Ancora problemi con i Visti..ora pure gli F... - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Ancora problemi con i Visti..ora pure gli F...  (Letto 3087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Ancora problemi con i Visti..ora pure gli F...
« il: 19 Agosto, 2008, 08:41:41 am »
Ciao ragazzi, ho pensato di scrivere qui nella speranza che qualcuno sia in grado di darmi un consiglio o una buona notizia o anche solo un po' incoraggiamento.

A ottobre partirò per la Cina, studierò presso un'università e il mio rientro è previsto a fine febbraio. Pochi giorni fa, l'agenzia che si occupa del mio viaggio mi ha comunicato che l'ambasciata cinese a roma non rilascia più Visti F della durata di 6 mesi per gli studenti, nemmeno se hanno la lettera di invito dell'università e tutto in regola. Ora, lo concedono solo di DUE mesi, passati i quali bisogna fare richiesta del permesso di soggiorno e sottoporsi a varie visite mediche, tra prelievi del sangue rx toracico elettrocardiogramma check-up completo. Tutto questo per stare in cina appena due mesi e mezzo in più.  (Altri amici che partiranno con me dovrebbero sottoporsi a questa trafila per appena TRE SETTIMANE in più che restano in Cina.. il che è RIDICOLO.)

La nostra agenzia ha cercato di rassicurare gli animi dicendo che secondo loro, essendo un provvedimento preso per l'Olimpiade, non appena questa si concluderà ripristineranno il precendente sistema..
Io non so che pensare.. non sono molto convinto che il 24 finiranno i Giochi e il 25 mi daranno il mio bel visto per farmi partire col cuore in pace........

Qualcuno di voi ha recentemente fatto domanda per il visto F?

Tra l'altro ho scoperto anche che a MILANO, presso il Consolato, viene invece tuttora rilasciato il visto di 6 mesi! Quando questo è stato fatto notare a Roma, sottolineando che la Repubblica Popolare Cinese è UNA, la simpatica risposta è stata: 没关系。。。。 -_-  e grazie tante.

Insomma.. al momento vivo un po' ne limbo e la tanto attesa partenza non è più tanto attesa, anzi.
Ora il mio passaporto è a roma e non so ancora se farmelo rispedire subito per andare io a Milano di persona a richgiedere il visto, prima che anche lì cambi qualcosa, o se attendee nella (vana) speranza ce a Roma si rinsaviscano e lascino liberamente sto visto.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie anche solo per avermi ascoltato.
Dimitri
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Ancora problemi con i Visti..ora pure gli F...
« Risposta #1 il: 19 Agosto, 2008, 11:08:39 am »
Citazione da: "Dimitri"
Ciao ragazzi, ho pensato di scrivere qui nella speranza che qualcuno sia in grado di darmi un consiglio o una buona notizia o anche solo un po' incoraggiamento.

A ottobre partirò per la Cina, studierò presso un'università e il mio rientro è previsto a fine febbraio. Pochi giorni fa, l'agenzia che si occupa del mio viaggio mi ha comunicato che l'ambasciata cinese a roma non rilascia più Visti F della durata di 6 mesi per gli studenti, nemmeno se hanno la lettera di invito dell'università e tutto in regola. Ora, lo concedono solo di DUE mesi, passati i quali bisogna fare richiesta del permesso di soggiorno e sottoporsi a varie visite mediche, tra prelievi del sangue rx toracico elettrocardiogramma check-up completo.

Qualcuno di voi ha recentemente fatto domanda per il visto F?

Tra l'altro ho scoperto anche che a MILANO, presso il Consolato, viene invece tuttora rilasciato il visto di 6 mesi! Quando questo è stato fatto notare a Roma, sottolineando che la Repubblica Popolare Cinese è UNA, la simpatica risposta è stata: 没关系。。。。 -_-  e grazie tante.


Visto che le Olimpiadi finiranno tra qualche giorno e devi andare in Cina ad Ottobre, forse vale la pena aspettare settembre.
Le visite mediche sono una seccatura che comunque ti portano via una mattinata.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20 Agosto, 2008, 08:19:00 am »
Grazie.. infatti per ora aspettiamo, incrociando le dita!
Si perderà anche solo una mattinata, fatto sta che speravo di partire con un po' più di tranquillità e non con l'ansia di far visite mediche in un paese in cui non sono mai stato e in cui all'inizio non capirò nulla, per poi scoprire che  magari ho qualcosa che non gli va bene e mi rispediscono a casa dopo 60 miseri giorni.. :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20 Agosto, 2008, 10:14:18 am »
Citazione da: "Dimitri"
Grazie.. infatti per ora aspettiamo, incrociando le dita!
Si perderà anche solo una mattinata, fatto sta che speravo di partire con un po' più di tranquillità e non con l'ansia di far visite mediche in un paese in cui non sono mai stato e in cui all'inizio non capirò nulla, per poi scoprire che  magari ho qualcosa che non gli va bene e mi rispediscono a casa dopo 60 miseri giorni.. :(


Spero che la situazione dopo le Olimpiadi migliori, nel caso peggiore puoi sempre prendere in considerazione, alla scadenza dei due mesi, di fare un viaggio all'interno della Cina e fare tappa a Hong Kong dove puoi rifare un visto turistico in giornata.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Agosto, 2008, 22:36:02 pm »
Si, sarebbe un'ottima occasione anche solo per viaggiare un po'...! :)
Però bho.. per il weekend sento che mi dicono all'agenzia, se è cambiato qualcosa.. altrimenti proverei la carta di Milano, anceh se li al consolato non mi risponde NESSUNO ed è gioni che provo.. giusto per chioedere se i ancora li concedono i visti F e andare sul sicuro..

Non c'è nessuno che l'abbia fatto a Milano nelle ultime settimane??

Cmq, finalmente le olimpiadi sono finite. Mi auguro davvero che tutto torni come prima!

poi un'ultima domanda.. una mia amica che è già stata a Tianjinmi ha detto di un posto in cui poter andare a chiedere se si hanno problemi di visti.. questa me la sto riservando come ultimissimissima carta. Solo non so se si tratta di persone affidabili ne so come potermene accertare sul momento, nel caso dovessi ricorrervi una volta che sono li in cina.. avete qualche consiglio al riguardo?

Grazie intanto a lei Signor Wong per avermi risposto!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30 Agosto, 2008, 00:06:25 am »
E' inutile che provi a telefonare, non ti risponderà mai nessuno perchè gli servirebbe allestire un call center per rispondere a tutte le chiamate. Gli americani sono piu furbi, per le informazioni devi chiamare un numero 899 (3 euro al minuto)!!! Con quelli ci pagano call center e di piu!! ho speso 50 euro di telefonate per avere tutte le informazioni sulla documentazione necessaria per un visto!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01 Settembre, 2008, 22:53:55 pm »
Va bè adesso.. allora pure tutte le istituzioni italiane non dovrebbero mai rispondere perchè se no sarebbero oberate di chiamate.. ma che discorso è?! OVVIO che ci dev'essere un addetto e che probabilmente fa solo quello o quello ed altro finchè pu?. cmq questo nn è il mio problema.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Settembre, 2008, 13:58:39 pm »
finite le olimpiadi ci sono le paraolimpiadi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05 Settembre, 2008, 20:34:03 pm »
grazie, ora mi sento molto meglio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »

Dimitri

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 03 Ottobre, 2008, 13:41:56 pm »
In ognicaso, tramite il consolato di Milano e un agenzia gestita da cinesi sono riuscito ad ottenere il mio visto!!! Yuppi!!! :D

Ora mi trovo all'aeroporto di Vienna e sta sera si decolla per Beijing!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dimitri »