mentre si chiacchiera.... sul bordo dell'abisso - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: mentre si chiacchiera.... sul bordo dell'abisso  (Letto 6870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 07 Novembre, 2008, 14:22:52 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 07 Novembre, 2008, 15:11:49 pm »
mi auguro che sia una presa di coscienza  e non una presa per il cu....  visto che ormai la popolazione cinese orientale adotta stili di vita occidentali se non ....

per il resto ho dei dubbi che si stia parlando di reddito pro capite o di prodotto interno lordo???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 07 Novembre, 2008, 23:54:57 pm »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "vascoexinhong"
questa marco comunque non pu? essere una giustificante, altrimenti dovremmo autorizzare i "poveri" a rubare o ad uccidere i ricchi per appropriarsi delle ricchezze....

non si pu? dire che è una nazione povera la nazione che ha il pil più alto di tutto il mondo

La nazione con il PIL più alto sono ancora gli USA, se guardiamo il PIL procapite gli USA sono tra i primi dieci e la Cina è dopo il centesimo posto ed il reddito procapite medio americano è una ventina di volte quello cinese.
In termini di risorse naturali, un americano consuma ed inquina molte volte di più di quello che consuma un cinese.
E non mi sembra un concetto sballato che chi consuma ed inquina di più contribuisca in maggior misura a limitare le conseguenze di tali azioni.

Fatta questa premessa, la situazione ambientale in Cina è oggettivamente seria e sarebbe auspicabile che la dirigenza cinese ne prenda atto quanto prima ed agisca in modo da evitare guai irreparabili all'ambiente.
Magari imparando dall'esperienza dei paesi che sono più avanti in questo settore.


ma chi accusa la Cina d'inquinare?
sarebbe assurdo perché tutti inquinano!
in USA poi l'economia non si basa sul consumo, ma prorio sullo spreco, più si spreca e più si produce.....e più si inquina, è stato così per decenni.

Per la Cina dico solo che non avrebbe dovuto seguire questo modello di sviluppo basato sull'inquinamento anche perchè è troppo popolata e ecologicamente molto vulnerabile, ma certo non gliene faccio una colpa, dovrebbero essere i cinesi a giudicare. Io me la prendo con quegli italiani che tutti i giorni coscientemente e no inquinano questo mio paese, le strade soprattutto sono una pattumiera per non parlare dei veleni immessi nel sottosuolo o in acqua  :(

Però non illudetevi che le cose miglioreranno, probabilmente saremo costretti a toccare il fondo prima di risalire...se ne avremo il tempo

meglio Sparta
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

Cavalletto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 05 Dicembre, 2008, 04:25:12 am »
La Cina stà facendo molto dal punto di vista della promozione di energie alternative,ma sono SOLO parole .Dal punto di vista pratico sono moltissime le aziende cinesi che producono energia solare,eolica ecc ecc e che lamentando unainsufficente sostegno da parte del governo, dal punto di vista degli investimenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Cavalletto »