Il drago nell'immaginario cinese..... - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Il drago nell'immaginario cinese.....  (Letto 3341 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Van

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
Il drago nell'immaginario cinese.....
« il: 03 Gennaio, 2006, 12:48:08 pm »
Nell’immaginario cinese la figura mitologica del ôdragoö è vista come una figura buona, quindi amica e protettiva o come una figura cattiva, quindi nemica e terrificante, oppure in altro modo ancora?

P.S. Magari le mie domande vi sembreranno sciocche, ma è anche così che si impara e ci si conosce.

ciao.... anzi ni men hao (dopo guardo se l'ho scritto giusto :) )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Van »
la bellezza è la vita, quando la vita rivela il suo profilo e benedetto. Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l\'eternità che si rimira in uno specchio. Ma voi siete l\'eternità e siete lo specchio.
(di Kahlil Gibran)

huidanna

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03 Gennaio, 2006, 16:24:03 pm »
scusami se la mia risposta nn ti sarà molto utile x capire ^_^
secondo me è una figura buona ke da prosperità poi i imperatori sn simboleggiati dalla figura del drago
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huidanna »
Innamorata.......dell\'ImpossIbIle!!!

Simon00

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Gennaio, 2006, 17:55:40 pm »
Non ne so niente. Ma i draghi sono raffigurati in molte parti,negli abiti ad esempio, usati nelle feste, quindi questo a me non fa pensare proprio a qualcosa di malefico e cattivo...poi non so...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Simon00 »

Van

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Gennaio, 2006, 20:23:47 pm »
Una risposta fa sempre piacere, perché implica che qualcuno ti ha letto ed ha considerato la tua domandaàà
Nel caso specifico la domanda mi è nata perché ho letto che Confucio incontrando Lao Tsu lo ha paragonato ad un Dragone, così mi chiedevo se la cosa andasse considerata come un apprezzamento o come una, diciamo, denigrazione.
L’uso di quella parola in Italia non è molto comune. Però se diciamo a qualcuno, magari qualche nostro amico,  sei un drago ha un significato buono, cioè vogliamo dire a quella persona che sa fare cose fuori dal comune, e questo non necessariamente legate a fatti coraggiosi ma ad esempio: fatti di pura abilità.  

P.S. ohhhh....però se abitate in qualche parte dell’Italia dove questa affermazione non indica una cosa buona non prendetevela con me  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Van »
la bellezza è la vita, quando la vita rivela il suo profilo e benedetto. Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l\'eternità che si rimira in uno specchio. Ma voi siete l\'eternità e siete lo specchio.
(di Kahlil Gibran)

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03 Gennaio, 2006, 20:56:04 pm »
penso dare del drago a qualcuno in cina sia un complimento, o almeno.....il drago è simbolo di autorità e giustizia, di grandezza e stabilità.....se nn sbaglio....nell'antichità...solo sull'abito regale era ammesso la figura del drago come ricamo.......e il re stesso veniva paragonato ad un grago.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Gennaio, 2006, 22:20:07 pm »
Penso che bisogna distinguere il drago orientale da quello occidentale. Molto spesso il drago immaginato dagli occidentali è un lucertolone che sputa fuoco e devasta tutto(come un tirannosauro che sputa fuoco :-D ) che penso sia una figura prottetiva e quindi buona.
scusate la mia ignoranza ma ora mi accorgo ke ale aveva scritto "nell'immaginario cinese" quindi il drago occidentale nn c'entra niente ragazzi!  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

Van

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03 Gennaio, 2006, 22:28:26 pm »
Citazione da: "jaymilano"
Penso che bisogna distinguere il drago orientale da quello occidentale. Molto spesso il drago immaginato dagli occidentali è un lucertolone che sputa fuoco e devasta tutto(come un tirannosauro che sputa fuoco :-D E' che, il drago, nell'occidente moderno è una figura non più, diciamo - coltivata -  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Van »
la bellezza è la vita, quando la vita rivela il suo profilo e benedetto. Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l\'eternità che si rimira in uno specchio. Ma voi siete l\'eternità e siete lo specchio.
(di Kahlil Gibran)

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04 Gennaio, 2006, 19:47:55 pm »
mi è venuta in mente una cosa...
avete presente la canzone LON DE CHUANG REN (versione di wang lee hom)?
si dice k a qst drago mancheranno x sempre 2 okki "YONG YONG YUEN YUEN NI ZA LIANG YAN" , è riferito ai cinesi ke vivono all'estero o sbaglio? no xk il mio cinese nn è un grankè quindi... cmq è una canzone bellissima e prima mette in risalto qst drago, il popolo cinese, poi parla di una coppia di giovani emigrati negli states e alla fine dice "JI LONG JI LONG NI ZA LIANG YAN, YONG YONG YUEN YUEN NI ZA LIANG YEN"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

neramaranto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 439
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06 Gennaio, 2006, 13:33:24 pm »
Il drago orientale è una figura di forza e giustizia..... di longevità e di buon augurio......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06 Gennaio, 2006, 19:03:41 pm »
Il drago rappresenta sia il simbolo del potere divino, sia quello di discesa attraverso il cielo della divinità stessa. A partire dalla dinastia Han (206 a.C û 220 d.C) diviene il simbolo del potere imperiale.
E’ associato all’Est, il punto in cui sorge il sole, alla fertilità, alle piogge, in particolare quelle primaverili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »