Sta suscitando molto clamore il pestaggio effettuato da parte dei carabinieri nei confronti di un clandestino marocchino in escandescenza.
Dopo diverse chiamate al 113 da parte di una donna, interviene un poliziotto in borghese, per calmare un marocchino ubriaco...Data l'impossibilità, chiama rinforzi, e arriva una pattuglia di carabinieri..
In tre riescono a bloccare il clandestino, ma durante l'arresto i carabinieri pestano più volte l'individuo...il tutto viene filmato da un videofonino di un passante...
Naturalmente sono scoppiate le polemiche, e nel frattempo sono stati sospesi i due militari coinvolti.
Non so il contesto preciso in cui si è svolta la vicenda, però devo dire che i pochi carabinieri con cui ho avuto a che fare (per esempio nei controlli stradali) si sono sempre dimostrati molto cordiali...mentre ho notato molta maleducazione da parte di numerosi stranieri (anche cinesi)...quindi, prima di condannare a priori, inviterei a un'attenta riflessione. Naturalmente sono contro il pestaggio, ma credo che ci siano le attenuanti. Soprattutto non bisogna generalizzare
http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni ... isanu.html da qualche parte si vede il pestaggio, e fa una certa impressione