Help tesina sui numeri - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Help tesina sui numeri  (Letto 2999 volte)

LOVELY-BABY

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Help tesina sui numeri
« il: 10 Maggio, 2009, 20:29:50 pm »
Salve ragazzi  :(
ho estrema necessità di avere qualche informazione sui numeri in Cina.
Volevo portare come tesina una diversa prospettiva dei numeri, che non si basa unicamente come linguaggio matematico, ma che pu? avere differenti sfumature.
Per esempio in Inglese porterò il codice a barre, economia sulla numerologia e trasporto dei treni, italiano il significato dei numeri collegati ai significati biblici ecc...
L'unica difficoltà è per geografia  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da LOVELY-BABY »

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10 Maggio, 2009, 20:55:36 pm »
potresti concentrare l'attenzione sulla NUMEROLOGIA, che é talmente importante nella cultura e nella Storia cinese da essere (secondo il grande studioso di Storia delle Religioni Dario Sabbatucci) addirittura all'origine del sistema cosmogonico e sacro-rituale, oltre che divinatorio, cinese.

ti consiglio 2 livelli di approfondimento:

1) di base attraverso Internet:

http://www.associna.com/modules.phpònam ... le&sid=584

http://it.wikipedia.org/wiki/Numerologia

http://www.honggarkungfu.org/page24.html

http://digilander.libero.it/1111/numerologia.htm

http://www.yemaya.it/2009/04/13/sette-n ... ne-cinese/

DOC] La matematica cineseFormato file: Microsoft Word - Versione HTML
Sostituendo i valori di z e y nella prima equazione

2) con la lettura di 2 testi:

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... logia_.htm

http://www.bookweb.it/libri/manuale_del ... cinese.php
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Tylyan

• Administrator
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10 Maggio, 2009, 23:19:34 pm »
Argomento interesante, spero che a lavoro compiuto, deciderai di condividere con noi i frutti del tuo lavoro.

Per il momento sposto la discussione nella sezione giusta e visto che sei un'utente nuova, t'invito a "presentarti" (parlarci un pò di te) nella sezione "Presentazioni".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Tylyan »
L´ignoranza è il mio nemico.

lorenzoshaolin

• Visitatore
lorenzo
« Risposta #3 il: 12 Maggio, 2009, 11:54:55 am »
occorre un cinese DOC per spiegare un po' il mondo dei numeri....ma fare una tesi penso sia piu' importante...forse nemmeno loro lo sanno....
tutti sanno piu' o meno che 4 è un numero brutto( la morte), 8 è un bel numero....legato agli otto trigrammi(pa gua)
3 e 8  cioè san ba, si dice ad una donna pettegola.. :D
poi le targhe automobilistiche dei cinesi e i numeri del cellulare vengono scelti con cura.....sempre contenenti 8......
ma non credo sia argomento di tesi.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lorenzoshaolin »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Maggio, 2009, 12:14:04 pm »
lorenzoshaolin
non solo, se lo si affronta seriamente (basta aprire i links che ho segnalato e c'é materia per approfondire...), é argomento adeguatissimo per tesine e tesi, ma come mostrato nei suddetti links é stato argomento di uno dei testi fondamentali ("Divinazione e cosmologia") di uno dei più grandi (assieme all'altro grande studioso, Alfonso Di Nola) studiosi italiani di "Storia delle Religioni", fondatore della cosiddetta "Scuola Romana di Antropologia Storica", Dario Sabbatucci ed é studiato (e tema d'esame) in varie Facoltà Universitarie italiane, fra cui in particolare  nel dipartimento demo-Etno-Antropologico della facoltà di Lettere di roma, dove insegnava appunto Sabbatucci e dove Mazzoleni, Santiemma ed altri proseguono il suo approccio e i suoi studi.

fare una tesina di maturità su questi temi, pertanto, é:
* possibile a vario livello (ci sono i materiali per farlo con livelli di approfondimento diversificatissimi);
* culturalmente significativo e accademicamente riconoscibile;
* occasione interessante per capire meglio aspetti importantissimi della Storia e della cultura cinese (e non solo) e degli stereotipi occidentali su tale Storia e cultura (ad esempio quelli denunciati senza sosta dal prof. Masini, preside della Facoltà di Studi Orientali dell'Università di Roma inerenti la confusione fra religiosità e spiritualità).

la scelta di Lovely-baby, tanto più collegandosi trasversalmente alle sue altre tesine che intrecciano la matematica con altre materie, é a mio parere ottima e fattibilissima; magari tanti maturandi facessero simili scelte!
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

LOVELY-BABY

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13 Maggio, 2009, 09:16:33 am »
Citazione da: "Tylyan"
Argomento interesante, spero che a lavoro compiuto, deciderai di condividere con noi i frutti del tuo lavoro.

Per il momento sposto la discussione nella sezione giusta e visto che sei un'utente nuova, t'invito a "presentarti" (parlarci un pò di te) nella sezione "Presentazioni".

é già presente una mia presentazione su questo forum...
è solo che in qst periodo non ho possibilità di frequentare regolarmente il forum

comunque grazie mille per i vostri aiuti, soprattutto per cavallo.
Spero di farcela a leggere tutte le cose soprattutto certi libri che mi hanno consigliato...
Vediamo cosa riesco a fare in un mese, e se il lavoro verrà bene lo condividero volentieri con tutti voi  :-D

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13 Maggio, 2009, 09:42:49 am »
se hai poco tempo, usa solo i riferimenti Internet (i links); se puoi trova il libro di Sabbatucci (al limite in biblioteca: la parte che ti interessa é quella sulla Cina, ma il libro parla anche di altro; puoi fotocopiare solo le pagine che ti occorrono).

le tesi di Sabbatucci sono importanti per il fatto che lui dimostra le seguenti cose (non secondarie. per capire la cultura cinese..):
- che il sistema cosmogonico e mitico-religioso cinese più antico deriva da pratiche divinatorie (a cui peraltro é legata anche la creazione degli ideogrammi) le quali NON si basano su concezioni teologiche ma su concezioni matematico-numerologiche:
- che l'evoluzione del pensiero rituale-religioso cinese corrisponde all'evoluzione di tali pratiche e del loro substrato numerologico (nell'area mediterranea il rapporto causa-effetto gfa queste due dimensioni é invertito rispetto alla cultura cinese)

LOVELY-BABY

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Maggio, 2009, 14:46:54 pm »
non riesco a trovare quei due libri che mi ha consigliato cavallo...
tutte le librerie mi hanno detto che è un volume vecchio ed è difficile averli

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Maggio, 2009, 15:53:55 pm »
cercali in biblioteca; di quello di Sabbatucci ti serve solo una parte e puoi gotocopiarla.