confermata la demolizione del mito sui matrimoni fra cugini - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: confermata la demolizione del mito sui matrimoni fra cugini  (Letto 1251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
confermata la demolizione del mito sui matrimoni fra cugini
« il: 25 Dicembre, 2008, 14:49:23 pm »
http://www.corriere.it/cronache/08_dice ... aabc.shtml

lo spiegava già 40 anni fa Levi-Strauss, lo dicevano da decenni scienziati di tutto il Mondo, eppure ancora ci sono personaggi che usano la questione dei matrimoni fra cugini e della loro (falsa) presunta pericoloosità come stereotipo razzista contro quelle comunità (in particolare musulmane e rom) che usano tradizionalmente  tale pratica ; un altro stereotipo, un altro mito la cui demolizione trova nuove conferme nella scienza
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25 Dicembre, 2008, 15:10:59 pm »
eheheh il giornalista ha dimenticato "DIVORZIO ALL'ITALIANA" del 1961 con un grande marcello mastroianni e una giovane e prorompente stefania sandrelli :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Re: confermata la demolizione del mito sui matrimoni fra cug
« Risposta #2 il: 26 Dicembre, 2008, 03:20:17 am »
Citazione da: "cavallo"
http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_24/roberto_rizzo_cugini_214d287a-d193-11dd-b875-00144f02aabc.shtml

lo spiegava già 40 anni fa Levi-Strauss, lo dicevano da decenni scienziati di tutto il Mondo, eppure ancora ci sono personaggi che usano la questione dei matrimoni fra cugini e della loro (falsa) presunta pericoloosità come stereotipo razzista contro quelle comunità (in particolare musulmane e rom) che usano tradizionalmente  tale pratica ; un altro stereotipo, un altro mito la cui demolizione trova nuove conferme nella scienza


I miei genitori sono Cugini e anzi... mio nonno era diabetico, mio padre pure... ma io, ancora, non lo sono. Quindi, nel mio caso, non ho assolutamente avuto problemi anche se figlio di 2 consaguigni. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
Re: confermata la demolizione del mito sui matrimoni fra cug
« Risposta #3 il: 26 Dicembre, 2008, 15:58:06 pm »
Citazione da: "cavallo"
http://www.corriere.it/cronache/08_dicembre_24/roberto_rizzo_cugini_214d287a-d193-11dd-b875-00144f02aabc.shtml

lo spiegava già 40 anni fa Levi-Strauss, lo dicevano da decenni scienziati di tutto il Mondo, eppure ancora ci sono personaggi che usano la questione dei matrimoni fra cugini e della loro (falsa) presunta pericoloosità come stereotipo razzista contro quelle comunità (in particolare musulmane e rom) che usano tradizionalmente  tale pratica ; un altro stereotipo, un altro mito la cui demolizione trova nuove conferme nella scienza


Mi pare che il rapporto non demolisca ma piuttosto "ridimensdioni" il rischio e la pericolosità dei matrimoni tra cugini, fino ad oggi non abbastanza studiati scientificamente (anche perchè gli studi sul DNA umano sono stati implementati davvero solo negli ultimi venti anni). Il rapporto da cui Paul e Spencer (che tra l'altro è professore in un dipartimento di zoologia) sono partiti
(http://archiviostorico.corriere.it/2002 ... 2485.shtml) non nega un maggiore rischio (seppur più contenuto a quello che forse prima si ipotizziva) di mortalità infantile e difetti congeniti (in percentuale quasi doppi alle coppie non "consanguinee"). Inoltre molti genetisti e studiosi delle popolazioni umane (e animali) hanno sempre sostenuto che le popolazioni chiuse hanno un maggior rischio di tramandare ai discendenti difetti genetici proprio per il poco rimescolamento genetico. Un rapporto scientifico come quello di Hamish e Paul potrebbe putroppo essere usato proprio dai gruppi suprematisti razzisti presenti negli USA per sostenere la razza "pura" e il non mescolamento delle varie etnie della popolazione Usa. Sospetto di tali ricerche condotte proprio negli Usa, dove gruppi estremisti (o religiosi) si battono per rendere legali tali matrimoni consanguinei. Invece alcuni studi, condotti dalle autorità britanniche recentemente, affrontavano la stessa questione e portavano alla luce dei dati non tanto rassicuranti: http://news.bbc.co.uk/2/hi/programmes/n ... 442010.stm
Mi fa poi ridere il giornalista Roberto Rizzo che, oltre ad essersi "ispirato" all'articolo (che ho postato sopra) della sua collega di giornale Adriana Bazzi, porti ad esempio di successo tra le coppie di consanguinei e i loro figli la casa savoia con Vittorio Emanuele III! Proprio Vittorio Emanuele III, con gravi problemi di statura (portava stivaletti rialzati fin da bambino) e da questi di carattere che lo portarono ad arrecare tanti danni agli Italiani proprio per le sue insicurezze e la sua mancanza di responsabilità!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »