forse il titolo non é chiaro ma quello giusto sarebbe stato troppo lungo:
"la RPC é giunta ad avere una industria automobilistica capace di comprare marchi stranieri come Hammer e salvarli"....
l'osseervazione seguente dell'utente vasco, invece, é del tutto priva di fondamento:
"i cinesi sono 1.330.000.000
gli statunitensi 303.000.000
gli italiani 60.000.000
quindi nello stesso ordine troviamo
tigre
bufalo
nel titolo e nel post non si fa riferimento a nessuna azienda, come non lo faccio io nel post sucessivo. si fa riferimento invece alla popolazione"
1) nel titolo si é riassunto con "Cinesi" quanto ho scritto ora;
2) la notizia sta nel fatto che come ho spiegato la Cina (i Cinesi ne sono gli abitanti e i protagonisti umani) é arrivata a comprare marchi automobilistici stranieri, partendo 20 anni fa da zero, il che la dice ovviamente assai di più sulla innovatività di certe tendenze socioeconomiche monfiali delle compravendite fra marchi automobilistici di Paesi ocidentali che producono auto da oltre 1 secolo e che già 50 anni fa avevano produzioni di massa di autoveicoli,
3) il paragone fra i numeri di abitanti non ha alun senso in termini di industria automobilistica, dato che Paesi come l'Indonesia, il Bangladesh, la Nigeria, l'Etiopia, ecc. pur avendo ben più abitanti della Francia, della Gran Bretagna hanno ad esempio produzioni automobilistiche insignificanti o nulle, a riprova che il numero di abitanti, come quasi chiunque comprende, non ci azzecca nulla con tigri o topi in termini di industria automobilistica; in secondo luogo, lo ripeto, la rilevanza della notizia non dipende neppure dalle DIMENSIONI dell'industria automobilistica cinese ma dall TENDENZA e dalla sua rapidità, che ha fatto passare i Cinesi (la Cina, la RPC, la sua industria automobilistica in un Paese ad economia, ricordiamolo, pianificata) in 20 anni da zeroproduttori ad esportatori di auto e acquisitori di marchi automobilistici stranieri, cosa che non era mai avvenuta (neppure con India e Brasile) in passato con eguale velocità in alcuna parte del Mondo.
4) dire che non sono citate aziende nel mio post é falso e denota il gatto che non si é leto il link, dove sono citate sia l'azienda cineseacquirente che quella USa in vendita;
dopo di che si pu? anche far finta di niente e seguire il gossip del gallimento della scalata FIAT alla OPEL, senza capire la differenza fra le manovre di acquisti incrociati fra vecchie signore ammalate che cercano i petrocapitali russi o gli aiuti di Stato di governi proclamatamente antistatalisti a chiacchiere, francesi e italiani e l'espansionismo economico e tecnologico cinese (mai camuffatosi da antistatalista) e in parte indiano, che evidentemente rappresenta il vero futuro che non si buole vedere per eurocentrismo suicida