caspita kinzica, leggendo la tua risposta capisco che forse qualcuno mi ha frainteso?!
Con la mia richiesta di aiuto non ho in assoluto mai affermato che il popolo cinese è chiuso o diffidente. Tantomeno non mi sento vittima di un bombardamento mediatico. Forse non sono stata chiara, forse mi hai frainteso.
Quando svolgo un progetto di questo tipo, mi armo innanzitutto di rispetto nei confronti di coloro che vorrei fotografare: siano loro cinesi, italiani, uomini, donne. Non vado in giro per le città a fotografare le persone di nascosto.
La mia richiesta di aiuto per riuscire ad entrare in contatto con la comunità cinese di Milano è identica alla richiesta di aiuto che farei se dovessi fotografare degli italiani. Il punto che voglio chiarire è che per poter ritrarre delle persone nelle mie fotografie ho bisogno di capire, conoscere, essere in contatto. Hai preso questa mia richiesta come una sorta di offesa, o peggio come segno di ignoranza: pensi che io parta già prevenuta. Se dovessi fotografare gli abitanti di una cittadina italiana, farei la stessa cosa: cercherei qualcuno che potesse aiutarmi ad avvicinarmi al mondo che voglio ritrarre.
Non si tratta di nessuna questione di pregiudizio, non capisco cosa ci sia di così strano.
Io porto rispetto ai soggetti che desidero fotografare: per questo voglio che capiscano che cosa sto facendo e perchè. Voglio che possano esserci e sentirsi partecipi: altrimenti finirebbe tutto in semplici scatti rubati che non raccontano niente.
Ribadisco nuovamente, desidero fare questi ritratti perchè amo e porto rispetto a questo popolo: la mia richiesta di aiuto è volta solo a entrare in sintonia.
Parli di apertura mentale: il tuo mi è sembrato uno sfogo superficiale.
Ti prego di voler leggere con attenzione e se qualcosa non è chiaro ti prego di voler fare domande a riguardo, anzichè esprimere opinioni così forti.
Penso di non aver chiesto nulla di incredibile, ma anzi di aver mostrato solo del rispetto e della competenza in ci? che faccio. Altrimenti me ne andrei a fare delle semplicissime fototessere.
Non hai mostrato apertura mentale in ci? che dici: spero sia stato tutto solo frutto di un grosso disguido.
>>>Per il resto nulla di personale.