neonato in cina - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: neonato in cina  (Letto 1491 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ricolikh

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
neonato in cina
« il: 29 Giugno, 2009, 18:35:54 pm »
Ciao a tutti
Sono un ragazzo italiano sposato con una ragazza cinese da 2 anni, viviamo in italia ed a settembre nascera' nostro figlio, mia moglie e' in possesso del permesso di soggiorno (il primo) e nostro figlio quando nascera' avra' la cittadinanza italiana. Il problema ora e' che il prossimo anno mia moglie, volendo trascorrere un lungo periodo in cina (6 mesi o piu')  non sappiamo se il bambino essendo italiano puo' rimanere la' cosi' a lungo, in questura ci hanno detto che quando rientrera' in italia la foto sul passaporto dovra' essere uguale a lui, ma capite bene che un neonato in 6 mesi o piu' cambia aspetto abbastanza velocemente, ma magari sara' possibile rinnovare la foto al consolato italiano in shanghai?
Grazie a tutti  quelli che vorranno aiutarci a risolvere il nostro problema e a darci informazioni utili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ricolikh »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30 Giugno, 2009, 01:23:20 am »
probabilmente tua moglie vuole trascorrere un lungo periodo in Cina per rimettersi delle fatiche del parto, e tenuto conto della dispnibilità di aiuti familiari a buon mercato in Cina non mi sentirei di biasimiarla.
A questo punto però potreste pure considerare di farlo nascere in Cina.
Lei avrebbe tutta l'assistenza necessaria e ridurrebbe l'apprensione per il parto e, ne caso tuo figlo decidesse da grande di avere la cittadinanza cinese, ne sarebbe facilitato.
Per quanto riguarda la nazionalità, non ci sarebbero problemi di sorta in quanto potresti registare la sua nascita al consolato di riferimento.
Per quanto riguarda la sua permanenza in Cina per un periodo così lungo, basta che faccia un permesso di soggiorno per motivi familiari, mentre invece per il passaporto ai miei tempi all'ambasciata avevano solo speicificato alla voce statura l'aggettivo "crescente", però in Italia quando hanno visto questa dicitura si sono messi a ridere, poi nel frattempo i passaporti sono pure cambiati quindi ti consiglierei di sentire il consolato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

ricolikh

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Luglio, 2009, 17:58:54 pm »
Penso allora che sentiro' il consolato cinese per quanto riguarda sia il permesso di soggiorno per motivi familiari sia per il passaporto, per quanto riguarda il parto invece siamo costretti a farlo qui perche' abbiamo qualche problemino a muoverci e inoltre mia moglie preferiesce continuare ad essere seguita dagli stessi medici che l' hanno seguita sin dal inizio gravidanza, comunque ti ringrazio dei consigli che mi hai dato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ricolikh »