ITALIANI IN CINA!MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI... - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: ITALIANI IN CINA!MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI...  (Letto 2677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

laowai

  • Visitatore
ITALIANI IN CINA!MEGLIO PERDERLI CHE TROVARLI...
« il: 29 Settembre, 2008, 16:13:45 pm »
vorrei solo raccontare la mia storia personale.
Otto anni in Cina,tantissimi amici cinesi,mai un problema,mai nessuno che non mi pagasse o che cercasse di fregarmi.Certo che al mercato cercano di sparare cifre ridicole ad un laowai,ma tra una risata e una zhongnan hai offerta si arriva anche a fare amicizia.
Recentemente da italiano incomincia a frequentare gli italiani a shanghai,anche per il lavoro che feci.Poi quando mi licenzia e cercai un altro lavoro in una ditta italiana(precedentemente lavorai sempre per ditte cinesi)incominciarono le vere avventure.
Una ditta di import export romana il cui boss mi parlo per 3 ore di seguito senza mai arrivare ne al compenso ne a quante ore dovevo lavorare per lui."sai e?piu importante il rapporto famigliare.Io i miei dipendeti gli tratto da figli..." e discorsi simili.Morale alla fine non presi il posto e passai altre 3 settimane a cercare lavoro.
Poi incontrai un altra ditta italiana che cercava qualcuno da isnerire nel garnde progetto di ristorazione italiana.Mi fecero fare di tutto,dalle traduzioni al marketing,dagli eventi al design per 500 euro al mese,7 giorni su 7,dalle 10 di mattina alle 10 di sera.
Quando arrivo il problema del visto mi dissero di arrangiarmi(2 settimane prima).Io informai il boss che era in italia e che era l unica con potere decisionale del problema gia alcune settimane prima ma non mi rispose mai sul problema mentre mi chiese quasi ogni giorno riguardo a quello che facevo.
Poi ci fu un incidente stradale,colpa fu del nostro autista che rischio di perdere il braccio sinistro in quel lago di sangue che zampillo subito dopo che il furgonciono tampo un tir fermo sul lato sinistro dell autostrada...e cosa ci rispose "l umano boss"...?neanche piu di 2 gg riposo mi concesse,le spese falle fuori con l autista,punto.


Io dopo le spese del visto e dopo le spese dell ospedale ero coi soldi contati,lei,la boss non si sapeva neanche quando sarebbe tornata,via email ci lanciava messaggi ambigui...fui costretto ad andare a pechino dalla mia ragazza visto che anche il contratto delll appartamento mi stava scadendo e la BOSS mi disse che per l ultimo mese avrei dovuto aspettare il suo ritorno....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29 Settembre, 2008, 16:30:47 pm »
Zio santone, mi dispiace per la tua situazione .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

laowai

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Settembre, 2008, 16:40:34 pm »
grazie!
Putroppo in Cina certa gente non e' rara...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Settembre, 2008, 18:26:41 pm »
non oso pensare come siano gli italiani all'estero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Settembre, 2008, 19:04:40 pm »
su però non generalizziamo. In Cina, tra gli italiani, ho conosciuto gente di tutti i tipi, con alcuni ho tutt'ora un buon rapporto di amicizia, non posso credere che quelli buoni li ho conosciuti solo io!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

laowai

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Settembre, 2008, 19:54:26 pm »
Citazione da: "marcowong"
su però non generalizziamo. In Cina, tra gli italiani, ho conosciuto gente di tutti i tipi, con alcuni ho tutt'ora un buon rapporto di amicizia, non posso credere che quelli buoni li ho conosciuti solo io!

ma anchio!
Il titolo era riferito solamente a quelli di cui parlo poi nel tread.Poi di italiani che hanno avuto la mia stessa esperienza ne ho anche conosciuti un paio... ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da laowai »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29 Settembre, 2008, 20:10:48 pm »
Questi tipi di persone non hanno nazionalità. Tutto ruota intorno al Dio denaro per loro. Ne ho conosciuti tanti anche io di gente simile, devo dire che come imprenditori sono eccellenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Takoyaki

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01 Ottobre, 2008, 07:32:43 am »
Citazione da: "just_fra"
Questi tipi di persone non hanno nazionalità.


quoto, non penso che gli italiani in Cina sia piu' brutti e cattivi degli altri italiani o del resto della popolazione mondiale. A volte e' anche colpa dell'ambiente che ti permette di fare e disfare come vuoi tu tanto nessuno ti controlla o ti ferma. Quella specie di "imprenditori" va all'estero proprio per avere le mani libere...in poche parole sfruttare. Le cose in Cina stanno cambiando, non sara' piu' facile come prima e anche per questo gli squali se vanno in Vietnam o dove trovano condizioni favorevoli ai loro sporchi interessi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Takoyaki »

wushuange

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/fangailing
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Dicembre, 2008, 07:11:38 am »
ti capisco.. io sono in cina da solo 4 mesi e sia io che la mia collega ormai abbiamo rinunciato a fare il primo passo verso la conoscenza di altri laowai...

funziona piu o meno cosi: loro ti vedono e ti fissano.. allora tu li guardi e fai un sorriso come cenno di saltuto e a quel punto loro si girano dall'altra parte senza ricambiare....
cosi abbiamo deciso che, se sono loro a sorriderci per primi e voler stringere amicizia.. ok.. se no che si arrangino...
abbiamo altri amici qui! :!:

bah.... che strane cose

cmq.. tu sei a shanghai??
noi siamo a changzhou... la conosci?? siamo vicini, un'ora di treno circa..  ~~ hehe :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wushuange »

wushuange

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • http://www.myspace.com/fangailing
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16 Dicembre, 2008, 07:15:50 am »
Citazione da: "marcowong"
su però non generalizziamo. In Cina, tra gli italiani, ho conosciuto gente di tutti i tipi, con alcuni ho tutt'ora un buon rapporto di amicizia, non posso credere che quelli buoni li ho conosciuti solo io!


si pero' marco, tu esteriormente sei orientale... e' diverso
non so come spiegarlo, ma e' cosi...
un po' come quando in universita' la gente cercava di conoscere prima la mia compagna di banco cinese che me.. solo perche e' cinese e studiano cinese in facolta... anche se poi lei e' nata e' vissuta in italia e parla meno cinese di me :roll:
hehe
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wushuange »