Per me la privatizzazione dell'istruzione è un'amenità... Se pensiamo che la cultura è di tutti, non possiamo privatizzare TUTTE le scuole, io per un pò, ho frequentato una scuola privata (dalle suore, è un'esperienza che non consiglio a nessuno). Quello che bisogna fare è un maggior controllo da parte degli studenti su dove finiscono i loro soldi e criticare in maniera concisa e senza obbiezioni i tanti tagli che si succedono da governo a governo. Ho notato che i vari gruppi studenteschi che ci sono sono partitici e la cosa non mi piace molto, in quanto, ogni legislatura ha mangiato sull'università e non è coerente parlare male di un lupo e parlarne male di un altro. Io sarei uno di quelli che avrebbe da perdere con la privatizzazione, perché NON ho diritto alla borsa di studio dato che lavorando, non potrei mantenerla e venisse privatizzata, non potrei andare all'università e pagare contemporaneamente l'affitto a mia madre. E inoltre, che cosa signfiica la frase:"La cultura è di tutti" se poi, le scuole che dovrebbero elargirla sono private? Maggiori controlli da parte dello stato e DEGLI STUDENTI, più finanziamenti (la privatizzazione non significa "più soldi", badate bene a questo punto). E inoltre, pensi che il privato che compra la scula, non ci appioppi i parenti dei padroni? Il clientelismo non è solo nel pubblico, ma anche nel privato, solo che la cosa pubblica, la paghiamo tutti.