Scrivere cinese con pc windows a caratteri occidentali - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Scrivere cinese con pc windows a caratteri occidentali  (Letto 4293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sacha

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Scrivere cinese con pc windows a caratteri occidentali
« il: 30 Agosto, 2008, 23:38:41 pm »
Salve a tutti.
Ho un problema: sono riuscita ormai da tempo ad attivare tramite la barra degli strumenti la possibilità di scrivere in caratteri cinesi con la mia tastiera di pc occidentale, ma sono invece ancora riuscita a capire cosa bisogna fare per avere l'intera lista di opzioni per un carattere digitandone le sillabe. Mi spiego: se voglio ad esempio scrivere xiao per indicare la parola "sorriso" ma digitando il numero 4 dopo aver digitato xiao non mi esce il carattere che voglio io ma un omofono, come faccio? Esiste un modo per visualizzare tutte le opzioni per tutti e quattro i toni digitando una sillaba soltanto, in questo caso xiao, in modo da poter scegliere il carattere giusto che si vuole scrivere? Spesso mi ritrovo a voler scrivere delle cose su word o via email per esercitarmi, ma il più delle volte non trovo i caratteri che mi servono (nemmeno jian per poter scrivere arrivederci!)
Attendo vostre notizie,
Sacha.
A presto,
Sacha.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sacha »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 31 Agosto, 2008, 00:17:39 am »
Quando digiti XIAO dovrebbe venirti automaticamente la barretta in cui ci sono tutti i caratteri con quel pin yin.

Cmq word non tiene conto dei toni, ma solo del pin yin.

Ti consigli di controllare le impostazioni.

Inoltre se vuoi avere tutti i caratteri, basta andare su inserisci nella barra degli strumenti e poi clicchi su simbolo, dovrebbe apparirti tutti i caratteri presenti nel tuo computer compresi quelli cinesi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

sacha

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 31 Agosto, 2008, 10:22:55 am »
Grazie, ho pistolato un po' e sono riuscita a visualizzare tutte le opzioni corrispondenti a una data sillaba. Mi sembra una procedura un po' complicata, ma immagino non ci siano alternative, e ogni volta che devo passare dall'italiano al cinese e viceversa dovrò reimpostare il tipo di carattere nella barra degli strumenti, ma tant'è. 谢 谢 你!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sacha »