e poi si parla di irregolarità dei Cinesi in Italia... - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: e poi si parla di irregolarità dei Cinesi in Italia...  (Letto 857 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

yuefei

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 185
    • Mostra profilo
Re: e poi si parla di irregolarità dei Cinesi in Italia...
« Risposta #1 il: 22 Gennaio, 2010, 09:14:39 am »
Citazione da: "cavallo"
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/lavoro-nero-irregorali-8-aziede-su-dieci-premi-non-versati-per-6-milioni-di-euro/1835467


ecco la prova provata che non si parla solo di irregolarità di cittadini senza cittadinanza italiana

un evasore è un evasore, un ladro è un ladro, un assassino è un assassini, un onesto è un onesto, qualunque cittadinanza abbia sul passaporto

è sbagliato comunque prendere i cattivi esempi di una società per giustificare i propri crimini
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yuefei »
Ni hao

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22 Gennaio, 2010, 09:32:15 am »
il fatto é, caro yuefei, che quando come in una intera regione (Sicilia, ma potremmo fare esempi di altre..., per non parlare delle grandi metropoli del centro-nord, ecc.) l'"irregolarità" accertata raggiunge l'80% non si é più di fronte ad un fenomeno che riguarda singoli cittadini, ad una "malattia" di un corpo sano, MA AD UN SISTEMA di malaffare, corruzione,  illegalità istituzionalizzate, che ha esempi in alto, collusioni a tutti i livelli, implicazioni macroeconomiche, ecc.

e questo non é un problema di singoli individui ma di una società nel suo complesso, che perde ogni diritto di prendersela con gli "ultimi" per le loro, ben più limitate, "irregolarità", siano essi homeless, lavavetri, Rom, ambulanti abusivi, migranti non in regola col soggiorno, Bangladesti costretti alla coabitazione irregolare, Cinesi costretti al lavoro nero, ecc. .

secondo il detto evangelico, guardiamo la trave nel nostro occhio prima che la pagliuzza in quello del vicino!

ma é esattamente il contrario di quel che le campagne e le leggi xenofobe mirano a fare: compattare malgattori e onesti dietro i disvalori infami dei primi su base pseudo-etnica, razzista, campanilusta, localista per continuare a rubare a man salva e proteggere i privilegi di pochi!

del resto non si tengono celati per sempre i misteri stragisti italici, non si  intitolano vie a latitanti defunti come Craxi, non si fanno leggi ad personam per salvare dai processi alcuni potenti, non si regala agli evasori lo "scudo fiscale", non si collude come politici  con mafie e imprese in appalti, "grandi opere", ecc., non si sprecano miliardi di euro in opere lasciate incompiute (ospedali, carceri, ecc.), non si moltiplicano i condoni, non si riempie il Parlamento con peregiudicati (oltre il 10% dei parlamentari, cosa che NON HA PARAGONI NEL MONDO)?

e allora che si pretende?

mi sa che alcuni migranti cominciano in QUESTA Italia (che é così da prima dello scandalo della Banca Romana di fine '800, trasformato in ridicolo feuilletton dalla RAI...) davvero ad..."integrarsi", é inutile lamentarsene...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

yuefei

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 185
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22 Gennaio, 2010, 10:21:48 am »
Citazione da: "cavallo"
il fatto é, caro yuefei, che quando come in una intera regione (Sicilia, ma potremmo fare esempi di altre..., per non parlare delle grandi metropoli del centro-nord, ecc.) l'"irregolarità" accertata raggiunge l'80% non si é più di fronte ad un fenomeno che riguarda singoli cittadini, ad una "malattia" di un corpo sano, MA AD UN SISTEMA di malaffare, corruzione,  illegalità istituzionalizzate, che ha esempi in alto, collusioni a tutti i livelli, implicazioni macroeconomiche, ecc.

e questo non é un problema di singoli individui ma di una società nel suo complesso, che perde ogni diritto di prendersela con gli "ultimi" per le loro, ben più limitate, "irregolarità", siano essi homeless, lavavetri, Rom, ambulanti abusivi, migranti non in regola col soggiorno, Bangladesti costretti alla coabitazione irregolare, Cinesi costretti al lavoro nero, ecc. .

secondo il detto evangelico, guardiamo la trave nel nostro occhio prima che la pagliuzza in quello del vicino!

ma é esattamente il contrario di quel che le campagne e le leggi xenofobe mirano a fare: compattare malgattori e onesti dietro i disvalori infami dei primi su base pseudo-etnica, razzista, campanilusta, localista per continuare a rubare a man salva e proteggere i privilegi di pochi!

del resto non si tengono celati per sempre i misteri stragisti italici, non si  intitolano vie a latitanti defunti come Craxi, non si fanno leggi ad personam per salvare dai processi alcuni potenti, non si regala agli evasori lo "scudo fiscale", non si collude come politici  con mafie e imprese in appalti, "grandi opere", ecc., non si sprecano miliardi di euro in opere lasciate incompiute (ospedali, carceri, ecc.), non si moltiplicano i condoni, non si riempie il Parlamento con peregiudicati (oltre il 10% dei parlamentari, cosa che NON HA PARAGONI NEL MONDO)?

e allora che si pretende?

mi sa che alcuni migranti cominciano in QUESTA Italia (che é così da prima dello scandalo della Banca Romana di fine '800, trasformato in ridicolo feuilletton dalla RAI...) davvero ad..."integrarsi", é inutile lamentarsene...


Il fatto caro cavallo è che se un corpo è malato non per questo non dobbiamo curarlo, perché una società civile non deve alzare la testa per condannare il malaffare che venga dall’alto o dal basso non importa se malaffare è. Concordo con la tua versione vangelica ma ti ricordo anche ôReddite quae sunt Caesaris Caesari et quae sunt Dei Deoö, dai a cesare quel che è di cesare e a dio quel che è di dioà

Sono contrario come te alle leggi xenofobe e sono contrario alle vie intitolate a malfattori, e mi dispiace, immagino dispiaccia anche  a te,  se nella mia terra d’adozione, l’emilia, ci siano ancora vie intitolate a stalin e altri personaggi del genere.
Come dispiace anche a me che l’italia sia piena di opere incompiute e di soldi specati dal malaffare generale ma non totale.

Allora cosa si pretende mi chiedi? Pretendo che ci si dia una sveglia, che non si tolleri l’errore dell’amico ma gli si faccia capire che un atteggiamento è sbagliato, pretendo che all’amico non si dica bravo continua a sbagliare tanto molti italiani lo fannoà.
Pretendo che un mio connazionale non parli di ôrepressioneö per controlli che portano a dati di fatto che 1 impresa su 10 di miei connazionali sia in regola, altrimenti dobbiamo chiamare repressione anche quello che ha portato alla luce i dati in sicilia, o repressione anche la lotta alla mafia o ai grandi evasori.

Se vogliamo l’intergazione pulita dobbiamo fare un piccolo sacrificio come è stato sacrificio lasciare la terra dei nostri avi e rimboccarci le maniche e dimostrare di essere superiori e riuscire rispettando le regole perchè senza rispettarle possono farcela tutti. ma noi invece siamo superiori
e se ce l'ha fatta la mia famiglia e molte altre 60 anni fa perchè non si pu? replicare oggi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yuefei »
Ni hao

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22 Gennaio, 2010, 11:12:28 am »
concordo su moltissimo di quel che dici e voglio solo fare alcune precisazioni:

1) concordo che bisogna "alzare la testa" tutti, autoctoni e migranti e seconde generazioni, ma si devono seguire criteri di PRIORITA': se una persona (una società) ha la cancrena o il tumore e anche un eczema o é miope, PRIMA mi occupo delle malattie più gravi e concentro su di esse le risoprse disponibili (é esattamente quel che fa ogni medico o soccorritore coscienzioso), soprattutto NON MI FACCIO DISTRARRE da chi ha interesse a mettere sullo stesso piano mafie e lavavetri, discariche tossiche e borsette contraffatte e NON ACCETTO di combattere le irregolarità degli "ultimi" a fianco dei complici dei grandi criminali di decenni!

ripuliamo il Parlamento, le Istituzioni, gli appalti, smettiamola coi condoni, gli scudi fiscali, le leggi ad personam, usiamo le forze dell'ordine per spezzare le complicità mafie-imprese-politica, arrestare gli evasori, gli avvelenatori, gli stragisti, i razzisti, ecc. e POI, elimitati cancro e cancrena (e dato l'esempio tagliando la testa al pesce che é dalla testa che puzza...), colpiamo anche l'ambulante, il migrante, il  romano, il milanese che compiono irregolarità varie! legalità, sempre, ipocriosia mat!

io trovo insopportabile sentir parlare di sicurezza e legalità da autorità istituzionali elette coi voti mafiosi, colluse con evasori e delinquenti di alto bordo! come ho sempre detto, rispetto di più il rapinatore che almeno talora rischia davvero....

2) credo anch'io errato che vie siano ancora intitolate a Stalin (da non confondere coi comunisti italiani), ma da antropologo storico ti dico che per me la questione quando entra nella dimensione STORICA (cosa che dopo 10 anni non avvuebe per Craxi come per nessun altro...) diventa complessa, perché io provo altrettanto orrore dinanzi a Via Stalin come a Via Francesco Crispi o Viale Giulio Cesare o anche Viale Napoleone; voglio dire che molti personaggi storici hanno commesso azioni nefande (e stragi), illegali (colpi di stato, razzie, rapine, massacri, guerre di aggressione, ecc.) eppure erroneamente fanno parte del Pantheon delle nostre società (nei libri, nelle scuole, nei gumetti, nei gilms e nella toponomastica).... e infettano col loro esempio mitizzato le menti dei più giovani....:

3) il malaffare in Italia ovviamente non é totale ma da troppo tempo si é fatto SISTEMA (e, sebbene ci siano corresponsabilità storiche straniere, ad esempio spagnole, francesi, USA, ecc., nei secoli, in larga parte é avvenuto per ragioni interne) più che, ad esempio, in Francia, GB, Canada, Austria, Irlanda, ecc. e chi lotta contro questo SISTEMA é sempre più isolato e solo....;

4) io non "tollero" le malefatte degli amici, ma distinguo tra errore, marachella, malefatta, delitto, crimine, crimine immondo e graduo la mia attenzione, la mia lotta, la mia interazione di conseguenza e so che la Storia, la Sociologia, la Statistica (ad esempio che prova che fra i migranti costretti alla irregolarità il tasso di azioni illegali é maggiore che fra gli autoctoni ma fra quelli regolarizzati é addirittura MINORE!) dimostrano che le frange sociali poste barbaramente dal potere ai margini (autoctone e soprattutto non) in tutte le epoche e ovunque ma in diversa percentuale  (migranti italiani in primis, vedi il libro L'ORDA di Stella...) sono state SOSPINTE A FORZA verso azioni illegali più o meno intense ed estese e che intanto i circoli ammanicati col potere (in tutte le epoche ed ovunque, ma in diversa percentuale) commettevano e commettono impunemente crimini orrendi, con conseguenze sociali gravissime: ebbene io non ho dubbi su dove concentrare attenzione, lotta e forze!
chi sbaglia per necessità, chi si pone nell'illegalità per bisogno pu? essere recuperato e integrato e i suoi figli possono essere ottimi cittadini (se si dà loro la reale possibilità di farlo); chi delinque da posizioni di potere continuerà sempre a farlo (ed a fornire un esempio nefasto ad intere generazioni) finché avrà il potere!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)