segnalazione libro - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: segnalazione libro  (Letto 1318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
segnalazione libro
« il: 06 Luglio, 2008, 19:50:15 pm »
ho appena finito di leggere il libro (di sole 122 pgg.; E 9,40) di Franco Cardini

LA VERA STORIA DELLA LEGA LOMBARDA

Oscar Mondadori, giugno 2008.

Lo consiglio a tutti (sarebbe utile anche ai Leghisti, ma non spero lo leggano...) perché é un'interessante analisi della mitizzazione a posteriori dello scontro fra Milanesi e loro alleati (mai tutti i Lombardi) e Barbarossa e suoi fidi (fra cui città e feudatari piemontesi, emiliani e lombardi), della esaltazione artificiosa della "Lega Lombarda" come "baluardo dela libertà comunale" (peraltro già sbugiardata nel 1914), dei crimini dei "liberi comuni" lombardi, dell'inesistenza del concetto di "Italia" all'epoca di quegli eventi ma anche di ogni "unità padana", ecc.

E' di grande attualità per le implicazioni relative ai deliri bossiani ed importante  in termini metodologici perché é un esempio che mostra come mitizzando la Storia si creino riferimenti fasulli per la politica di certi soggetti collettivi attuali (la Lega, ma la cosa vale per l'UCK kossovaro e per molti altri casi).

L'autore, Franco Cardini, non é certo uno degli estremisti di sinistra che certi poveri ascari vedono dovunque, ma uno studioso cattolico conservatore (che ebbe da giovane anche simpatie fasciste) apprezzato medievalista.

Leggerselo d'estate aiuta a farsi un po' di risate sulle falsificazioni scolastiche prima di tornare nelle aule in autunno....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Luglio, 2008, 02:59:58 am »
lo prendo, grazie cavallo :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Luglio, 2008, 20:22:07 pm »
Ho letto su wikipedia un pò la biografia dell'autore... Quanto meno competente e sicuramente una delle persone più indicate a riportare i FATTI e non le opinioni o le revisioni personali della storia (che sono pure state riportate in questo forum).

Io volevo segnalare un libro di "Marco Travaglio"

La Scomparsa dei fatti dove si parla delle "elaborazioni delle notizie da parte dei mass media", ho letto l'introduzione (fotocopiatami da una collega) ma non ho ancora trovato il libro! :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.