No! Perchè sei extracomunitario! - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: No! Perchè sei extracomunitario!  (Letto 17955 volte)

jaymilano

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
No! Perchè sei extracomunitario!
« il: 06 Marzo, 2006, 21:34:10 pm »
Oggi mio zio che non parla l'italiano è venuto da me con un numero di telefono di un'agenzia immobiliare per un negozio in affitto in periferia che gli interessava. Ho chiamato e sono (quasi) riuscito a fissargli un appuntamento per andare a vedere questo negozio, gli ho lasciato il mio numero di telefono nel caso ci fossero stati degli imprevisti e quando gli ho dato anche il nome e cognome l'agente immobiliare mi chiese: ma lei è cinese? E io risposi naturalmente di si, allora lui mi disse con un tono perplesso: è che da come parla non si era capito che lei fosse cinese,allora aspetti un attimo in linea! Aspetto 1 minuto e quando ritornò al telefono mi disse: mi scusi ma il proprietario non vuole inquilini stranieri, vuole solo italiani, mi spiace molto! Rimasi a bocca aperta, e a quel punto gli chiesi una cosa per capire un po di cose; gli chiesi: ma guardi che la persona interessata a questo negozio è un cinese nato e cresciuto in Italia con la cittadinanza italiana, perci? di cinese ha solo l'aspetto fisico. Ma lui rispose di nuovo: mi spiace, ma il proprietario vuole solo italiani, so che è assurdo ma è il proprietario che ha deciso cosi.
Dopo la telefonata, mio zio ci rimase un po male perchè sperava di poter prendere in affitto quel negozio
« Ultima modifica: 06 Marzo, 2006, 22:13:23 pm da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

missjin

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06 Marzo, 2006, 21:48:26 pm »
.........................................
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

nik978

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06 Marzo, 2006, 21:50:29 pm »
niente da temere

a genova tutti adorano i cinesi perchè pagano sempre e subito.
e sono persone serie..(e me lo han detto in molti tra propietari e assixcuratori)

questa perosna non sa che fregatura si è preso a rifiutare l'affitto a tuo zio.
conta che potrebbe anche essere una persona anziana un po via di testa..è pieno il mondo...
avessi un immobile a uso commerciale o meno lo affitterei più volentieri a cinesi che ad italiani, visto che so con che persone ho a che fare

non ti preoccupare..ricorda "tutto ritorna"... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06 Marzo, 2006, 22:12:00 pm »
Comunque sia, fra tutti i conoscenti e amici cinesi che ho, non ho mai sentito dire che qualcuno non pagasse l'affitto!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »

nik978

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06 Marzo, 2006, 22:32:49 pm »
ti dirò, il mio assicuratore mi ha addirittura detto che a volte pagano addirittura in anticipo.... :wink:

fai un po tu.. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

just_fra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 06 Marzo, 2006, 22:51:39 pm »
Sembra di essere tornati nell'epoca della Germania antisemita....Che pena! :x
E' vero che qui a firenze ci sono cinesi che non pagano puntualmente l'affitto perche non riescono ad arrivare a fine mese, ma non ho mai sentito un locatore che si rifiuta di affittare un immobile ad uno, soltanto perche è cinese! Anche perche la legge italiana tutela il locatore permettendo ad esso di richiedere una cauzione massima pari a 3 volte il costo dell'affitto mensile, quindi se il locatario non paga l'affitto regolarmente, il locatore ha il diritto di sfrattarlo!!
E' veramente inammissibile la tua situazione, io denuncerei sia il proprietario, sia l'agenzia immobiliare che ha accettato l'incarico!

In bocca al lupo, Tanti saluti!! :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Sephiroth

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07 Marzo, 2006, 03:22:06 am »
Direi che e' un fatto che si puo' benissimo segnalare alle iene o a striscia la notizia! Parlo sul serio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

yo350ml

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07 Marzo, 2006, 15:48:43 pm »
un pò di anni fa è successo anche a me, situazione identica. rimasi di stucco e riagganciai senza fiatare. se mi dovesse ricapitare credo che ora reagirei diversamente... :x
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

kunos

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.kunos-bside.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07 Marzo, 2006, 17:00:20 pm »
mah, il proprietario non e' obbligato a fittare a chiunque.. ognuno ha i suoi standards.

A Tokyo se sei straniero (di qualsiasi nazionalita') non c'e' praticamente verso di farsi fittare un appartamento se non hai l'azienda o un giapponese che ti fa da garante.

Qui a Trieste, dopo aver pagato per la caparra su un appartamento il proprietario ha rifiutato di chiudere l'accordo perche' ero napoletano.. lol..

fatevi una risata e passate oltre, per fortuna in italia si trovano alternative.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kunos »
Stefano Casillo

just_fra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 07 Marzo, 2006, 23:39:42 pm »
Citazione da: "kunos"
mah, il proprietario non e' obbligato a fittare a chiunque.. ognuno ha i suoi standards.

A Tokyo se sei straniero (di qualsiasi nazionalita') non c'e' praticamente verso di farsi fittare un appartamento se non hai l'azienda o un giapponese che ti fa da garante.

Qui a Trieste, dopo aver pagato per la caparra su un appartamento il proprietario ha rifiutato di chiudere l'accordo perche' ero napoletano.. lol..

fatevi una risata e passate oltre, per fortuna in italia si trovano alternative.

E' vero che il proprietario non è obbligato ad affitare a chiunque, ma non puo farlo per motivi razziali! al massimo puo rifiutarsi di affittare ad uno perche non vuole che quello apra un certo tipo di attività!
Se dopo aver pagato la caparra, il proprietario si è rifiutato, tu hai tutto il diritto di chiedere un risarcimento!
Non si pu? far finta di niente davanti a certe cose... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 07 Marzo, 2006, 23:53:09 pm »
Il problema è che sono stati troppo espliciti! Fossero stati piu intelligenti e meno diretti avrebbero inventato scuse del tipo: è gia stato affittato oppure da affittare solo a referenziati, senza far capire che è un problema del colore della pelle.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »

stafilo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08 Marzo, 2006, 00:44:05 am »
Ciao ragazzi  :D approfitto di questo argomento per cogliere l'occasione di presentarmi. E' un po' che vi leggo (siete tutti molto simpatici !!) però non so se posso unirmi al gruppo :  :roll:  non tanto perchè sono italiano (ci sono altri italiani qui  :)  ) ma perchè il 19 di questo mese compio........50 anni  :oops:  e qui siete tutti più giovani ! Però mi sento giovane anch'io :D e poi mi piace la Cina , i cinesi (anche i giapponesi a dire il vero ;) ) . Che ne dite ? posso continuare ad intervenire qualche volta ? Please  :-D ). Riguardo a quello che non voleva affittare a cinesi la mia prima reazione è questa : @#!!^"#@censura!!! :evil:
Dopo ripensandoci dico : magari è una persona anziana o con problemi psicologici. Chissà , magari un giorno cambierà completamente idea. Insomma : diamogli una chance !
Ciao  ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08 Marzo, 2006, 02:42:26 am »
Ciao Stafilo, benvenuto, ma.... era meglio se questo post lo inserivi nelle "Presentazioni".....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

stafilo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 08 Marzo, 2006, 10:51:31 am »
ooops hai ragione , chiedo scusa !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

kunos

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.kunos-bside.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08 Marzo, 2006, 11:30:11 am »
Citazione da: "jaymilano"
Il problema è che sono stati troppo espliciti! Fossero stati piu intelligenti e meno diretti avrebbero inventato scuse del tipo: è gia stato affittato oppure da affittare solo a referenziati, senza far capire che è un problema del colore della pelle.

Non e' un problema di pelle. Dipende chiaramente dalla percezione che si ha dello straniero.
La mente umana si basa sul concetto di "tribu'".. e' un elemento essenziale nella nostra psiche. Poi c'e' l'idea di generalizzazione  che ci permette di valutare le situazioni senza conoscerne tutti i particolari.

Quindi, nel tuo caso, evidentemente il tipo ha un'idea "generale" dei cinesi non positiva. Non e' una questione personale, ma generale.. e lui nn ha certo ne' il tempo ne' l'obbligo di invitarti a cena per capire che tipo di persona sei. In questo caso si basa su visioni ad "alto livello" e non a livello personale.

Ripeto, ci sono passato in prima persona e non ho mai pensato "che bastardi questi come sono razzisti".. ma ho sempre pensato "ma cosa avranno combinato i napoletani a trieste prima di me? o gli stranieri a tokyo prima di me? per generate un tale astio?".. a quel punto non posso fare altro che comportarmi il meglio possibile e sperare che simili preconcetti spariscano nel futuro.

La cultura popolare non si cambia in 1 anno.. ma in 20 anni.. e sbattere i piedi e lamentarsi non e' il modo giusto di affrontare il problema IMO.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kunos »
Stefano Casillo