La costruzione della linea ferroviaria Dali Lijiang non mi trova completamente d'accordo, forse aiuterà gli spostamenti tra i 2 centri turistici ma se si parte da Kunming è decisamente più agevole prendere l'aereo per Lijiang; sono 40 minuti di volo a fronte di 7 ore di treno solo fino a Dali a cui poi se ne dovranno aggiungere altre per il tratto fino a Lijiang. Data la conformazione del terreno, il tipo di binari e i treni le ferrovie dello Yunnan sono tra le più lente della Cina, anche con gli autobus espressi ci si mette meno. Chi ha viaggiato in Cina sa che è facile ottenere tariffe scontate per le tratte aeree interne quindi a mio parere l'aereo resta il mezzo migliore per raggiungere Lijiang. Non vorrei poi che la linea ferroviaria possa arrecare ulteriore danno al peasaggio naturale di rara bellezza, già in parte compromesso dalla forte espansione delle attività umane. Aumentare il numero di visitatori a Lijiang (e in futuro anche a "Xianggelila") porta un ritorno economico ma ha anche i suoi lati negativi, già ora è presa d'assalto dai turisti.