In toscana ci sono incentivi sia su pannelli fotovoltaici ma come a detto thun costa troppo metterli e ci vuole troppo a recuperare le spese.
In alternativa ci sono gli incentivi per mettere una sonda termica sotto al locale, spiego velocemente come funziona per chi non lo sà dopo una certa profondità la terra ha una temperatura costante se metti una sonda a 20 metri questa preleva il calore del terreno per utilizzarlo come energia per il locale. però non sò quanto ti meriti , non credo che questo intervento costi poco sicuramente serviranno permessi per scavare comprare la sonda ecc.
Quindi alla fine l'unica cosa da fare è come faccio io quando tratto con le compagnie telefoniche ho un problema e mi serve che veniate al più presto se non venite nessun problema tolgo il contratto e passo ad un'altra compagnia vedessi come viaggiano :-D

.
Un altra cosa un mio amico prima lavorava per un azienda concorrente all'enel mi ha detto che andavano in via pistoiese o in quartieri dove c'erano stranieri che capivano poco l'italiano e gli dicevano che erano del enel se non firmavano il contratto loro staccavano la corrente
così poverini loro firmavano il contratto che serviva a cambiare gestore.
ora non ci lavora più questo mio amico, non sò se è vero cmq occhio sti furboni che si approffittano di chi non capisce bene l'italiano.