Oggi mio zio che non parla l'italiano è venuto da me con un numero di telefono di un'agenzia immobiliare per un negozio in affitto in periferia che gli interessava. Ho chiamato e sono (quasi) riuscito a fissargli un appuntamento per andare a vedere questo negozio, gli ho lasciato il mio numero di telefono nel caso ci fossero stati degli imprevisti e quando gli ho dato anche il nome e cognome l'agente immobiliare mi chiese: ma lei è cinese? E io risposi naturalmente di si, allora lui mi disse con un tono perplesso: è che da come parla non si era capito che lei fosse cinese,allora aspetti un attimo in linea! Aspetto 1 minuto e quando ritornò al telefono mi disse: mi scusi ma il proprietario non vuole inquilini stranieri, vuole solo italiani, mi spiace molto! Rimasi a bocca aperta, e a quel punto gli chiesi una cosa per capire un po di cose; gli chiesi: ma guardi che la persona interessata a questo negozio è un cinese nato e cresciuto in Italia con la cittadinanza italiana, perci? di cinese ha solo l'aspetto fisico. Ma lui rispose di nuovo: mi spiace, ma il proprietario vuole solo italiani, so che è assurdo ma è il proprietario che ha deciso cosi.
Dopo la telefonata, mio zio ci rimase un po male perchè sperava di poter prendere in affitto quel negozio