrifici, non è giusto che tu la giudichi, prima ancora di conoscerla!!! Comunque, le ppaure ce l'abbiamo tutti; direi piuttosto, meglio essere rappresentati piuttosto che non esserlo.

L'importante è che adesso abbiamo qualcuno che ci ascolti, forse tu non sei entrato in comuni dove tu chiedivi politiche di integrazione, e la gente ti sbatteva la faccia..... e poi le province idem...... e poi anche le associazioni .................  se ci fosse l'assessore a Cesena, io sarei super felice, altro che pensare che non mi rappresenti solo perchè non ha sangue di Zhejiang; ritorniamo al concetto degli italiani, non sei italiano perchè non hai sangue degli italiani......... piuttosto arcaico come politica, anche se adesso va di moda, la questione del sangue Italiano!!!!!

E' meglio di niente questo è sicuro ma dire che rappresenti la comunità cinese di Campi Bisenzio è davvero troppo,mi pare anche logico se deve trovare qualcuno che rappresenti una comunità di qualunque etnia di sicuro lo vado a cercare dentro di loro e non una persona che non c'entri un bel niente.
E non penso che non ci sia a Campi Bisenzio un cinese altre tanto qualificato e che pu? rappresentare meglio di lei.
Non è questione di sangue  ma del modo di vivere e di pensare,i cinesi che hanno lavorato nelle fabbriche di pelletteria,abbigliamento eccà(quasi tutti di Zhejiang) hanno una mentalità molto diversa nei confronti di altri anche della stessa provenienza.
Forse non mi sono ancora spiegato comunque se non lo fai quella vita che è davvero DIFFICILE (specialmente per chi è appena arrivato)non lo potrà mai capire.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26 Giugno, 2008, 01:26:40 am »
parole complesse che nn dicono tanto...... il mio prof dice che tutto quello che dici, se non è quantificabile oppure esprimibile in termini quantitativi, significa che non hai detto nulla!!!

Penso che nemmeno Berlusconi rappresenta il tipico Italiano...... e neanche Luca di Montezemolo rappresenta l'italiano all'estero!!!

Forse le tue paure sono ragionevoli, quindi ti inviterei a scrivere una mail o una lettera, all'assessore per spiegarle, in modo tale che questa nomina non sia resa invana e che possa veramente aiutare la comunità cinese di Campi!!! Il modo diretto di parlare chiaro, e senza giri di parole, forse è il modo piu esplicito per esprimersi!!!

In quanto alle capacità, secondo me tu ce l'hai con gli ingegneri, e io penso invece che tu sottovaluti gli ingegneri........... se hanno scelto lei, non penso l'abbiano fatto con la monetina; avrà fatto sicuramente notare piu capacità, di qualsiasi altra persona residente  a campi!!! :wink:

Adesso non so chi ci viva a Campi, ma ho conosciuto molti ex residenti cinesi di Campi, quindi..............................
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

HuRoby

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27 Giugno, 2008, 14:04:19 pm »
e magari qualcunaltro li sopravvaluta troppo...

conoscere nn significa sapere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 27 Giugno, 2008, 16:52:33 pm »
ricordatevi non c'è dialogo, se le persone non parlano,.... questo è poco ma sicuro...... non esiste il dialogo unilaterale.......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005