27.01.09: Giornata della Memoria - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: 27.01.09: Giornata della Memoria  (Letto 2166 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
27.01.09: Giornata della Memoria
« il: 27 Gennaio, 2009, 13:21:51 pm »
per non dimenticare mai cosa ha prodotto il razzismo e perché va estirpato senza sottovalutazioni, ovunque si presenti (tanto più quando cerca di mascherarsi), si tratti di antisemitismo, di infami generalizzazioni criminalizzanti contro i Rom, di sinofobia, di omofobia, di islamofobia,
 ecc. :

http://mmedia.kataweb.it/video/102085/e ... buchenwald

mai "convivere" coi razzisti ed i negazionisti, mai lasciare loro un millimetro di spazio, in nessun luogo, per evitare che essi riproducano gradualmente quel che é già avvenuto (ricordiamoci che al genocidio si arriv? partendo da misure razziste assai limitate...) o che semplicemente spargano nella società le loro infami menzogne e i germi del loro razzismo, esplicito o mascherato, che creeranno nuove tragedie e vittime e le stano già iniziando a creare, magari cambiando talora obiettibo...!

e chiudo questa mia personale partecipazione alla "Giornata della Mwemoria" copiando di nuovo la poesia di Primo Levi in cui mi riconosco al 100%:

SE QUESTO ? UN UOMO
di Primo Levi

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case,
Voi che trovate tornando a sera
Il cibo caldo e visi amici
  Considerate se questo è un uomo
  Che lavora nel fango
  Che non conosce pace
  Che lotta per mezzo pane
  Che muore per un sì o per un no.
  Considerate se questa è una donna,
  Senza capelli e senza nome
  Senza più forza di ricordare
  Vuoti gli occhi e freddo il grembo
  Come una rana d’inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
  O vi si sfaccia la casa,
  La malattia vi impedisca
  I vostri nati torcano il viso da voi.

[da Se questo è un uomo, Einaudi, 1958]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Gennaio, 2009, 10:24:05 am »
certo che la memoria è davvero corta....
giorni fa si ineggiava ad Hamas e ora....
http://www.cesnur.org/2004/statuto_hamas.htm
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28 Gennaio, 2009, 11:41:27 am »
vasco, stavolta hai superato te stesso:

ti avviso pubblicamente, che se non trovi e citi  immediatamente la frase in cui qualcuno (io o altri) avrebbe inneggiato ad Hamas (invece che da parte mia  spiegato cento volte, citando scrittori israeliani, sacerdoti cattolici, politici europei, ecc. che sono le azioni criminali di Israele a Gaza che aiutano il movimento terrorista di Hamas a rafforzarsi e questo non é certo inneggiare ad Hamas) ovvero se non chiedi pubblicamente scusa io corro al più vicino commissariato di PS a denunciarti per:

- diffamazione a mezzo stampa, dato che i Forum sono equiparati alla stampa (reato civile);
- diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico (reato penale);

e ti rendo noto che la denuncia implicherà una richiesta di risarcimento significativa dato che l'infame tua espressione collega al crimine di terrorismo e di antisemitismo e quindi prevede un risarcimento cospicuo (ne sa qualcosa il ben più autorevole di te ministro Frattini che per evitare denuncia e condanna ha dovuto scusarsi ieri per iscritto per aver dato in modo infame dell'antisemita a Santoro).
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28 Gennaio, 2009, 13:46:07 pm »
potrei faro lo stesso con quello che dici di me sui rom.... ma sono troppo signore

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Gennaio, 2009, 14:05:46 pm »
vasco non sto scherzando; ti dò 1 ora per chiedere scusa poi vado alla Polizia; tu i Rom li ha insultati e io ho registrato tutto e avrai presto anche sorprese su quel fronte dove ugualmente hai commesso vari reati, ma verranno da Associazioni e sogetti collettivi che guadagneranno soldini su di te, te l'ho già spiegato, ma stavolta hai superato ogni limite e intendo denunciarti subito se non chiedi pubblicamente scusa per avermi associato falsamente ai terroristi di Hamas.

hai 60 minuti da adesso poi esco e vado al Commissariato di PS e ti denuncio.
« Ultima modifica: 28 Gennaio, 2009, 14:27:27 pm da cavallo »

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28 Gennaio, 2009, 14:13:36 pm »
tanto ci dobbiamo vedere in tribunale è da 4 mesi che mi denunci un giorno si e uno no, sei libero delle tue azioni e delle conseguenze di esse, ti ripeto io sono troppo signore, continua a registrare se ritieni opportuno e se ritieni di essere nel giusto vai avanti, l'unico mio consiglio è di leggero meglio quello che scrivono gli altri. perchè di solito un giudice lo fa a meno che poi non sia lo stesso che ha lasciato ai domiciliari lo strupratore di roma, ma dice di aver applicato la legge....

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Gennaio, 2009, 14:17:51 pm »
hai 55 minuti prima che vada alla Polizia; ti avviso che la cosa é molto grave stavolta per te; quanto ale questioni che ti ho sottolineato da mesi, stai sereno che verranno anche quelle ma, ti ho già spiegato, da parte di serie ed accreditate organizzazioni ed associazioni, non da me personalmente.

siccome invece stavolta mi hai insultato in modo gravissimo associandomi ad un gruppo terrorista antisemita (rispondendo ad un topic che io avevo aperto), ti denuncio io e subito se non chiedi IMMEDIATAMENTE SCUSA e non scrivi che non ti riferivi a me.

hai 54 minuti per farlo, non uno di più.

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Gennaio, 2009, 14:20:44 pm »
53 perchè tu quando intervieni in un topic rispondi sempre a chi lo ha aperto???   andando a vedere nello storico non risulta, forse fai un uso sbagliato dei topic sui forum

52

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28 Gennaio, 2009, 14:22:55 pm »
smetti di fare ironia e spicciati a specificare pubblicamente e per iscritto su questo Forum, in modo chiaro ed esplicito che quell'infamia non era riferita a me (resterebbe a quel puntoda spiegare se ci riesci a chi era riferita, ma non ci riusciresti perché NESSUNO ha inneggiato ad Hamas su questo Forum...);

se credi che il mio sia uno scherzo di carnevale fai pure col tuo conto alla rovescia: o chiarisci o la denuncia la faccio immediatamente come ti ho detto e poi vediamo chi ride!

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Gennaio, 2009, 14:39:55 pm »
ho promesso ad una persona di rispettare la festività cinese e ho promesso di non andare oltre.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28 Gennaio, 2009, 14:45:08 pm »
aspetto ancora 15 minuti la tua precisazione scritta pubblica, su questo topic, che il riferimento a chi "inneggia ad Hamas" non si riferiva al sottoscritto, poi scendo e vado alla Polizia.

(lascio agli utenti di infovinare a chi accidenti si sarebbe potuto riferire...ma la cosa non mi interesserebbe più...)