Altre mamme/papa' di bimbi italo/cinesi? - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Altre mamme/papa' di bimbi italo/cinesi?  (Letto 19422 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 31 Maggio, 2010, 14:08:29 pm »
tra

tata...
tu che gli fai fare i caratteri...
il papà che gli parla...

Se poi dai 10 in su lo metti sotto veramente a 18 anni ti entra tranquillamente in qualsiasi uni in Cina..

Se esisterà ancora il mondo, ovviamente!

 :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31 Maggio, 2010, 14:20:49 pm »
Citazione da: "Reira"
E' la prima volta che sento di una donna italiana sposata con un uomo cinese... infatti si dice di solito che agli uomini italiani piacciono le donne cinesi, ma alle italiane non gli uomini cinesi... Conosco una coppia italo cinese con una figlia, la sua mamma cerca di insegnarle il cinese, ma purtroppo con scarsi risultati, anche perchè il padre italiano non contribuisce allo sforzo, nè ci tiene granchè che la figlia impari il cinese. Se non sai parlare cinese è meglio se non cerchi di insegnare al tuo bimbo, perchè potresti insegnargli pronunce sbagliate, è meglio se cominci a fargli guardare i cartoni in cinese, vista la sua tenera età imparerà bene e in fretta. Puoi reperire i cartoni cinesi magari chiendendo alla suocera.... Cmq anche una nonna cinese è molto utile per far imparare la lingua al bambino. Magari fallo stare spesso dalla nonna.


Non offendere gli uomini cinesi,la nostra pistola e la piu dura dell mondo.
 :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 31 Maggio, 2010, 15:35:28 pm »
Citazione da: "destiny"
..

Se poi dai 10 in su lo metti sotto veramente a 18 anni ti entra tranquillamente in qualsiasi uni in Cina..



 :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Franciuk »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 31 Maggio, 2010, 16:18:42 pm »
Citazione da: "Franciuk"
eh, eh non chiedo cosi' tanto. Vorrei che imparasse solo il cinese necessario per poterlo davvero parlare se ne sentira' la necessita' da grande. Non voglio che ci rinfacci (a ragione) di non averglielo insegnato.
Mai dire mai, visto che dove vivo adesso era l'ultimo posto sulla faccia della terra dove mi aspettavo di andare, ma prima o poi dovremmo tornare negli Stati Uniti e allora ad un figlio senza patria come il nostro vorrei dare gli strumenti per vivere decidendo cosa vuole essere (italiano, cinese, americano o altro). Contorto il pensiero  :?


fai benissimo a preoccuparti di questo, io ti consiglierei di dargli sia i mezzi che le motivazioni.
Sui mezzi già diversi ti hanno dato dei validi suggerimenti, sulle motivazioni devi lavorare per fargli capire che le radici sono importanti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 01 Giugno, 2010, 11:00:37 am »
Citazione da: "Franciuk"
Citazione da: "destiny"
..

Se poi dai 10 in su lo metti sotto veramente a 18 anni ti entra tranquillamente in qualsiasi uni in Cina..



 :-D  :-D


Domanda...

ma tu parli cinese? Lo hai studiato?

Così per curiosità...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 01 Giugno, 2010, 15:23:37 pm »
Citazione da: "destiny"

Domanda...

ma tu parli cinese? Lo hai studiato?

Così per curiosità...


No, nisba, quel poco che so,  lo sto imparando adesso con il bambino e lui mi corregge alla grande. Mamma, non si dice cosi'  :-D
Se parlassi cinese non avrei tutti questi problemi e il cinese avrebbe potuto diventare la lingua di comunicazione anche tra me e mio marito (tra noi parliamo un misto di italiano/inglese).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Franciuk »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 01 Giugno, 2010, 16:42:21 pm »
bene, sarà meglio che ti metti sotto e impari il cinese...

Almeno potrai renderti conto da sola dell'impegno che necessita.

Ricorda che non ha una scrittura alfabetica fatta di x lettere ed è finita li...

E' "Leggermente" più complicato!

 ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 01 Giugno, 2010, 16:51:25 pm »
leggermente?????.......................... :wink:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 01 Giugno, 2010, 17:23:02 pm »
La lingua è cultura...

Se poi decidiamo di affrontare tale studio...

good luck

e' un  ginepraio
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re: suocera buona
« Risposta #24 il: 03 Giugno, 2010, 00:09:14 am »
Citazione da: "kinzika"
Citazione da: "Reira"
E' la prima volta che sento di una donna italiana sposata con un uomo cinese... infatti si dice di solito che agli uomini italiani piacciono le donne cinesi, ma alle italiane non gli uomini cinesi... Conosco una coppia italo cinese con una figlia, la sua mamma cerca di insegnarle il cinese, ma purtroppo con scarsi risultati, anche perchè il padre italiano non contribuisce allo sforzo, nè ci tiene granchè che la figlia impari il cinese. Se non sai parlare cinese è meglio se non cerchi di insegnare al tuo bimbo, perchè potresti insegnargli pronunce sbagliate, è meglio se cominci a fargli guardare i cartoni in cinese, vista la sua tenera età imparerà bene e in fretta. Puoi reperire i cartoni cinesi magari chiendendo alla suocera.... Cmq anche una nonna cinese è molto utile per far imparare la lingua al bambino. Magari fallo stare spesso dalla nonna.

ciao, è vero che tutti ti consigliano (anch'io prima) di stare con lasuocera, tu ti trovi tantobene con lei e ci? è favoloso.. ma non starci proprio tanto, non si sa mai.. sai com'è più sista assieme piùmagari si litiga. Boh.

Ma non hai visto "Giallo a Milano"? Una volta c'erano solo migranti cinesi maschi, con chi vuoi si sposaserro?
Il fratello di mio nonno, Umberto, si sposò con una donna italiana. Poi adesso non ho idea di quanti nipoti ci siano, però loro sono sicuramente d'origine mista. Alcuni sono senza uno stralcio di lingua cinese, altri sono più italocinesi. Ora che non ci sono più i miei avi - ho perso del tutto sti contatti.
Però ho il contatto di una ragazza che ha effettuato un anno in Cina con Interucultura AFS, papà cinese e mamma italiana. Ha un anno in meno di me se non sbaglio. Non la conosco bene, quindi non so altro
http://www.associna.com/modules.phpònam ... ic&p=91257
Al max vi posso mettere in contatto solo per conoscersi - per questioni pratiche è molto meglio rivolgersi al forum intero.
Felice di sentire questa storia :D. Per il resto parteciperò ad altre discussioni, su questa non ho voci in capitolo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Zoee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 07 Giugno, 2010, 13:48:37 pm »
Ciao franciuk
non ho un marito cinese, anzi al momento l'unico marito che avevo (italiano) è fuggito da casa...
va bhè meglio così  :roll:
...mhh quindi potrei far entrare un nuovo marito cinese  :-D  scherzo eh...   prima che mi arrivino proposte di matrimonio :smt005  non sto cercando nessun uomo!!!
ora sono troppo concentrata nel far passare questo momento in  maniera serena ai  miei 2 bimbi.

allora
io ti riporto l'esperienza di amiche,
 genitori di paesi diversi che vivono in un terzo paese.
 tutti consigliano
  -in casa-
che ogni genitore parli ai figli la propria lingua madre, in modo che il bimbo apprendala lingua e la pronuncia in modo perfetto.

-fuori/scuola-
 il bimbo impara la lingua del paese dove abita.
 dicono che al'inizio i bimbi possono avere un ritardo nel linguaggio dovuto al apprendimento di 3 lingue contemporaneamente , ma poi tutto si risolve.
io come mamma eviterei tate o altri adulti madrelingua, cercherei semplicemente solo dei bimbi con cui farlo giocare . non so tipo  un asilo o un circolo un associazione cinese in zona. tra bambini è più facile imparano giocando.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zoee »

Stellina

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 337
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 07 Giugno, 2010, 23:38:15 pm »
Citazione da: "Reira"
E' la prima volta che sento di una donna italiana sposata con un uomo cinese... infatti si dice di solito che agli uomini italiani piacciono le donne cinesi, ma alle italiane non gli uomini cinesi... Conosco una coppia italo cinese con una figlia, la sua mamma cerca di insegnarle il cinese, ma purtroppo con scarsi risultati, anche perchè il padre italiano non contribuisce allo sforzo, nè ci tiene granchè che la figlia impari il cinese. Se non sai parlare cinese è meglio se non cerchi di insegnare al tuo bimbo, perchè potresti insegnargli pronunce sbagliate, è meglio se cominci a fargli guardare i cartoni in cinese, vista la sua tenera età imparerà bene e in fretta. Puoi reperire i cartoni cinesi magari chiendendo alla suocera.... Cmq anche una nonna cinese è molto utile per far imparare la lingua al bambino. Magari fallo stare spesso dalla nonna.


E questo è un errore: in questi casi ambo le parti devono essere molto forti nel trasmettere i rispettivi valori culturali :( ! Se no è la fine....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 20 Giugno, 2010, 21:57:30 pm »
Citazione da: "Stellina"

E questo è un errore: in questi casi ambo le parti devono essere molto forti nel trasmettere i rispettivi valori culturali :( ! Se no è la fine....


Gia'.

Novita' e' che sembra che ci sia un figlio n.2 in arrivo. Dico sembra perche' e' ancora molto presto e non si sa mai. Comunque non vorrei ricadere negli stessi errori. Mio marito piu' di tanto non si vuole impegnare e tutto quello che riguarda i figli, alla fine, ricadra' tutto su di me, lo so gia'.

Mi sono decisa. Voglio trovare una tata cinese da ora, ma come fare? Noi siamo a 18 km dal confine con l'Italia, la citta' italiana piu' vicina e' Ventimiglia e li' la comunita' cinese e' abbastanza ristretta, anche a Nizza (che e' esattamente equidistante) non e' molto grande. Ho chiesto in giro e mi hanno indicato un signore italiano sposato con una donna cinese, mi ha detto che avrebbe chiesto in giro e mi avrebbe fatto sapere.

Se non ci fosse nulla, quali sono le mie possibilita' di trovare una tata cinese che parli un buon mandarino, disposta a trasferirsi o al confine italiano o in francia? Io non posso offrire alloggio.
Dove mi conviene mettere un annuncio?
Si accettano suggerimenti, consigli di cuore.

Grazie.
« Ultima modifica: 21 Giugno, 2010, 07:54:51 am da Franciuk »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 21 Giugno, 2010, 07:14:52 am »
che belle notizie ci dai tutte le volte che scrivi...
per il resto in effetti dopo la tua analisi la vedo dura nel trovare una tata che parli un perfetto mandarino a montecarlo l'unica forse sarebbe una ragazza alla pari ma come dici se non puoi dare l'alloggio decade. non so propio cosa consigliarti.
le mie partendo da 0 lo hanno imparato frequentando la scuola in cina in pochi mesi sono state in grado di affrontare dialoghi con adulti. indubbiamente ora gli mancano dei termini ma in cina se la cavano comunque
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 21 Giugno, 2010, 09:25:01 am »
A Montercarlo non c'è una studentessa cinese che ha voglia di lavorare?

Mi  sembra strano...

In piena crisi...

 :roll:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »