help tesina - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: help tesina  (Letto 1472 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

-WenEmma-

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 568
    • Mostra profilo
help tesina
« il: 23 Gennaio, 2010, 13:30:33 pm »
sono ormai all'ultimo anno del liceo scientifico e fra qlc mese dovrei affronfare la "temuta" maturità....allora ho deciso di mettermi un pò avanti con la tesina.
ho scelto di trattare "la cina e l'occidente"...e devo dire ke è + difficle di quello ke pensavo...-.- e quindi pensavo di chiedervi aiuto!! :roll:  :roll:
allora x filosofia ho pensato di mettere a confronto il pensiero di marx con il pensiero di MAO(ma nn sn ancora sicura di qst scelta...mi sembra troppo difficile..boh), x matematica ho deciso di portare il sistema di numerazione cinese e sistema di numerazione occidentale, x inglese il colonialismo inglese in cina(HK), mentre in astronomia sto pensando di mettere le costellazioni cinesi e le costellazioni occidentali....

in teoria potrei finire anke qua, ma volevo vedere se ci possono essere dei collegamenti anke in ARTE o FISICA...

voi ke ne pensate??? :-k

mi sapete anke consigliare dei libri da leggere o dei siti su cui consultare??? :-k  :-k  :-k

grazie tante!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23 Gennaio, 2010, 15:49:20 pm »
puoi sicuramente parlare delle influenze reciproche tra l'arte cinese e quella italiana.
Essendo poi tu una seconda generazione cinese, puoi parlare del contributo delle seconde generazioni cinesi alla fisica, tra gli esempi illustri l'ultimo premio Nobel per la fisica a Charles Kao, nato a Shanghai ma cresciuto in Inghilterra, Steven Chu premio Nobel 1997 e attuale ministro dell'amministrazione Obama.
Oppure ancora un altro spunto con Tsung-Dao Lee (Li Zhengdao) premio nobel nel 1957 e che lavorò in America con Enrico Fermi. Due esempi di studiosi di paesi diversi in un terzo paese che meglio seppe valorizzarli, come testimonianza che l'apertura porta frutti più belli della chiusura.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

shanshui

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: help tesina
« Risposta #2 il: 04 Febbraio, 2010, 00:19:39 am »
Citazione da: "-WenEmma-"

in teoria potrei finire anke qua, ma volevo vedere se ci possono essere dei collegamenti anke in ARTE o FISICA...


Guarda, riguardo l'arte potresti parlare del gesuita milanese Giuseppe Castiglione, che operò alla corte dei Qing nel XVIII secolo; vero e proprio punto di incontro e contatto tra l'arte europea e quella cinese.
Fu essenzialmente un pittore, il preferito dall'imperatore Qinalong, capace di eccellere in entrambi gli stili e riuscendo anche a fonderli in un suo stile ibrido. Celebri sono i suoi ritratti delle concubine imperiali, soprattutto quello della favorita Xiangfei che indossa un'armatura di foggia europea, mentre i due dipinti nella Nantang a Pechino, putroppo andati perduti, suscitarono l'ammirazione dei letterati cinesi dell'epoca; inoltre Castiglione fu determinante nel far conoscere la prospettiva ai cinesi, dando alle stampe il trattato Shixue.
Qianlong gli commissionò anche il progetto per il complesso dei palazzi in stile occidentale dello Yuanmingyuan, dove ancora una volta riuscì sapientamente a fondere il barocco italiano con elementi tipici della tradizione cinese.
Spero con questo suggerimento di esserti stato utile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da shanshui »
不為五斗米折腰!