Qing ming jie 清明节快乐&#6528 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Qing ming jie 清明节快乐ᦀ  (Letto 2069 volte)

ShaoYan

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
Qing ming jie 清明节快乐ᦀ
« il: 04 Aprile, 2009, 15:21:22 pm »
Auguri a tutti!!! :D

http://www.associna.com/modules.phpònam ... =0&thold=0

Quest'anno va di moda portare fiori alle tombe!! E' una novità per noi!!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

kay_asuma

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Aprile, 2009, 19:48:57 pm »
Io domani andrò a trovare mio padre .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

savesichuan

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05 Aprile, 2009, 08:26:18 am »
bè dire auguri a tutti nella festa dei morti mi sembra proprio una cosa assurda, è come se si dicesse  auguri  tuo padre che è morto.  :?  
invece meriterebbe dire: un giorno di silenzio per ricordare i nostri cari, un giorno di memoria.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

ShaoYan

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05 Aprile, 2009, 15:42:45 pm »
E' un giorno di festa e il mio augurio e rivolto alle persone che passeranno un'ottima giornata con i defunti!

I nostri cari defunti vivono nei nostri cuori!!!

E' assolutamente OVVIO che non si fanno gli auguri ai morti, ma ai vivi!!! :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

savesichuan

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05 Aprile, 2009, 20:00:25 pm »
mah. a me pare proprio strano che si agurino alle persone che vanno al cimitero dicendo: auguri!! spero che passerai una bella giornata con tuo padre morto!!!.
comunque è un mondo libero, e tutti sono liberi di pensarla come vogliono, quindi a ognuno il suo concetto di vita, anche a te ovviamente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

Stellina

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11 Aprile, 2009, 21:51:20 pm »
Citazione da: "savesichuan"
bè dire auguri a tutti nella festa dei morti mi sembra proprio una cosa assurda, è come se si dicesse  auguri  tuo padre che è morto.  :?  
invece meriterebbe dire: un giorno di silenzio per ricordare i nostri cari, un giorno di memoria.

Giusto : BEN DETTO!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »

vasco reds

• Livello: Cittadino del Mondo
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11 Aprile, 2009, 22:00:53 pm »
con tutti gli antropologi che ci sono sul forum qualcuno poteva rendersi utile una volta tanto e spiegare i vari modi per onorare i morti, sia col silenzio che con i festeggiamenti...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12 Aprile, 2009, 08:11:30 am »
l'idea che gli antropogi debbano/possabo in questa sede di questo topic spiegare "agli altri" i modi di onorare i morti nelle varie culture é uno dei tanti cascami postcoloniali cari a vasco (ecco, uno dei compiti degli antropologi é sottolineare tali cascami...), dato che c'é una differenza immensa (che come quelle giutridiche, storiche, linguistiche vasco non pu? capire) fra lo spiegare gli aspetti storico-antropologici di un rito (culto degli antenati, Capodanno, ecc.) o di un sistema simbolico, cosa che io ad esempio ho fatto con vari articoli (che produco e mi pubblicano sulla homepage, dove non ho mai visto una riga di vasco) e decine di post (anche relativi alle pratiche verso i defunti, che ho discusso in un fialogo con alcuni altri Associni molti mesi prima che il provocatore vasco risalisse dagli abissi ed apparisse su ASSOCINA), e quella di fare sfoggio inutile di erudizione antropologica dinanzi ad un dialogo tutto e solo umano fra persone che come dice giustamente savesichuan sono liberissime di farsi o meno gli auguri in simili ccasioni

l'aspetto antropologicamente rilevante NON E' se si fanno gli auguri o no, ma secondo i sani insegnamenti della cosiddetta "antropologia critica" recente (del tutto ignoti a vasco), é l'intervento di vasco (e per questo ora intervengo) che mostra quanto gli stereotipi "interventisti" dell'antropologia coloniale (non va scodato mai che l'antropologia fu scienza-ancella del colonialismo europeo) siano diffusi e vivi gra la gente di ogni tipo in Occidente....

se poi si vuole discutere sulle tradizioni relative al culto dei morti n diversi contesti, che  tutt'altra cosa, si apra un topic ad hoc e certio non mancherò di partecipare.,...

la povera polemica di vasco contro determinati antropologi mostra, come sempre, solo la sua estraneità alla cultura uin genere, oltre che alla verità.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)