Energia elettrica! Qual'e' la piu' conveniente? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Energia elettrica! Qual'e' la piu' conveniente?  (Letto 9970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

KyoKusanagi

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 812
    • Mostra profilo
    • http://italianpandas.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 10 Luglio, 2008, 13:16:00 pm »
Giustissimo, avere il costo di kWh basso rispetto ad un altro gestore non significa che spendi di meno, perchè potrebbe tariffe superiori per il dispacciamento, l'uso delle rete e ecc.. La gente normalemente non sa neanche leggere una bolletta, ci sono tante voci in bolletta, provate a leggerle e vedere se ci capite qualcosa. :P

Mony, in definitiva, non stare li a romperti per scegliere il gestore, la differenza sarà poca. Meglio dedicarsi sul come avere più clientela. :D

E' sempre un piacere abbufarmi(buffet) da te, solo che dopo il 4/5 piatto che prendo cominciano a guardarmi male. Spero sia felice almeno il cuoco. :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da KyoKusanagi »

KyoKusanagi

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 812
    • Mostra profilo
    • http://italianpandas.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 10 Luglio, 2008, 13:24:57 pm »
Citazione da: "angelevan17"
ti faccio una panoramica, mony, visto ke anche io volevo cercare di risparmiare sulla bolletta, parto faccendo delle premesse:
1 da quando il mercato dell'energia elettrica è stata liberalizzata, l'enel è stata divisa in 2 società contradistinte, l'Enel energia (che produce energia elettrica) e l'Enel distribuzione (che distribuisce l'energia); questa è un concetto fondamentale che devi capire di enel ce sono 2 e sono separate in modo netto come se uno fosse il fujiyama e l'altro il nagoya :D
2 nessuno ha mai detto che con la liberalizzazione del mercato si avrebbero avuti risparmi sulla bolletta energetica
3 con la liberalizzazione dell'energia elettrica sono spuntati come funghi società produttrici di energia elettrica come Enel energia e Sorgenia che hanno invaso il mercato con offerte che all'apparenza sembrano offrire notevoli risparmi ma nella sostanza sono delle vere fregature.
4 il mercato italiano dell'energia è diviso in mercato libero e regolamentato; la differenza per ora non l'ho capita neppure io.

Dopo questi premisis ti spiego la tua situazione, la tariffa anno sicuro è una tariffa del mercato libero ed fa parte delle offerte di Enel energia, sottolineo ENEL ENERGIA, e si basa su questo semplice concetto: ti faccio pagare tanto ora, più di quanto tu abbia realmente consumato di energia, e poi a fine anno ti rendo i soldi avanzati; il motivo di questo meccanismo succhisangue è semplice; l'Enel Energia non pu? più rilevare quanto hai veramente consumato perchè i contatori sono controllati dall'ENEL DISTRIBUZIONE, sottollineo ENEL DISTRIBUZIONE, per questo ENEL ENERGIA non sa quanto realmente hai consumato. A fine anno quando ci sarà il rendiconto totale, ENEL ENERGIA ti dovrebbe conguagliare tutte le spese in più che hai fatto.

Un consiglio: non ti fidare MAI dei rappresentanti mandati dall'Enel Energia, dall'Eni, dalla Sorgenia ecc....perchè non dicono mai la verita e poi perchè non ne sanno neanche na mazza loro...ti faccio un semplice esempio:
i rappresentati della Sorgenia si sono presentati in ditta mia e mi hanno offerto una tariffa di XÇ per kwh più conveniente di Enel Energia, solo che non avevano detto che la tariffa offerta non includeva un 10% di energia che viene perso durante il trasporto nella rete, in pokke parole alla fine mi veniva a costare di più di quanto pagavo prima. Meno male che io dei rappresentati ho una considerazione pari a 0.

Ti ricordo che in Italia il costo dell'energia non si calcola tenendo conto solo dei kwh consumati ma anche dello spaccio e della distribuzione.



Ci sono agenti che guardano solo al loro interesse, e ingannano la gente pur di portarsi a casa un contratto. Ho sentito dire da alcuni che ci sono stati casi in cui sono entrati, si sono spacciati per Enel e hanno chiesto una bolletta enel, poi hanno fatto il contratto e chiesto di firmare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da KyoKusanagi »

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 10 Luglio, 2008, 13:45:28 pm »
In toscana ci sono incentivi sia su pannelli fotovoltaici ma come a detto thun costa troppo metterli e ci vuole troppo a recuperare le spese.
In alternativa ci sono gli incentivi per mettere una sonda termica sotto al locale, spiego velocemente come funziona per chi non lo sà dopo una certa profondità la terra ha una temperatura costante se metti una sonda a 20 metri questa preleva il calore del terreno per utilizzarlo come energia per il locale. però non sò quanto ti meriti , non credo che questo intervento costi poco sicuramente serviranno permessi per scavare comprare la sonda ecc.
Quindi alla fine l'unica cosa da fare è come faccio io quando tratto con le compagnie telefoniche ho un problema e mi serve che veniate al più presto se non venite nessun problema tolgo il contratto e passo ad un'altra compagnia vedessi come viaggiano    :-D  :-D .
Un altra cosa un mio amico prima lavorava per un azienda concorrente all'enel mi ha detto che andavano in via pistoiese o in quartieri dove c'erano stranieri che capivano poco l'italiano e gli dicevano che erano del enel se non firmavano il contratto loro staccavano la corrente
così poverini loro firmavano il contratto che serviva a cambiare gestore.
ora non ci lavora più questo mio amico, non sò se è vero cmq occhio sti furboni che si approffittano di chi non capisce bene l'italiano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

richardsorge

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 27 Luglio, 2008, 18:51:37 pm »
Citazione da: "KyoKusanagi"
Citazione da: "richardsorge"
Ho sentito parlare molto bene di Multiutility www.multiutility.it.
Vende anche prodotti da energia rinnovabile.

La multiutility credo sia una società rivenditrice di energia, cioè acquista NkWh e poi le rivende, cioè significa che una volta terminati questi NkWh deve andare di nuovo andare sul mercato e cercare un'offerta vantaggiossa che potrebbe non trovare.

Bisogna puntare sulle aziende produttrici di energia, i 3 maggiori produttori di energia in Italia sono Enel, Edison e Sorgenia.

Mony89 mi dici quanto paghi un kWh?


Multiutility produce energia da idroelettrico e fotovoltaico oltre che reperire energia da fonti rinnovabili sul mercato energetico sotto forma anche di certificati Recs.

Sorgenia produce energia sporca a spese della popolazione di alcune città che dovranno sopportarsi le polveri sottili derivanti dal turbogas.

Evidentemente un ex agente Sorgenia non sa o non vuole sapere certe verità...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da richardsorge »

KyoKusanagi

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 812
    • Mostra profilo
    • http://italianpandas.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 27 Luglio, 2008, 21:38:51 pm »
Evidentemente un ex agente Sorgenia non sa o non vuole sapere certe verità...

Le tue ultime affermazioni sono molto offensive. Devi sapere che io ho lavorato in questo settore per 1 settimana e prima non ne sapevo una cippa, mi sono impegnato di conoscere a fondo il prodotto che andavo a proporre alla gente, ma mai andrei in giro ad ingannare la gente, e non mi sento parte di nessuna società d'energia.
Dopo il tuo intervento sono andato a fare una ricerca sul "turbogas", non lo sapevo sta cosa (che tu ci creda o no).

Sorgenia produce energia sporca a spese della popolazione di alcune città che dovranno sopportarsi le polveri sottili derivanti dal turbogas.

Mi sembra che sei imparziale, è vero che produce energia sporca ma com'è la situazione in altre società? Mi pare che anche la Sorgenia abbia centrali idroelettriche, eoliche e fotovoltaiche o sbaglio?

Con questo non voglio difendere la sorgenia o altro, ma in fondo alla gente interessa solo risparmiare, non siate ipocriti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da KyoKusanagi »