WenEmma, ti avevo mandato un MP ma, dato che oggi ho parlato con una mia amica, ti espongo quanto mi ha riferito.
Non sapendo cosa vuoi studiare, ti dico le varie alternative.
Ci sono corsi di laurea ad accesso libero e corsi ad accesso programmato.
Per quelli ad accesso programmato fai il test d'ingresso e se non lo passi sei fuori.
Per quelli ad accesso libero pu? essere che ti fanno un test d'ingresso, ma serve solo per vedere il tuo livello in determinate materie. Se non lo passi, nessun problema, devi semplicemente seguire un corso, durante l'anno accademico, per migliore la tua preparazione in quelle materie.
In pratica per frequentare un corso di laurea sono richiesti dei requisiti minimi ed il test serve a verificarli. Se non li hai, ti iscrivi lo stesso, ma ti portano al livello base richiesto mediante un corso aggiuntivo (obbligatorio).
La mia amica mi ha detto che lei ha dovuto fare un test di italiano, ma era semplice.
Mi ha inoltre detto di suggerirti di andare ad assistere ad una lezione, così ti fai un'idea. Puoi entrare tranquillamente nei corsi ad accesso libero. (ovvio dipende da dove abiti, al limite ti puoi fare un week-end lungo a Venezia
)
Altra cosa che mi ha detto: sul sito della Ca'Foscari, nella sezione relativa alla facoltà, ci sono tutti gli indirizzi e-mail, anche dei professori. Potresti mandare le tue richieste, sono molto disponibili e, solitamente rispondono entro 1 settimana (potrebbero risponderti anche il giorno stesso).
Ultima cosa, mi ha detto che se vuoi ti posso dare il suo indirizzo e-mail/MSN e lei ti risponde direttamente.