proverbi e saggezza popolare - Generale - Associna Forum

Autore Topic: proverbi e saggezza popolare  (Letto 2636 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Blueshadow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
proverbi e saggezza popolare
« il: 05 Settembre, 2008, 01:17:43 am »
Stavo ordinando delle carte e guarda in cosa mi imbatto? In proverbi e storie della saggezza popolare.
Ecco qualche esempio che mi ha fatto riflettere:
Un giorno un saggio pose la seguente domanda ad un barcaiolo:
"Hai studiato la grammatica?" l'altro rispose di no "Allora hai perduto metà dela tua vità!" esclamò il saggio. Poco dopo il vento spinse la barca in un vortice e il barcaiolo gridò al grammatico: "Sai nuotare un poco?"
"No" rispose il grammatico "il nuoto non è affar mio"... "Allora tutta la tua vita è perduta" replicò e la barca affondò.
(mmm...  :-k credo voglia insegnare che non esiste qualcosa di inutile da apprendere. Una lezione di umiltà per tutti quelli che credendosi superiori agli altri sono convinti di avere sempre ragione e mai nulla da imparare o ascoltare...  :smt093 )

Per concludere:

Un gentiluomo non nega la verità detta da una persona per la quale prova antipatia... un gentiluomo deve vergognarsi se le sue parole sono più degne delle sue azioni... un gentiluomo attribuisce la colpa a se stesso, l'uomo comune agli altri.
(mmmh.. :-k  mmm  :-k ...mmm  :-k  ok! voglio essere la moglie di un gentiluomo) :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Blueshadow »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05 Settembre, 2008, 01:31:15 am »
Io conoscevo detti e proverbi del tipo:"Chi Semina vento, raccoglie tempesta!" (fatto per chi ha voglia di litigare)....
oppure: "Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio!" (antico detto livornese, cacchio, entrambi i miei genitori son pisani... son messo male).

Poi abbiamo:"La paura busso alla porta, la speranza andò ad aprire.... Non c'era nessuno!"

poi ancora:"L'inferno regna nel cuore di chi disprezza suo padre e non si cura di sua madre!" (Antico detto buddista di un monaco giapponese).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05 Settembre, 2008, 09:17:07 am »
accidenti.... secondo me... la blu storpia i proverbi... :?  :?  :?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Blueshadow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05 Settembre, 2008, 22:49:19 pm »
Non so questi erano proverbi e saggezza popolare cinese... io l'ho scaricati da internet un pò di tempo fa... (mi hanno fregato non sono veri?) 8O  

magari qualcuno ne conesce degli altri  :-)  bè anche questa pu? essere un'interpretazione...credo.. :-D.. "tutto il mondo è paese  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Blueshadow »

Minkemonka

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 212
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06 Settembre, 2008, 06:49:48 am »
queste sono le storie  da cui derivano poi i proverbi a 4 ideogrammi, sono molto interessanti, peccato derivino tutti dal cinese antico!! io ne ho un libro pieno da far le parafrasi!! in un certo senso e' divertente xk quando capisci il senso sei soddisfatto, nell'altro, beh... tradurle tutte nel cinese moderno...nn e' k sia uno spasso!! :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Minkemonka »
ricordo k pensai k erano i passi piu´ difficili k nessuno avesse mai intrapreso,ma erano soprattutto i passi dell´amore

Anima

  • Visitatore
Re: proverbi e saggezza popolare
« Risposta #5 il: 06 Settembre, 2008, 13:21:05 pm »
Citazione da: "Blueshadow"
Un giorno un saggio pose la seguente domanda ad un barcaiolo:
"Hai studiato la grammatica?" l'altro rispose di no "Allora hai perduto metà dela tua vità!" esclamò il saggio. Poco dopo il vento spinse la barca in un vortice e il barcaiolo gridò al grammatico: "Sai nuotare un poco?"
"No" rispose il grammatico "il nuoto non è affar mio"... "Allora tutta la tua vita è perduta" replicò e la barca affondò.
(mmm...  :-k credo voglia insegnare che non esiste qualcosa di inutile da apprendere. Una lezione di umiltà per tutti quelli che credendosi superiori agli altri sono convinti di avere sempre ragione e mai nulla da imparare o ascoltare...  :smt093  :smt114
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Anima »

ewendel

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06 Settembre, 2008, 13:40:56 pm »
Citazione da: "Minkemonka"
queste sono le storie  da cui derivano poi i proverbi a 4 ideogrammi, sono molto interessanti, peccato derivino tutti dal cinese antico!! io ne ho un libro pieno da far le parafrasi!! in un certo senso e' divertente xk quando capisci il senso sei soddisfatto, nell'altro, beh... tradurle tutte nel cinese moderno...nn e' k sia uno spasso!! :roll:

Scusa, ma mi hai incuriosito :)  :)
Non è che potresti scriverne qualcuno, magari un paio che hai già tradotto, e scriverne anche la traduzione italiana? (scusa ma sono italiano e non conosco il cinese  :( , a parte qualche parola). Oppure, se traducendo si perde il senso, scriverli in cinese e poi, a parole tue, spiegarne il significato in italiano....
Ovvio, se hai tempo e voglia di farlo. Te ne sarei molto grato.
Nei proverbi e nei detti, specie quando sono molto antichi, c'è la saggezza e la cultura di una società. Penso sia molto istruttivo conoscerli e confrontarli con quelli di altre società.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ewendel »

Minkemonka

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 212
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06 Settembre, 2008, 17:19:25 pm »
ok ewendel, faccio la brava studentessa e te ne dico una a libro chiuso.
c'era una volta uno stolto, che ando' come ospite in casa altrui. il padrone di casa,dunque gli diede da mangiare, ma lo stolto penso' k il cibo fosse insipido, quindi volle aggiungere del sale, cosi' il cibo divenne piu' saporito.
quindi lo stolto penso' k il fosse il sale a far diventare il cibo delizioso, tanto ke incomingio a mangiare solo sale, che alla fine mori' di malattia.

questo proverbio vorrebbe indicare ke troppo e troppo poco sono la stessa cosa, ossia, che non servono a niente!! :roll:

quindi bisogna sempre avere una dose di buona ragione!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Minkemonka »
ricordo k pensai k erano i passi piu´ difficili k nessuno avesse mai intrapreso,ma erano soprattutto i passi dell´amore

Blueshadow

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09 Settembre, 2008, 21:59:03 pm »
Citazione da: "Minkemonka"
queste sono le storie  da cui derivano poi i proverbi a 4 ideogrammi, sono molto interessanti, peccato derivino tutti dal cinese antico!! io ne ho un libro pieno da far le parafrasi!! in un certo senso e' divertente xk quando capisci il senso sei soddisfatto, nell'altro, beh... tradurle tutte nel cinese moderno...nn e' k sia uno spasso!! :roll:


Grazie per la delucidazione. :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Blueshadow »