Sono Marzia di Milano - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Sono Marzia di Milano  (Letto 2956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

msaglia

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Sono Marzia di Milano
« il: 27 Novembre, 2009, 14:36:38 pm »
Ciao,
sono Marzia, ho circa 40 anni e faccio parte di un gruppo di Convergenza delle Culture (ex Centro delle Culture) con cui collaboro per la gestione di uno sportello stranieri a Milano. Ho la passione delle lingue e, nonostante le difficoltà, un paio di anni fa mi sono messa a studiare il francese, oltre all'inglese. Una volta ho pensato anche di mettermi a studiare anche il cinese, ma quando ho letto che ci vogliono almeno 3 anni per un livello minimo di conoscenza, mi sono un pò demoralizzata...hehehe....

La collaborazione con lo Sportello Stranieri mi piace molto e mi sta insegnando molto (per esempio a difendere la propria dignità), anche se a volte le storie che si sentono non sono propriamente allegre...
Le storie dei migranti sono quasi sempre storie di violenza, di persone costrette a lasciare la propria terra per un motivo o per l'altro.
Però io alla fine di questa sofferenza ci vedo una luce: una possibilità per l'umanità di progredire. Qui a Milano ci sono molte comunità attive e penso che ognuna possa dare il suo contributo a formare una nuova società priva di violenza.

Un saluto,
Marzia

In una lettera che i ragazzi di Barbiana guidati da Don Milani, scrivono a dei loro colleghi, si legge:
"Vorremmo che tutti i poveri del mondo studiassero lingue per potersi intendere e organizzare fra loro. Così non ci sarebbero più oppressori, né patrie, né guerre."
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da msaglia »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27 Novembre, 2009, 15:08:53 pm »
ciao marzia, benvenuta a te ed alle idee che porti nel Forum, e complimenti per il lavoro controcorrente che svolgi e svolgete a Milano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

xiaolong

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Novembre, 2009, 17:05:43 pm »
benvenuta.
Molto vera la frase che è stata scritta da quei ragazzi che hai citato
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da xiaolong »
我爱我的老婆

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Benvenuta Marzia.
« Risposta #3 il: 28 Novembre, 2009, 13:05:24 pm »
Ciao Marzia, che belle parole di speranza! Benvenuta!

Forse riesci anche a imparare il cinese, io con le lingue ci rinuncio ma magari chi ci lavora...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

nessuno

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 418
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Novembre, 2009, 13:45:08 pm »
Ciao Marzia benvenuta e in bocca al lupo per la attività nel tuo gruppo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Novembre, 2009, 13:54:42 pm »
welcome!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

ianni

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re: Sono Marzia di Milano
« Risposta #6 il: 29 Novembre, 2009, 20:28:14 pm »
Citazione da: "msaglia"
Ciao,
sono Marzia, ho circa 40 anni e faccio parte di un gruppo di Convergenza delle Culture (ex Centro delle Culture) con cui collaboro per la gestione di uno sportello stranieri a Milano. Ho la passione delle lingue e, nonostante le difficoltà, un paio di anni fa mi sono messa a studiare il francese, oltre all'inglese. Una volta ho pensato anche di mettermi a studiare anche il cinese, ma quando ho letto che ci vogliono almeno 3 anni per un livello minimo di conoscenza, mi sono un pò demoralizzata...hehehe....

La collaborazione con lo Sportello Stranieri mi piace molto e mi sta insegnando molto (per esempio a difendere la propria dignità), anche se a volte le storie che si sentono non sono propriamente allegre...
Le storie dei migranti sono quasi sempre storie di violenza, di persone costrette a lasciare la propria terra per un motivo o per l'altro.
Però io alla fine di questa sofferenza ci vedo una luce: una possibilità per l'umanità di progredire. Qui a Milano ci sono molte comunità attive e penso che ognuna possa dare il suo contributo a formare una nuova società priva di violenza.

Un saluto,
Marzia

In una lettera che i ragazzi di Barbiana guidati da Don Milani, scrivono a dei loro colleghi, si legge:
"Vorremmo che tutti i poveri del mondo studiassero lingue per potersi intendere e organizzare fra loro. Così non ci sarebbero più oppressori, né patrie, né guerre."


Benvenuta anche da parte mia.... :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ianni »
Ianni

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01 Dicembre, 2009, 15:33:27 pm »
Benvenuta Marzia!
A Milano, vicino alla zona di Paolo Sarpi penso, c'è una scuola pomeridiana per bambini cinesi che fanno le elementari, gestita da un'insegnante italiana in pensione che fa volontariato con questi corsi di cinese mandarino Pu Tong Hua 普通話
Le lezioni vengono spiegate in Italiano, si cerca di allenare l'aspetto duale del bilinguismo, ovvero che i bambini ragionino con la mente con entrambi le lingue (pensi mela, immediatamente sai che è  pÝng  guǒ  苹果)
Se vuoi l'indirizzo - chiedo ai miei contatti online in zona ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

msaglia

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04 Dicembre, 2009, 11:37:55 am »
Si grazie, mi interessa! Fammi avere i riferimenti.

Devo chiarire solo che do supporto allo Sportello Stranieri in Foppette per quel che riguarda le procedure di regolarizzazione (con la preziosa collaborazione di due avvocati!), ma queste esperienze di "fusione" di culture diverse mi interessano tanto....eppoi chissà, posso trovare un buon modo per imparare anche il cinese!
L'inglese per esempio l'ho studiato con il meodo che decrivi tu (il metodo Callan, dove appunto ti spiegano che le lingue bisogna impararle come fanno i bambini).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da msaglia »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10 Dicembre, 2009, 09:04:02 am »
benvenuta:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005