Dato che sono un tecnico di computer, direi che posso spiegare io a Lindaro (il cui intervento, NON SOLO è provocatorio, ma è anche COMPLETAMENTE OT) e rivela non solo incompetenza informatica, ma incapacità di lettura e all'utente Kinzika che afferma candidamente che d'informatica non se né intende.
L'articolo dice semplicemente che gli indirizzi dei siti ad esempio:"
www.google.it" oppure "
www.associna.com" non saranno più soltanto con caratteri latini/europei (il nostro classico alfabeto), ma potranno anche essere con caratteri provenienti da altre culture.
Finora, tutti i siti, anche quelli scritti in lingua cinese, come "
www.qq.com" potranno anche avere caratteri cinesi del tipo:"www.新闻.com" (non chiedetemi che ho scritto perché non né ho la più pallida idea, quindi, metto le mani avanti se i 2 ideogrammi cinesi che ho inserito, sono un'offesa per qualcuno), ovviamente, questo è un esempio di "fantasia", non ho la più pallida idea di come potranno essere strutturati i domini di questa forma.
Comunque, per capire meglio, basta leggere l'articolo (come sarebbe logico fare PRIMA d'intervenire, vero Lindaro?) e si dice che:
l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers - l’organismo non-profit che gestisce gli indirizzi della rete) ha approvato questa notte a Seoul l’uso di indirizzi e domini web con caratteri non latini: da adesso in poi saranno consentiti nomi in alfabeto arabo, coreano, giapponese, geco, indi e cirillico.
Qua NON SI PARLA assolutamente del Pinyin e di sicuro, NON NE' ha parlato Cavallo, almeno, non m'è parso che né parlasse, qua si parla semplicemente di una RIVOLUZIONE DELLA STRUTTURA DEI DOMINI WEB.
Per chi è a digiuno d'informatica, i domini web sono siti che finiscono per .com, .it, .org e via discorrendo, ad esempio:
www.associna.comwww.crossingtv.itwww.qq.come via discorrendo, molto spesso, chi si cura di tali domini (o s'iscrive ai suoi servizi) pu? avere un "indirizzo email" di questo dominio, ad esempio:
info@crossingtv.itCi? significa, che NON SOLO gli indirizzi web cambieranno, ma anche gli indirizzi email legati a questi domini, (quelli di cui parla l'articolo), avranno indirizzi email con caratteri cirillico, cinesi e via discorrendo.
Se tale cosa andrà a buon fine, sarà una vera e propria RIVOLUZIONE del web, perché i browser, i client di posta elettronica e tutti i programmi che lavorano con interent, dovranno adeguarsi a questo nuovo standard.
Spero di esser stato sufficentemente chiaro e breve.