piu' cinese o italiano? - page 4 - Generale - Associna Forum

Sondaggio

ti senti piu' italiano o cinese?

italiano
5 (26.3%)
cinese
14 (73.7%)

Totale votanti: 19

Le votazioni sono chiuse: 09 Giugno, 2008, 12:22:08 pm

Autore Topic: piu' cinese o italiano?  (Letto 17229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 11 Giugno, 2008, 23:36:11 pm »
io sinceramente ho votato cinese e nessuno mi potrebbe far cambiare l'idea. Cilex è veramente assurdo che tu voglia chiamare i tuoi cugini per ribaltare il sondaggio perchè il fatto che il 70% si senta di essere cinese rappresenta la realtà. Anzi tutti si sentono cinese tranne te e saru. quindi sei un caso strano. Sai perchè ti senti italiano? perchè te vivi a cesena circondato da italiani. Io ho vissuto a montecatini per circa 5 anni e se avessi dovuto votare allora avrei avuto il mio secondo di incertezza, ma appena sono ritornato a Prato le mie origini sono riprese a bussare alla porta con una forza incredibile. questo risponde anche a te saru. A prato ho sentito odio e mi sono rinchiuso nella stretta dei cinesi. Spero che l'atmosfera qui a Prato cambi. Cilex perchè non provi a venire a vivere qui? Dopo che i poliziotti ti avranno fermato un sacco di volte per strada a chiederti documenti mi chiedo come ti sentirai.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

DevilLiar

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 321
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 12 Giugno, 2008, 00:13:54 am »
Citazione da: "savesichuan"
io sinceramente ho votato cinese e nessuno mi potrebbe far cambiare l'idea. Cilex è veramente assurdo che tu voglia chiamare i tuoi cugini per ribaltare il sondaggio perchè il fatto che il 70% si senta di essere cinese rappresenta la realtà. Anzi tutti si sentono cinese tranne te e saru. quindi sei un caso strano. Sai perchè ti senti italiano? perchè te vivi a cesena circondato da italiani. Io ho vissuto a montecatini per circa 5 anni e se avessi dovuto votare allora avrei avuto il mio secondo di incertezza, ma appena sono ritornato a Prato le mie origini sono riprese a bussare alla porta con una forza incredibile. questo risponde anche a te saru. A prato ho sentito odio e mi sono rinchiuso nella stretta dei cinesi. Spero che l'atmosfera qui a Prato cambi. Cilex perchè non provi a venire a vivere qui? Dopo che i poliziotti ti avranno fermato un sacco di volte per strada a chiederti documenti mi chiedo come ti sentirai.

io vivo in un paesino sperduto delle marche e anche se qui ogni tanto c'e' qualche cinese ma non mi ci relaziono piu' di tanto (in questo ultimo periodo sono diventata sempre piu' asociale)..di solito vivo in mezzo agli italiani e stando piu' a contatto con loro mi sento piu' cinese...ma a quanto pare a cilex fa l' effetto contrario :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da DevilLiar »
Nulla è più deprimente del futuro, a parte forse il passato

FrankIII

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 156
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 12 Giugno, 2008, 00:18:15 am »
io preferisco definirmi un BANANA BOY giallo fuori, bianco dentro!

per me è stato difficile scegliere tra italiano e cinese. però prima ho fatto le mie valutazioni. io sono nato e cresciuto qui in italia e la mia educazione è stata tutta italiana. ho imparato ad apprezzare la sua cultura e la sua arte, la sua cucina e la sua moda, le sue donne...=) ho persino la cittadinanza italiana....!

...eppure...

mi sento Cinese...
questo paese che dovrebbe farmi sentire un normale teenager spensierato, mi obbliga ogni volta a lottare per farmi accettare dai "suoi" teenager...
questo paese che mi ha cresciuto con la sua cultura e la sua eleganaza, non mi manca ogni volta che la lascio per andare in un altro paese
questo paese che dovrebbe farmi sentire a casa, mi fa sentire un estraneo...

oltre a questo mi sento Cinese soprattutto perchè credo nei valori della famiglia, quelli che non sono quasi mai riuscito a trovare nella famiglia italiana. ad esempio io mi chiedo se i ragazzini italiani conoscano la parola RISPETTO per gli adulti e per i genitori.
e mi chiedo anche se i loro genitori sappiano come insegnare l'educazione ai propri figli.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FrankIII »
® Copyright FrankIIIÖ. All the rights are reserved

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 12 Giugno, 2008, 01:09:47 am »
Citazione
ad esempio io mi chiedo se i ragazzini italiani conoscano la parola RISPETTO per gli adulti e per i genitori.
e mi chiedo anche se i loro genitori sappiano come insegnare l'educazione ai propri figli.


Questa è una bella domanda...
Chiaramente, non si pu? mai generalizzare, ma che tra i ragazzini italiani abbondino i maleducati, è qualcosa su cui sono perfettamente d'accordo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 12 Giugno, 2008, 12:02:27 pm »
Citazione da: "savesichuan"
io sinceramente ho votato cinese e nessuno mi potrebbe far cambiare l'idea. Cilex è veramente assurdo che tu voglia chiamare i tuoi cugini per ribaltare il sondaggio perchè il fatto che il 70% si senta di essere cinese rappresenta la realtà. Anzi tutti si sentono cinese tranne te e saru. quindi sei un caso strano.

io mi sento italiana per ovvi motivi...ma tu caro Cilex...ahahahahahaha :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 01 Novembre, 2008, 09:08:17 am »
Citazione da: "savesichuan"
io sinceramente ho votato cinese e nessuno mi potrebbe far cambiare l'idea. Cilex è veramente assurdo che tu voglia chiamare i tuoi cugini per ribaltare il sondaggio perchè il fatto che il 70% si senta di essere cinese rappresenta la realtà. Anzi tutti si sentono cinese tranne te e saru. quindi sei un caso strano. Sai perchè ti senti italiano? perchè te vivi a cesena circondato da italiani. Io ho vissuto a montecatini per circa 5 anni e se avessi dovuto votare allora avrei avuto il mio secondo di incertezza, ma appena sono ritornato a Prato le mie origini sono riprese a bussare alla porta con una forza incredibile. questo risponde anche a te saru. A prato ho sentito odio e mi sono rinchiuso nella stretta dei cinesi. Spero che l'atmosfera qui a Prato cambi. Cilex perchè non provi a venire a vivere qui? Dopo che i poliziotti ti avranno fermato un sacco di volte per strada a chiederti documenti mi chiedo come ti sentirai.


il problema di prato o di altre comunità e per l'appunto la chiusura "nella stretta dei cinesi" montecatini non era poi a 1000 km quindi c'è un problema di fondo, deve cambiare la mentalità degli italiani di prato ma anche quella dei cinesi :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
Cinese o Italiano
« Risposta #51 il: 01 Novembre, 2008, 16:59:16 pm »
Non ho votato, in quanto sono Italiano con origini Italiane :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 01 Novembre, 2008, 17:42:28 pm »
Citazione
Io sono rimasto esterrefatto, perchè credo che uno non debba mai rinnegare le sue origini, mi fa piacere che si senta italiana, ma a tal punto da disprezzare la cultura cinese mi sembra brutto..


Però scusa, se lei è nata in Italia, perchè dovrebbe pensare che le sue origini sono cinesi? Lo sono quelle dei suoi genitori, ma non le sue...A meno che non si pensi che la nazionalità e le origini di una persona siano determinate dai suoi tratti somatici, cosa che mi sembra ovviamente assurda.
Per il resto, sono d'accordo con te: quella ragazza ha la fortuna di poter  conoscere, grazie ai suoi genitori, anche un'altra cultura e lingua, e si rifiuta di farlo...Be', ognuno è libero di fare quello che si sente, e non la voglio giudicare per questo...Magari avrà i suoi motivi per comportarsi così, mi limito a dire però che è comunque un peccato, perchè con questo atteggiamento di chiusura si preclude una possibilità meravigliosa di crescita ed arricchimento della propria persona, in termini di valori umani ma anche di competenze!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 01 Novembre, 2008, 18:03:07 pm »
Citazione da: "Alex80"
Citazione
Io sono rimasto esterrefatto, perchè credo che uno non debba mai rinnegare le sue origini, mi fa piacere che si senta italiana, ma a tal punto da disprezzare la cultura cinese mi sembra brutto..

Però scusa, se lei è nata in Italia, perchè dovrebbe pensare che le sue origini sono cinesi? Lo sono quelle dei suoi genitori, ma non le sue...A meno che non si pensi che la nazionalità e le origini di una persona siano determinate dai suoi tratti somatici, cosa che mi sembra ovviamente assurda.


Non ritengo che le origini di una persona siano determinate dai tratti somatici, comunque i genitori sono Cinesi, mentre lei è Italiana di origini cinesi, e non è questione di tratti somatici, ma con origini si intende appunto la discendenza dell'albero genealogico, se no come ti spieghi che Robert De Niro o Al Pacino,  sebbeno siano nati e cresciuti negli Usa vengano definiti "di origini Italiane"?
Comunque hai inteso bene cosa volevo dire, cioè che avendo la possibilità di conoscere due culture, due lingue, ed arricchirsi come persona, abbia invecie scelto di rinnegarne una e abbracciare solo l'altra, concordo che lei sia Italiana al 100%.. ma buttare via un'occasione simile e rinnegare i propri antenati è un atteggiamento stupido
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 01 Novembre, 2008, 18:23:11 pm »
Citazione
Non ritengo che le origini di una persona siano determinate dai tratti somatici, comunque i genitori sono Cinesi, mentre lei è Italiana di origini cinesi, e non è questione di tratti somatici, ma con origini si intende appunto la discendenza dell'albero genealogico, se no come ti spieghi che Robert De Niro o Al Pacino, sebbeno siano nati e cresciuti negli Usa vengano definiti "di origini Italiane"?


Be', hai ragione. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 01 Novembre, 2008, 18:26:18 pm »
Citazione da: "Alex80"
Citazione
Non ritengo che le origini di una persona siano determinate dai tratti somatici, comunque i genitori sono Cinesi, mentre lei è Italiana di origini cinesi, e non è questione di tratti somatici, ma con origini si intende appunto la discendenza dell'albero genealogico, se no come ti spieghi che Robert De Niro o Al Pacino, sebbeno siano nati e cresciuti negli Usa vengano definiti "di origini Italiane"?


Be', hai ragione. :-D


 :lol:  :lol: Ahahah gli starebbe proprio bene! Magari scopre di avere un bisnonno napoletano, uno pugliese e uno rom... :lol: Vediamo se insiste a parlare di "etnia padana" che poi allora i meridionali di origine veneta cosa sono?! (e ho due amici in sardegna che hanno origini venete) Padani all'estero?!? :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 01 Novembre, 2008, 18:41:54 pm »
Citazione da: "Ener"
Citazione da: "Alex80"
Citazione
Non ritengo che le origini di una persona siano determinate dai tratti somatici, comunque i genitori sono Cinesi, mentre lei è Italiana di origini cinesi, e non è questione di tratti somatici, ma con origini si intende appunto la discendenza dell'albero genealogico, se no come ti spieghi che Robert De Niro o Al Pacino, sebbeno siano nati e cresciuti negli Usa vengano definiti "di origini Italiane"?


Be', hai ragione. :-D

 :lol:  :lol: Ahahah gli starebbe proprio bene! Magari scopre di avere un bisnonno napoletano, uno pugliese e uno rom... :lol: Vediamo se insiste a parlare di "etnia padana" che poi allora i meridionali di origine veneta cosa sono?! (e ho due amici in sardegna che hanno origini venete) Padani all'estero?!? :lol:


Traditori della patria? xD Boh... :lol:
Mi chiedo come si faccia a non capire che un concetto di "purezza etnica" è una cosa proprio insensata, che storicamente non pu? proprio reggersi in piedi! Ci sono sempre stati flussi migratori e un continuo "mescolamento" tra persone di origini diverse...Mah!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

Ener

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 294
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 01 Novembre, 2008, 20:35:55 pm »
Citazione da: "Alex80"
Mi chiedo come si faccia a non capire che un concetto di "purezza etnica" è una cosa proprio insensata, che storicamente non pu? proprio reggersi in piedi! Ci sono sempre stati flussi migratori e un continuo "mescolamento" tra persone di origini diverse...Mah!


Che poi anche ammesso che esista una razza pura, sarebbe pessima, in quanto tutti i difetti genetici e le malattie ereditarie non farebbero che rafforzarsi generazione dopo generazione, tant'è che nei posti di alta montagna o nelle piccole isole dove la razza è "più pura" c'è una maggiore incidenza di malattie genetiche e difetti fisici o mentali.. Mentre dove la mescolanza è maggiore i difetti e le malattie (solitamente recessivi) si annullano e scompaiono.. Non per niente in brasile dove c'è stata una perfetta mescolanza tra asiatici (cinesi e giapponesi), europei (tedeschi, italiani, portoghesi), neri (discendenti degli schiavi) e indios, la percentuale di malattie ereditarie e difetti fisici è minore..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 01 Novembre, 2008, 22:01:40 pm »
a me sembra brutto in america che si quardi da quante generazioni uno è americano o meno, es. americano di 2? generazione o americano di 4? generazione. è americano e basta!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Darky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 167
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 07 Novembre, 2008, 12:17:10 pm »
quando ero piccolo avevo 2 amici ke si ritenevano italiani e oltretutto andavano contro la cina, quando hanno assegnato le olimpiadi alla cina loro di nascosto hanno bruciato le bandierine cinesi. erano proprio cretini!! c era una partita di calcio amicevole ; lazio vs cina e loro sono andati allo stadio e hanno tifato x la lazio!! vabbe ke erano laziali ma davanti a tutti quegli italiani e stato molto imbarazzante avere quei 2 vicino! ora meno male ke hanno messo la testa apposto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Darky »