destiny, mi spiace, ma il clima creato su questo Forum da blasfemi che pretendono di usare il nickname di DALAI e poi si dichiarano filotibetani e da "utenti" come il multi-nicknames vascoexinhong/vasco (violatore di ban), MBC, ecc. non permette alcuna discussione seria su un tema storicamente articolato e complesso come il Tibet, che va analizzato a partire ALMENO dalla fase dell'affermazione (violentissima) del Buddhismo tantrico sulla cultura e la religione tradizionale tibetana (che era sciamanica, di derivazione siberiana) e poi seguito nelle guerre terribili fra correnti del lamaismo e nella sottomissione all'Impero Cinese (dinastia mongola, facente pienamente parte delle genealogie dinastiche i quell'impero esattamente come i Severi berberi fanno parte di quelle dell'Impero Romano) e della invenzione della carica di DALAI LAMA (Dalai é termine mongolo).
io ho provato ad indicare almeno links non di parte (ossia non dei nostalgici dello schiavismo teocratico del lamaismo tantrico tibetano, degli amichetti dei nazisti degli anni '30, ecc., ma anche non della propaganda della RPC, che comunque andrebbe almeno considerata di eguale peso di quella dalailamaista....), di fonti occidentali, di fonti buddhiste, di storici perfiono di destra esplicita e filotibetani (come il grande orientalista italiano Tucci) ma non mentitori come certi provocatori che bazzicano l'Italia e questo forum ed ho anche sottolineato che l'intera comunità internazionale (ONU, UE, ecc.) nonché tutti quegli imprenditori (alla Romiti) che non sono certo postmaoisti sostengono per vari motivi le tesi ufficiali della RPC.
se vuoi puoi cercare nei vecchi threads sul tibet su questo forum tali indicazioni e riferimenti, altrimenti appena avrò tempo potrei inviartele per MP, per evitare nuove insulse provocazioni che il tema attira come le mosche....