Pechino e la Rivoluzione culturale - page 2 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Pechino e la Rivoluzione culturale  (Letto 6939 volte)

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 07 Aprile, 2010, 00:37:13 am »
secondo me bisogna andare in un posto con occhi "vergini", ovvero informati sì ma senza tante idee precostituite.
Pechino di certo non è una città museo che vive o sopravvive sui fasti del passato, ma è la capitale di una nazione che guarda al futuro pur rimanendo orgogliosa del proprio passato.
E questo è un mix raro, quindi se andrai con occhi vergini troverai qualcosa che non esiste in Italia o da altre parti del mondo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 07 Aprile, 2010, 03:35:59 am »
Citazione da: "thrashaolin"
Beh ormai poco mi è lasciato all'imaginazione, racconti di vari conoscenti dipingono pechino come una città ormai occidentale. Questa è la paura che ho io, di trovarmi magicamente al punto di partenza.

dai non fare così...troverai solo una selva di grattacieli,centri commerciali,tangenziali,bar,discoteche, mcdonalds, KFC e molta altra roba  simile  :smt031
ma veramente pensavi di trovare ancora l'imperatore?   :smt104
anche se io ti consiglio di andarci con gli occhi....della tigre!  :smt043     :smt109  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

libero

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 07 Aprile, 2010, 12:24:41 pm »
Demolizioni pechinesi
Le autorità distrettuali di Chaoyang, una delle divisioni amministrative di Pechino, vogliono innalzare ôla qualità della popolazioneö che abita il centralissimo distretto della capitale cinese e attrarre ôcittadini più civiliö. L'annuncio risale al 25 marzo scorso. Centinaia di migliaia di lavoratori migranti saranno trasferiti in altre aree della città. ôHanno contribuito molto allo sviluppo di Chaoyangö, ha spiegato al quotidiano Global Times Ju Zhengyi, capo dell'ufficio distrettuale per la popolazione migrante, ôoggi, però, occorre migliorare la struttura della popolazioneö.
http://www.china-files.com/it/link/6872 ... -pechinesi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da libero »

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 07 Aprile, 2010, 15:01:34 pm »
Citazione da: "libero"
Demolizioni pechinesi
Le autorità distrettuali di Chaoyang, una delle divisioni amministrative di Pechino, vogliono innalzare ôla qualità della popolazioneö che abita il centralissimo distretto della capitale cinese e attrarre ôcittadini più civiliö. L'annuncio risale al 25 marzo scorso. Centinaia di migliaia di lavoratori migranti saranno trasferiti in altre aree della città. ôHanno contribuito molto allo sviluppo di Chaoyangö, ha spiegato al quotidiano Global Times Ju Zhengyi, capo dell'ufficio distrettuale per la popolazione migrante, ôoggi, però, occorre migliorare la struttura della popolazioneö.
http://www.china-files.com/it/link/6872 ... -pechinesi

saranno di una delegazione della lega nord cinese  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

thrashaolin

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 08 Aprile, 2010, 09:46:17 am »
wow! sono contento di aver aperto una discussione così fruttifera.

Grazie a tutti per avermi aiutato. volevo solo dire che, senza dubbio, cercherò di guardare con occhi più "vergini" e magari scriverò qualcosa io sulle mie impressioni. per il resto volevo solo dire che

Citazione
c'è da chedersi cosa cavolo vanno a vdere in tanti a roma, firenze, venezia, praga, parigi.... ecc.ecc.
ma mi chiedo anche cosa diavolo vadano a vede a new york los angeles ecc.ecc.

a venezia, roma, parigi, firenze(praga non ci sono stato) vanno a vedere paesaggi e ambienti unici, a new york vanno a un tipo di paesaggio che, secondo me, non ha nulla di speciale in quanto potrebbe essere trasponibile in qualsiasi altra parte del mondo.

Citazione
ma veramente pensavi di trovare ancora l'imperatore?
cmq ti puoi consolare andando nella Città Proibita, Palazzo d'Estate e qualche altra attrazione ancora per fortuna cinese.

e come dice marcowong, non scordarti gli occhi vergini
anche se io ti consiglio di andarci con gli occhi....della tigre!
http://www.youtube.com/watch?v=nS4giqtb ... re=related

Parlando di antichità eliminate per far posto a delle strade non sottointendevo anche l'imperatore, però se riuscissi a beccare Taizong mi farei fare un autografo!

ma se vi chiedessi qualche posto da visitare andrei troppo offtopicò :-D

p.s. grazie a tutti, comunque.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thrashaolin »

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 08 Aprile, 2010, 10:07:51 am »
venezia la puoi anche andare a vedere a las vegas ma è la stessa cosa???
e così a mio avviso è vedere i templi ricostruiti in cina  :wink:

kinzika

• Mostra profilo
Sensazioni
« Risposta #21 il: 08 Aprile, 2010, 11:00:47 am »
Citazione da: "vascoexinhong"
venezia la puoi anche andare a vedere a las vegas ma è la stessa cosa???
e così a mio avviso è vedere i templi ricostruiti in cina  :wink:

per non parlare delle sensazioni che si possono provare fra "mattoni" antichi, vecchie pietre etc.. così come a Praga, così come a Parigi in lcune parti, così come.. ecco parliamo di Berlino..  Berlino di sfuggita ci sono stata, anche Berlino l'hanno ben rinnovata, ma è pur sempre Berlino o no?

Poi, non ho mai sopportato le riproduzioni delle città, ma a situazione AMERICANA è BEN ALTRA, HANNO DOVUTO INVENTARSI LE CITTà UNA VOLTA Lì, ADESSO INIZIANO A DIVENTARE "UN PO' ANTICHE", COMUNQUE CI SONO DELLE riserve indiane CHE NE SO, IN canada CHE DOVREBERO ESSERE tutelate SEMPRE.. Lì Sì CHE è LA VERA aMRICA, O QUELLA DEL sUD FORSE...

MAH.. scusate, la tastiera.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 08 Aprile, 2010, 11:22:34 am »
vasco, che naturalmente non ha letto/non ha capito nulla del post da me scritto sui criteri di restauro/ricostruzione/ripristino in Cina ed in Occidente, fa altrettanto ovviamente un po' di confusione, thrashaolin, non ti preoccupare...

scrive infatti:
"venezia la puoi anche andare a vedere a las vegas ma è la stessa cosa???
e così a mio avviso è vedere i templi ricostruiti in cina"

non tenendo conto appena degli elementi seguenti:
1) la "Venezia" di Las Vefas é ricostruita con materiali 7e spesso misure) che nulla hanno a che vedere con quella originale, i templi e gli altri monumenti in Cina sono ricostruitio nel 99% dei casi filologicamente 8opssia con tecniche e materiali identici agli originali);
2) la "Venezia" di Las Vegas NON E' localizzata fove si trova la Venezia originale, i templi ed i monumenti cinesi ricostruiti sono localizzato dove si trovavano in origine;
3) soprayyityto la "Venezia" di Las vegas é una brutta copia di una VENEZIA CHE ESISTE, mentre templi e monumenti cinesi sono copie di edifici che NON ESISTONO PIU' e che non possono essere visti altrove;
4) l'idea di ricostruire e fare copie degli originali non é affatto solo cinese, ma in Occidente in genere la si nasconde ipocritamente, mentre in Cina la si esplicita serenamente )é questo che rende assai diversa la percezione); ad esempio, gran parte dell'urbanistica antica e dei monumenti distrutti nella Seconda Guerra Mondiale in europa (in GB, Germania, Francia, Russia, Italia - Abbazia di Montecassino inclusa - e soprattutto Polonia, compresi l'intero centro storico ed il castello di Varsavia fatti criminalmente saltare dai nazisti)  sono stati RIFAYYI IN COPIA (a Varsavia kanno usato i quadri del Canaletto per rifare quel che era stato distrutto!) e centinaia di altri monumenti, affreschi, ecc. distrutti per altre cause (terremoti, ad esempio...) hanno seguito la stessa storia, compresi quelli di Assisi e...il campanile di S. Marco a Venezia"
5) nel corso dei secoli, dei millenni, come ho (inutilmente per vasco) ricordato, dinastie, poyeri religiosi, ecc. hanno più volte distrutto e rifatto (per non parlare delle guerre...) monumenti, iscrizioni, affreschi, decorazioni di cui noi crediamo di vedere la "versione orifinale": questo vale a Roma come a Luxor, a Granada come  a Paris, a Londra come ad Atene e solo chi ignora questo fatto decisivo pu? credere alle balle delle tesi del "lasciare intatto com'é" (e quel che é stato distrutto per creare il "com'é"????);
6) perfino operazioni presentate falsamente come "valorizzazioni dell'antico" (ad esempio a Roma la creazione di Piazza Augusto Imperatore per "calorizzare" il mausoleo di Augusto, ovvero gli scavi lungo Via dei Fori Imperiali, ex Via dell'Inpero creata dal fascismo) hanno in effetti distrutto interi quartieri medievali (e altrettanto era stato fatto già dai papi creando iol "Tridente", per non parlare del saccheggio dei templi romani...) e lo stesso é avvenuto per rendere "visibili" monumenti, chiese, palazzi a Firenze, Milano,  Napoli (il Rettifilo...) Parigi (dove é meglio non elencare cosa é stato distrutto per creare u famosi boulevards di Haussmann...), Londra, Madrid, ecc.; non si capisce perché, se non si vuole essere ipocriti (all'Occidentale) si deve AMMIRARE quanto ad esempio i Papi hanno creato (altare maggiore di S.Pietro incluso) con i metalli e i marmi trafugati ai templi romani distrutti ("quod non fecerunt barberi, fecerunt Barberini" si dice a Roma....) o trasformando in CALCE le statue del Colosseo e si deve invece rabbrividire se i Cinesi creano un nuovo rilevante esempio di architettura (come lo Stadio Olimpico) distruggendo quartieri tradizionali...

non sto affatto dicendo, ovviamente, che la distruzione dei Beni Culturali sia da auspicare, ma che essa é parte integrante di una Storia che é dinamica, evolutiva, trasformativa da migliaia di anni (e quasi sempre in base a scelte politiche, non estetiche, a Bejing come al tempo dei faraoni, dei Papi, della Regina Vittoria, ecc.) e che negarlo é da ignoranti o da ipocriti.....; pertanto, se in base a scelte (altrettanto politiche) si decide di RIFARE LADDOVE SI TROVAVA un monumento, un quartiere, un affresco "com'era", a Roma o a Varsavia, a Venezia o a Shanghai, a Dresda o a Beijing, l'unico scandalo vero é che venga spacciato per "autentico", oppure che venga paragonato per pura ignoranza alle buffonate di Las Vegas (o delle copie in Cina della Tour Eiffel e simili....)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kinzika

• Mostra profilo
città ricostruite e lifting
« Risposta #23 il: 08 Aprile, 2010, 12:32:56 pm »
sono totalmente d'accordo con Cavallo, non si torna mai indietro si pu? solo andare avanti.

thrashaolin

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08 Aprile, 2010, 12:36:09 pm »
tranquillo,cavallo. Capisco bene il concetto di fondo che vuoi esprimere e non posso che concordare con te. così come non posso che accettare la realtà. spero solo che quando sarò li a pechino i miei occhi rimangano soddisfatti vedendo ci? che sperano di vedere.

kinzika

• Mostra profilo
Pechino e dintorni
« Risposta #25 il: 08 Aprile, 2010, 14:05:32 pm »
Citazione da: "thrashaolin"
tranquillo,cavallo. Capisco bene il concetto di fondo che vuoi esprimere e non posso che concordare con te. così come non posso che accettare la realtà. spero solo che quando sarò li a pechino i miei occhi rimangano soddisfatti vedendo ci? che sperano di vedere.

e  se fai foto postale così la vedo tutta sotto altri scatti.. perché:

dipende tutto da chi fa gli scatti. Quindi:

tutti abbiamo un modo diverso di vedere le cose.

thrashaolin

• *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 08 Aprile, 2010, 19:33:27 pm »
Citazione
kinzika    
MessaggioInviato: Thu 08 Apr 2010, 14:05    Oggetto: Pechino e dintorni
thrashaolin ha scritto:

e se fai foto postale così la vedo tutta sotto altri scatti.. perché:

dipende tutto da chi fa gli scatti. Quindi:

tutti abbiamo un modo diverso di vedere le cose.

guarda, le foto non mancheranno di certo.

p.s. mi hai ricordato che devo aprire un post!

ah

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 09 Aprile, 2010, 10:51:25 am »
sono daccordo in molti punti della tua analisi ma mi permetto di risvegliarti dal mondo delle favole per altri punti che dall'italia non hai mai potuto ferificare e constatare facendo solo una propaganda populista:

Citazione da: "cavallo"

1) la "Venezia" di Las Vefas é ricostruita con materiali 7e spesso misure) che nulla hanno a che vedere con quella originale, i templi e gli altri monumenti in Cina sono ricostruitio nel 99% dei casi filologicamente 8opssia con tecniche e materiali identici agli originali);

2) la "Venezia" di Las Vegas NON E' localizzata fove si trova la Venezia originale, i templi ed i monumenti cinesi ricostruiti sono localizzato dove si trovavano in origine;

3) soprayyityto la "Venezia" di Las vegas é una brutta copia di una VENEZIA CHE ESISTE, mentre templi e monumenti cinesi sono copie di edifici che NON ESISTONO PIU' e che non possono essere visti altrove;

prima di scrivere altre fregnacce ti invito a visitare la cina una buona volta  :wink:

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 09 Aprile, 2010, 12:10:38 pm »
vasco, smettila di infangare una discussione ed un dialogo sereno fra utenti veri di Associna con volgarità (fr****cce lo usi a casa tua, se te lo permettono, non sul Forum, chiaro?!!!!) e insulti non potendo controbattere con un solo argomento quel xche ho scritto

e smettila pure di credere che una persona profondamente ignorante, carica di pregiudizi e stereotipi come te possa, anche recandosi inutilmente in Cina altre 100 volte o andandovi a vivere capire anche soltanto l'1% di questioni incomprensibili a chi non conosce la Storia, i concettio di restauro, di ripristino, di bene Culturale, la loro evoluzione in Occidente ed in Cina, le loro contraddizioni e non sa elevare il suo scrivere ad un livello anche solo lievemente superiore a quello dell'ironia da angiporto e di parole degne di un carrettiere ubriaco.

ripeto per l'ennesima volta che in età coloniale personaggi europei anche assai più "di livello" di te, ma come te intrisi di pregiudizi, vissero DECENNI in Cina o in India e non capirono un bel niente di quei luoghi, di quelle culture e di quelle genti, mentre scrittori e studiosi europei che pure non vi erano mai stati o vi erano potuti andare magari solo 1 volta hanno analizzato quelle società in modo incomparabile, a riprova che non é il vedere dal vivo che conta di più, ma le idee (false o vere) che si hanno nel cervello, come del resto conferma marcowong quando giustamente raccomanda a thrashaolin uno specifico sguardo "privo di preconcetti" che é esattamente l'opposto del tuo, esimio vasco utilizzatore di termini da scariolante avvinazzato come "fr*****ce" (speri che gli utenti di seconda generazione cinese e gli altri Associni non sappiano cosa significa e di che volgare bassezza si tratti, vasco????)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 09 Aprile, 2010, 14:28:30 pm »
Citazione da: "cavallo"
l'idea di ricostruire e fare copie degli originali non é affatto solo cinese, ma in Occidente in genere la si nasconde ipocritamente

Questa è una palla.

In Occidente in genere nell'ambito dell'arte e della sua storia non si nasconde alcunché, si fa della seria ricerca, e si ha il massimo rispetto di ogni reperto e di ogni epoca, da qualunque civiltà provenga.

E non si dà nulla per scontato, né per quanto riguarda le tecniche di manutenzione, né per quanto riguarda le tecniche di ricostruzione.

E si ha la massima attenzione per il problema del significato culturale di tali tecniche e per le diverse concezioni che possono stare alla base dell'approccio ai problemi della conservazione, riproduzione e ricostruzione dell'opera appartenente ad un'altra epoca.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »