Francesco Wu di Associna su Legnano News 03/03/2010 - Rassegna stampa e partecipazioni - Associna Forum

Autore Topic: Francesco Wu di Associna su Legnano News 03/03/2010  (Letto 2197 volte)

thun88

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
Francesco Wu di Associna su Legnano News 03/03/2010
« il: 05 Marzo, 2010, 18:14:05 pm »
03.MAR.10 - CINESE LEGNANESE PROTAGONISTA DI UN DOCUMENTARIO SULL'INTEGRAZIONE
http://www.legnanonews.com/news.phpòitem.7352.2

Citazione
L'ing. Francesco Saverio Wu, a sinistra, con il fratello Silvio e lo chef Nicola, al ristorante "Al borgo antico" nel rione Ponzella.
---------------------------------------

E' "legnanese" a tutti gli effetti, ma non ha ancora la cittadinanza italiana, uno dei protagonisti di "Giallo a Milano", il documentario di Sergio Basso che racconta le contraddizioni della Chinatown milanese, la più antica e numerosa d’Europa. Il filmato è in distribuzione nelle principali città italiane e si pu? trovare anche sul sito del Corriere della sera (cliccare qui).
L'ing. Francesco Saverio Wu, 29 anni, laureato in elettrotecnica, è stato coinvolto nel documentario dall'amico Basso. Vicecoordinatore di Associna, Wu insieme ai suoi amici è stato ripreso in una sala da biliardo impegnato in una discussione ad ampio raggio su argomenti d'attualità come l'integrazione, i problemi razziali, l'attualità riferita anche ai recenti episodi violenti di via Padova a Milano.

" Ho lavorato in Cina per varie aziende italiane- afferma l'ing. Wu-  e sarei potuto restare a Pechino ma ho scelto di tornare in Italia, a Legnano, una città che mi ha dato tanto e dove vorrei restituire qualcosa. Purtroppo, non ho ancora la cittadinanza italiana. E' davvero un peccato perchè l’Italia dovrebbe capire che noi, immigrati di nuova generazione, cresciuti tra due culture e senza pregiudizi, a questo Paese potremmo dare tanto?.

E in effetti, insieme al fratello Silvio, prossimo a laurearsi in elettronica (manca solo la tesi) e anch'egli senza cittadinanza italiana, Francesco gestisce nella nostra città un conosciuto e affermato ristorante in zona Ponzella, "Al borgo antico", dove personale e cucina sono italiani con menù italiani e, guarda un po', esattamente dove qualche anno fa proprio Umberto Bossi era stato ospite in una cena post-palio.

"Qui ci troviamo davvero bene - prosegue Francesco - la zona è tranquilla, ci sentiamo perfettamente integrati e credo anche che la gente venga da noi perchè accoglienza, servizio e menù sono di qualità, a un prezzo accessibilissimo. L'esperienza cinematografica è stata casuale. Il nostro lavoro è piuttosto questo. Ringrazio comunque Basso per l'opportunità data ad Associna per esprimere concetti particolarmente importanti e che devono far capire quanto sia importante per noi sentirsi parte viva e integrata nella comunità in cui viviamo, indipendentemente dalle diverse origini e provenienze".

Nel filmato, con l'ing Wu "recitano" altri cinesi come Shi Yang, Wen Zhang e Suping Huang.

Yang, 31 anni, è stato "Mister Modello Mondo 2006", di professione attore (diploma alla scuola del Teatro Arsenale) e aiuto regista (per Giuseppe Tornatore e Gianni Amelio), arrotonda facendo l’interprete simultaneo.

In via Paolo Sarpi Wen Zhang, 24 anni, è un’istituzione. Lavora come interprete in uno studio medico in via Niccolini, collabora con la farmacia all’angolo di via Bramante e fa la traduttrice per il Tribunale.

Suping Huang, 40 anni, vive a Quarto Oggiaro, è mediatrice culturale all’ospedale Buzzi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

weilingjie93

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05 Marzo, 2010, 19:28:43 pm »
wow...w legnano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie