si chiama ancora "democrazia"????? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: si chiama ancora "democrazia"?????  (Letto 6272 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 13 Aprile, 2010, 13:53:05 pm »
leggi meglio quel che ho scritto, please, destiny:

"ad esempio Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, in larghissima misura e poi (in misura minore e con limiti e difetti maggiori) Olanda, Francia, GB, Germania, Irlanda, Spagna, Portogallo, Malta, siano attualmente (non sempre ci? é vero per i decenni passati...) ENORMEMENTE PIU' DEMOCRATICI dell'Italia, pur non essendo certamente perfetti...."
1) ho scritto "ATTUALMENTE" e "non sempre ci? é vero per i decenni passati..." ed ho specificato due livelli differenti di Paesi relativi all'oggi;
2) non ho affatto citato un generico "benessere"... tra i fattori di democrazia (per capirci NON considero affatto democratici gli USA, pure più ricchi per reddito procapite dell'Irlanda, della Spagna, della GB, ecc....);
3) a volte proprio mozzando più teste che in Italia in passato (vedi Francia 1789-1793...) si sono fondate basi più solide di democrazia che non dove ha prevalso il gattopardismo del "cambiare tutto per non cambiare nulla" come da noi....;
4) taluni dei Paesi nordeuropei (non la Svezia, che fu guerrafondaia, schiavista, colonialista, aggressiva, nei recenti secoli passati....) hanno un passato dei secoli recenti (diciamo XVI-XX) del tutto privo degli orrori (anche coloniali) che invece caratterizzano quelli olandese, francese, britannico, spagnolo, portoghese, ecc., sebbene nessuno fosse un angioletto nel Medioevo....;
5) se parliamo di passato, recente o meno, quello italico (dalla "serva Italia" come la definiva Dante, a papa Borgia, dal peggior processo di unificazione nazionale europeo ai massacri sabaudi nel Sud, da Crispi e Bava Beccaris ai massacri coloniali,  dalla dichiarazione non parlamentare della Prima Guerra mondiale alla invenzione italica del fascismo...) non credo possa essere invocato per mutare la posizione italica nella  graduatoria di democraticità dei Paesi Europei da me citati...;
6) ho elencato elementi antidemocratici che non  hanno correlazione diretta con il numero di teste mozzate e che semmai hanno talora correlazione inversa (nel senso che tali ostacoli alla democrazia sono maggiori in Italia dove di teste non se ne sono mozzate abbastanza. e talora, come nel caso della mafia ottocentesca, i due fenomeni sono effettivamente collegatissimi....):

* controllo mafioso del voto (non esiste in alcuno dei Paesi da me   citati come più democratici dell'Italia);
* voto di scambio (non esiste  in alcuno dei Paesi da me   citati come più democratici dell'Italia);
* monopolio di un solo individuo (e leader politico) sui media (non esiste in alcuno dei Paesi da me   citati come più democratici dell'Italia);
*  precariato, disoccupazione, basso livello culturale che influiscono (per i motivi dei punti precedenti)  sulle possibilità di decisione della gente (non esiste in alcuno dei Paesi da me   citati come più democratici dell'Italia);
*  servizi segreti che tramano sistematicamente contro le istituzioni (non esiste in alcuno dei Paesi da me   citati come più democratici dell'Italia);
*  predominanza dell'assenza di senso dello stato e voluta confusione fra istituzioni e interessi privati (non esiste in alcuno dei Paesi da me   citati come più democratici dell'Italia);

visto che si chiedeva se ci sono Paesi democratici....

se poi vuoi sostenere che la Finlandia o la Norvegia non sono Paesi democratici......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 13 Aprile, 2010, 15:28:53 pm »
Le organizzazioni criminali internazionali sono modelli riproducibili....

Non perché esistono in Cina, Italia, USA e Russia non possiamo crearne/trovarne/averne anche nei paesi dove meno ce lo aspetteremo...

E' drammaticamente un modello facilmente riproducibile.

Sono questioni oggetto di studio..caro Cavallo!

Che poi l'Italia sia un paese a forte infiltrazione mafiosa...

Welcome Cavallo, primo anno di università....

:-D  :-D

Se vuoi ti spiego anche che il politico generalmente sa che non attuerà le politiche promesse in campagna in quanto non sa se verrà rieletto e, quindi, approfitta del momento per arraffare il più possibile...

Sociologia politica

= politici = merdosi...

Sempre primo anno....

Non dici nulla di nuovo, Cavallo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13 Aprile, 2010, 20:31:17 pm »
caro destiny,
vedo che cambi di nuovo argomento, dato che quello patetico delle "teste mozzate" (forse assai meno nuovo di quelli stessi che tu ritieni non nuovi miei: e chi ha deciso che su questo Forum si scrivono solo cose relative alle uova di giornata? tu?...)  non dimostrava assolutamente che neppure uno dei punti da me trattato fose errato,....

e facendolo continui nella confusione:

* "infiltrazione mafiosa" in Italia? si infiltra qualcosa di diverso da se stessi, ma in Italia mafia, camorra e ndrangheta sono CREAZIONI  NAZIONALI e non sono più ritenute da decenni da magistrati, sociologi, ecc. "infiltranti" ma (aggiornati...) "sistema din potere criminakle egemone a scala territoriale e con ramificazioni in aree diverse da quelle di originaria egemonia", che é cosa assai meno banale e minimizzante dell'"infiltrarsi"...

*scrivi: "Le organizzazioni criminali internazionali sono modelli riproducibili....
Non perché esistono in Cina, Italia, USA e Russia non possiamo crearne/trovarne/averne anche nei paesi dove meno ce lo aspetteremo"

peccato però che in Italia le mafie esistono ASSAI prima che in Russia, che negli USA NON SONO AUTOCTONE ma esportate dall'Italia e che quelle orientali (cinesi e giapèponesi) hanno tutt'altre caratteristiche e non hanno avuto rapporti con quelle italiche fino a pochi anni fa, per cui non sono certo responsabili dell'esistenza di quelle autoctone italiche; riesci a capire la differenza fra chi INVENTA qualcosa del genere (e peraltro l'Italia ha inventato anche...il fascismo!!!) e chi lo riceve come prodotto di exportò

* gli altri punti da me citati, caro destiny, e che tu volutamente tralasci, ti ricordo sono:
- voto di scambio (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);
- monopolio di un solo individuo (e leader politico) sui media (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);
- precariato, disoccupazione, basso livello culturale che influiscono (per i motivi dei punti precedenti) sulle possibilità di decisione della gente (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);
- servizi segreti che tramano sistematicamente contro le istituzioni (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);
- predominanza dell'assenza di senso dello stato e voluta confusione fra istituzioni e interessi privati (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);

NESSUN PAESE di quelli da me citati ha quei problemi (e l'Italia li ha TUTTI ASSIEME e ASSIEME a quello mafioso, su cui concentri, peraltro male, la tua attenzione in forma erroneamente esclusiva) e questo basta ed avanza per fare la differenza in termioni di democrazia vera o no;

* le tue affermazioni sui "politici" sono generiche e generalizzanti e pertanto errate; NON TUTTI I POLITICI neppure di un Paese come l'Italia corrispondono alla descrizione farsa che fai tu: ad esempio non erano così Quintino Sella, Gramsci, Sturzo, Nenni, De gasperi, Di Vittorio, Pertini, Zaccagnini, La Pira, Petroselli e moltissimi  altri  e quindi quel che dici non ha a che vedere con la questione centrale, perché politici onesti ci sono stati anche mentre altri guidavano governi appoggiati dalla camorra (giolitti), davano vita allo scandalo della banca Romana, portavano il Paese alla guerra extraparlamentarmente, votavano le leggi razziali, svendevano il Sud alle mafie, ecc.

* resta inoltre aperto il fatto che tu colleghi a sproposito vicende di "teste mozzate" con quegli elementi ostativi di una vera democrazia e che non puoi rispondere sulla democraticità incomparabilmente superiore a quella italica di Paesi come Norvegia e Finlandia

sai destiny, quel primo anno di università che tu citi a sproposito, se avessi detto le cose che hai scritto, non lo supereresti MAI, neppure nelle università italiche....!!!!
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13 Aprile, 2010, 21:33:40 pm »
Strano perché prendo quasi sempre il massimo dei voti...

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 13 Aprile, 2010, 21:46:44 pm »
evidentemente ti guardi bene dal dire agli esami le stesse inesattezze ed a fare le stesse confusioni concettuali e storico-sociologiche che scrivi nei tuoi posts precedenti qui....

e magari leggi con minore disattenzione i testi che ti obbligano a studiare che non i posts di questo Forum.....

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 13 Aprile, 2010, 22:18:36 pm »
Cavallo, mentre tu scrivevi la Bibbia... io mi sono fatto una intera città a piedi sotto la pioggia.......... a piedi!

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 14 Aprile, 2010, 08:00:10 am »
dato che per scrivere uno dei miei post (che a te appaiono tanto lunghi da paragonarli alla Bibbia....) ci ho messo 5 minuti links compresi, credo che a piedi hai potuto al massimo raggiungere l'angolo dell'isolato; come lavoro mi pare assai breve.....e spero per te  non sia remunerato a tempo....

forse dipende da questa diversa percezione delle necessità di tempo il fatto che quando a me si chiede per lavoro di elaborare un progetto di iniziativa (ad esempio formativa o multiculturale) ci metto un'ora e poi ho tempo per altro, mentre conosco tanti che dicono di metterci intere giornate e il fatto che quando io mi sposto in bus (non avendo per libera scelta né auto né patemnte) leggo libri e mi aggiorno mentre altri pensano di "girare la città"....

quando si vuole polemizzare, é bene restare nel mondo della realtà (se ci si riesce) e non perdersi nelle foreste dell'immaginazione.....

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 14 Aprile, 2010, 11:56:21 am »
ripeto Cavallo,

Policlinico Gemelli....

:-D  :-D  ;-)

dorian

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 14 Aprile, 2010, 23:01:14 pm »
"Ricorda che il mio primo TSO lo ho fatto ben 10 anni fa.. ed era un politico..."

quindi ?

sei uno psichiatra....un sindaco....un MMG....uno della polizia locale....una persona addetta alle ambulanze....la persona oggetto di TSO....etc etc etc

quindi ?

di che ti vanti ?

spiegati meglio.....please.....

8O  8O  8O   :cry:  :cry:  :cry:  :evil:  :evil:  :evil:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :roll:  :roll:  :roll:  :o  :o  :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 15 Aprile, 2010, 11:48:25 am »
Cavallo nega una verità oggettiva....

Ritiene immaginario una esperienza realmente vissuta da altri...

Io molto semplicemente gli ho detto "Curati".

Cosa non capisci Dorianò

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 15 Aprile, 2010, 12:04:10 pm »
destiny ha scritto:
"Cavallo nega una verità oggettiva....

Ritiene immaginario una esperienza realmente vissuta da altri...

Io molto semplicemente gli ho detto "Curati".

Cosa non capisci Dorianò "

é vero, cosa non capisci, Dorianò

* non capisci che destiny violando tutti i regolamenti e andando OT mi insulta e mi dà del matto (confermando senza bisogno che io risponsda al suo basso livello cosa é lui...)?
* non capisci che sta mentendo perché non ho affatto negato il suo andarsene a piedi in città, ma il fatto che questo c'entri qualcosa con l'assoluta assenza (ovvia e prevedibile) di contro-argomentazioni relative ai miei posts ed agli esempi da me citati?
* non capisci che questo é il tipico metodo (caro anche a papi, ma lui ha media che lo sostengono....) di capovolgere la frittata quando si dicono balle e non si hanno argomenti per replicare?
* non capisci che destiny non ha replicato (non riuscendovi, come previsto) ad alcuna delle seguenti parole da me scritte ed ha cercato inutilmente di giustificare questa non replica con lo scarso tempo:

"* "infiltrazione mafiosa" in Italia? si infiltra qualcosa di diverso da se stessi, ma in Italia mafia, camorra e ndrangheta sono CREAZIONI NAZIONALI e non sono più ritenute da decenni da magistrati, sociologi, ecc. "infiltranti" ma (aggiornati...) "sistema din potere criminakle egemone a scala territoriale e con ramificazioni in aree diverse da quelle di originaria egemonia", che é cosa assai meno banale e minimizzante dell'"infiltrarsi"...

*scrivi: "Le organizzazioni criminali internazionali sono modelli riproducibili....
Non perché esistono in Cina, Italia, USA e Russia non possiamo crearne/trovarne/averne anche nei paesi dove meno ce lo aspetteremo"

peccato però che in Italia le mafie esistono ASSAI prima che in Russia, che negli USA NON SONO AUTOCTONE ma esportate dall'Italia e che quelle orientali (cinesi e giapèponesi) hanno tutt'altre caratteristiche e non hanno avuto rapporti con quelle italiche fino a pochi anni fa, per cui non sono certo responsabili dell'esistenza di quelle autoctone italiche; riesci a capire la differenza fra chi INVENTA qualcosa del genere (e peraltro l'Italia ha inventato anche...il fascismo!!!) e chi lo riceve come prodotto di exportò

* gli altri punti da me citati, caro destiny, e che tu volutamente tralasci, ti ricordo sono:
- voto di scambio (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);
- monopolio di un solo individuo (e leader politico) sui media (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);
- precariato, disoccupazione, basso livello culturale che influiscono (per i motivi dei punti precedenti) sulle possibilità di decisione della gente (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);
- servizi segreti che tramano sistematicamente contro le istituzioni (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);
- predominanza dell'assenza di senso dello stato e voluta confusione fra istituzioni e interessi privati (non esiste in alcuno dei Paesi da me citati come più democratici dell'Italia);

NESSUN PAESE di quelli da me citati ha quei problemi (e l'Italia li ha TUTTI ASSIEME e ASSIEME a quello mafioso, su cui concentri, peraltro male, la tua attenzione in forma erroneamente esclusiva) e questo basta ed avanza per fare la differenza in termioni di democrazia vera o no;

* le tue affermazioni sui "politici" sono generiche e generalizzanti e pertanto errate; NON TUTTI I POLITICI neppure di un Paese come l'Italia corrispondono alla descrizione farsa che fai tu: ad esempio non erano così Quintino Sella, Gramsci, Sturzo, Nenni, De gasperi, Di Vittorio, Pertini, Zaccagnini, La Pira, Petroselli e moltissimi altri e quindi quel che dici non ha a che vedere con la questione centrale, perché politici onesti ci sono stati anche mentre altri guidavano governi appoggiati dalla camorra (giolitti), davano vita allo scandalo della banca Romana, portavano il Paese alla guerra extraparlamentarmente, votavano le leggi razziali, svendevano il Sud alle mafie, ecc.

* resta inoltre aperto il fatto che tu colleghi a sproposito vicende di "teste mozzate" con quegli elementi ostativi di una vera democrazia e che non puoi rispondere sulla democraticità incomparabilmente superiore a quella italica di Paesi come Norvegia e Finlandia"?

* non capisci che questo "metodo" é uno degli elementi che sta portando da decenni alla rovina l'Italia perchè all'analisi di dati, cifre, fatti, eventi si sostituiscono le battute, le barzellette, gli slogans, le banalizzazioni, le menzogne e su tutto questo si costruiscono strategie, elezioni, pseudonotizie,. scelte culturali ed economiche, pregiudizi, stereotipi e che é per questo che io lo combatto ovunque lo incontro perché, chiunque 8e con qualsiasi ideologia creda di avere) lo pratichi favorisce solo qualunquismo, ignoranza, manipolazioni, catastrofi, scelte suicide?

no, sono sicuro che capisci benissimo e che é solo destiny (magari influenzato dallo stile di pochissimi altri "utenti" che straparlano su questo Forum) che cerca (inutilmente) di scappare da un contesto ad un altro per non far capire..... e benissimo hai fatto a porre la tua domanda per costringerlo ad uscire dal paravento dell'insulto camuffato da battutina e rivelarlo per quel che é: un insulto..... (io non ho mai scritto che destiny sia matto, tanto per fare un esempio della differenza fra me e persone che inventano riferimenti davvero irreali come lui...)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 15 Aprile, 2010, 12:17:45 pm »
Cavallo, ancora....

Lo sanno tutti che l'Italia è una paese ad infiltrazione mafiosa...

Secondo, si....

Le organizzazioni criminali int. sono modelli riproducibili.

Cordiali Saluti!

ps: non perdo  neanche tempo a leggerti tanto sei un disco rotto!

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 15 Aprile, 2010, 12:26:41 pm »
destiny, lo sanno tutti (e lo spiegavano La Torre, Dalla Chiesa, Falcone,  , Borsellino, lo spiegano Vigna,Caselli, ecc. oltre a storici come Villari ed altri) che l'Italia NON é semplicemente "ad infiltrazione mafiosa" come erroneamente affermi di nuovo ma é un Paese che ha CREATO le TRE MAGGIORI organizzazioni criminali autoctone, che ha 3 regioni e molti altri luoghi sotto il loro controllo, che vede formarsi le maggioranze parlamentari con il loro contributo decisivo dai tempi di Giolitti e che tutto questo nella lingua italiana NON si chiama "infiltrazione" (che consiste nel far entrare qualcosa in piccole quantità in una cosa diversa) ma si chiama "sistema organixco di potere", ossia il contrario assoluto della democrazia.

lo negano solo 3 tipi di persone:
- chi ignora del tutto la Storia italiana (e  la lingua);
- i mafiosi;
- i loro amici e rappresentanti (tutt'altro che "infiltrati") nelle istituzioni;

restano oltre tutto aperti tutti gli altri punti a cui non potrai mai dare controargomentazione.....

saluti cordialissimi a chi "non vede, non sente e non parla" (ossia dice che non legge quel che non sa contestare...) e però insulta. dando del matto .... (figura che non mi appartiene come non appartiene a Caselli, Vigna e persone assai più autorevoli di me, e peraltro meno dannosa di chi si nasconde la realtà essendo lucido....)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 15 Aprile, 2010, 12:32:07 pm »
Modello = sistema

sveglia ragazzo!

Con questo chiudo! Non ho tempo da perdere con te....

Fai BYE BYE con la manina Cavallo...

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 15 Aprile, 2010, 12:37:01 pm »
rivediti il Dizionario sulla differenza fra "modello" e !"sistema", quando si parla di Istituzioni e loro forme democratiche o meno....

e rivediti quel che significa "infiltrazione", già che ci sei...

e restano sempre del tutto irrealizzati perché impossibili tuoi controargomenti a tutti gli eltri elementi che solo per te si ruiducevanop al pure importante problema del sistema organixco di controllo politico-economico ad opera dei poteri criminali.

ripassa, ripassa, ripassa (ti consiglio Lingua Italiana, Storia del Risorgimento, Storia Contemporanea, oltre ad un po' di letture di Caselli, Villari, Gramsci, i Rapporti della DIA, ecc.: se ti serve ti dò una bibliografia elementare per farti guadagnare tempo....)... ne hai bisogno e così eviti pure di insultare dando del matto.......
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2010, 12:38:47 pm da cavallo »