Altre mamme/papa' di bimbi italo/cinesi? - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Altre mamme/papa' di bimbi italo/cinesi?  (Letto 19442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Altre mamme/papa' di bimbi italo/cinesi?
« il: 27 Maggio, 2010, 22:49:00 pm »
Ciao,

ho un bimbo di quasi 3 anni, che si chiama Valerio Yi. Io sono italiana e il papa' e' cinese. Mi piacerebbe conoscere altre mamme/papa' con bimbi italo cinesi, per scambiarci esperienze e consigli.
Valerio parla benissimo italiano, ma il suo cinese e' rimasto molto indietro, visto che il papa' e' fuori tutto il giorno a lavoro e adesso e' un po' scoraggiato e finisce col parlargli in italiano.
Ho comprato una marea di materiale e sto cercando di studiare con lui.

Franciuk
« Ultima modifica: 28 Maggio, 2010, 08:40:57 am da Franciuk »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27 Maggio, 2010, 23:14:26 pm »
andate in cina per vacanze o altro? vivere il cinese è il miglior modo per impararlo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Maggio, 2010, 23:24:08 pm »
Ciao Vascoexinhong  :D certamente, adesso che e' un po' piu' grande, inizieremo a viaggiare di piu'. Il prossimo anno, infatti, penso di aggregarmi a mia suocera e andare con il piccolo in Cina per almeno un mesetto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Franciuk »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27 Maggio, 2010, 23:26:18 pm »
se hai la possibilità iscrivilo ad un'asilo (cinese, non internazionale) in cina per il mesetto che state li vedrai il salto di qualità
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Altre mamme/papa' di bimbi italo/cinesi?
« Risposta #4 il: 29 Maggio, 2010, 08:27:16 am »
Citazione da: "Franciuk"
Ciao,

ho un bimbo di quasi 3 anni, che si chiama Valerio Yi. Io sono italiana e il papa' e' cinese. Mi piacerebbe conoscere altre mamme/papa' con bimbi italo cinesi, per scambiarci esperienze e consigli.
Valerio parla benissimo italiano, ma il suo cinese e' rimasto molto indietro, visto che il papa' e' fuori tutto il giorno a lavoro e adesso e' un po' scoraggiato e finisce col parlargli in italiano.
Ho comprato una marea di materiale e sto cercando di studiare con lui.

Franciuk


in diverse città italiane esistono corsi di lingua cinese proprio per questi casi qui, spesso organizzati dalla chiesa evangelica.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: Altre mamme/papa' di bimbi italo/cinesi?
« Risposta #5 il: 30 Maggio, 2010, 21:48:03 pm »
Citazione da: "marcowong"

in diverse città italiane esistono corsi di lingua cinese proprio per questi casi qui, spesso organizzati dalla chiesa evangelica.


Grazie, questa potrebbe essere anche un'altra strada per quando diventera' un po' piu' grande. Iniziero' ad informarmi se c'e' qualcosa del genere a Ventimiglia/Sanremo o anche a Nizza. Ha solo 3 anni, ma sembra gia' avere le idee molto chiare.
Ero riuscita a trovare una studentessa cinese, a Nizza per un master (non siamo in Italia), e il piccoletto dopo un mese si e' rifiutato di vederla, anche se ero anch'io presente. Mi ha detto che il cinese lui lo  impara con papa' o con me. E per paura che gli venisse un blocco e rifiutasse il cinese in toto ho deciso di mollare e mi sono messa a cercare materiale che potessimo usare noi due assieme. Solo che appena apro bocca il marito mi dice che e' meglio che io lasci perdere (non azzecco un tono giusto  :roll: ).

Ho letto questo bellissimo libro, tra l'altro scritto da una Shanghainese, quindi per me e' stato come ritrovarmi in molte situazioni. E la lettura, sottolineando l'enormita' e le difficolta', mi ha spaventata ancora di piu'.  

L'altra difficolta', a parte il fatto di parlare cinese in se',  per noi sta nel fatto che il papa' non parla italiano benissimo e quindi pure il rapporto padre/figlio in parte ne soffre, perche' non hanno davvero una lingua in comune.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Franciuk »

Reira

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 31 Maggio, 2010, 00:03:47 am »
E' la prima volta che sento di una donna italiana sposata con un uomo cinese... infatti si dice di solito che agli uomini italiani piacciono le donne cinesi, ma alle italiane non gli uomini cinesi... Conosco una coppia italo cinese con una figlia, la sua mamma cerca di insegnarle il cinese, ma purtroppo con scarsi risultati, anche perchè il padre italiano non contribuisce allo sforzo, nè ci tiene granchè che la figlia impari il cinese. Se non sai parlare cinese è meglio se non cerchi di insegnare al tuo bimbo, perchè potresti insegnargli pronunce sbagliate, è meglio se cominci a fargli guardare i cartoni in cinese, vista la sua tenera età imparerà bene e in fretta. Puoi reperire i cartoni cinesi magari chiendendo alla suocera.... Cmq anche una nonna cinese è molto utile per far imparare la lingua al bambino. Magari fallo stare spesso dalla nonna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Reira »

Reira

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 31 Maggio, 2010, 00:10:53 am »
E' la prima volta che sento di una donna italiana sposata con un uomo cinese... infatti si dice di solito che agli uomini italiani piacciono le donne cinesi, ma alle italiane non gli uomini cinesi... Conosco una coppia italo cinese con una figlia, la sua mamma cerca di insegnarle il cinese, ma purtroppo con scarsi risultati, anche perchè il padre italiano non contribuisce allo sforzo, nè ci tiene granchè che la figlia impari il cinese. Se non sai parlare cinese è meglio se non cerchi di insegnare al tuo bimbo, perchè potresti insegnargli pronunce sbagliate, è meglio se cominci a fargli guardare i cartoni in cinese, vista la sua tenera età imparerà bene e in fretta. Puoi reperire i cartoni cinesi magari chiendendo alla suocera.... Cmq anche una nonna cinese è molto utile per far imparare la lingua al bambino. Magari fallo stare spesso dalla nonna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Reira »

Reira

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 92
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 31 Maggio, 2010, 00:18:55 am »
E' la prima volta che sento di una donna italiana sposata con un uomo cinese... infatti si dice di solito che agli uomini italiani piacciono le donne cinesi, ma alle italiane non gli uomini cinesi... Conosco una coppia italo cinese con una figlia, la sua mamma cerca di insegnarle il cinese, ma purtroppo con scarsi risultati, anche perchè il padre italiano non contribuisce allo sforzo, nè ci tiene granchè che la figlia impari il cinese. Se non sai parlare cinese è meglio se non cerchi di insegnare al tuo bimbo, perchè potresti insegnargli pronunce sbagliate, è meglio se cominci a fargli guardare i cartoni in cinese, vista la sua tenera età imparerà bene e in fretta. Puoi reperire i cartoni cinesi magari chiendendo alla suocera.... Cmq anche una nonna cinese è molto utile per far imparare la lingua al bambino. Magari fallo stare spesso dalla nonna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Reira »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re: Altre mamme/papa' di bimbi italo/cinesi?
« Risposta #9 il: 31 Maggio, 2010, 08:51:03 am »
Citazione da: "Franciuk"
Ciao,

ho un bimbo di quasi 3 anni, che si chiama Valerio Yi. Io sono italiana e il papa' e' cinese. Mi piacerebbe conoscere altre mamme/papa' con bimbi italo cinesi, per scambiarci esperienze e consigli.
Valerio parla benissimo italiano, ma il suo cinese e' rimasto molto indietro, visto che il papa' e' fuori tutto il giorno a lavoro e adesso e' un po' scoraggiato e finisce col parlargli in italiano.
Ho comprato una marea di materiale e sto cercando di studiare con lui.

Franciuk



L'unica è parlare in casa cinese. Il bambino impara la lingua del posto fuori casa...

ai nostri

insegniamo

inglese e altra lingua in casa

più la lingua parlata nel posto...che imparano da  soli!

Quindi, tuo marito non ha scelta...ma deve insistere!




 :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
suocera buona
« Risposta #10 il: 31 Maggio, 2010, 09:13:52 am »
Citazione da: "Reira"
E' la prima volta che sento di una donna italiana sposata con un uomo cinese... infatti si dice di solito che agli uomini italiani piacciono le donne cinesi, ma alle italiane non gli uomini cinesi... Conosco una coppia italo cinese con una figlia, la sua mamma cerca di insegnarle il cinese, ma purtroppo con scarsi risultati, anche perchè il padre italiano non contribuisce allo sforzo, nè ci tiene granchè che la figlia impari il cinese. Se non sai parlare cinese è meglio se non cerchi di insegnare al tuo bimbo, perchè potresti insegnargli pronunce sbagliate, è meglio se cominci a fargli guardare i cartoni in cinese, vista la sua tenera età imparerà bene e in fretta. Puoi reperire i cartoni cinesi magari chiendendo alla suocera.... Cmq anche una nonna cinese è molto utile per far imparare la lingua al bambino. Magari fallo stare spesso dalla nonna.


ciao, è vero che tutti ti consigliano (anch'io prima) di stare con lasuocera, tu ti trovi tantobene con lei e ci? è favoloso.. ma non starci proprio tanto, non si sa mai.. sai com'è più sista assieme piùmagari si litiga. Boh.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re: Altre mamme/papa' di bimbi italo/cinesi?
« Risposta #11 il: 31 Maggio, 2010, 11:14:43 am »
Purtroppo i miei suoceri vivono negli Stati Uniti e ci vediamo un paio di volte all'anno.

Citazione da: "destiny"
Quindi, tuo marito non ha scelta...ma deve insistere!




 :-D  :-D Io piu' di cosi' non riesco a fare.
Peccato non ci siano associni da queste parti per organizzare attivita' tra bimbi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Franciuk »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 31 Maggio, 2010, 11:40:15 am »
una tata cinese 2 ore al giorno?

Che gli parli solo in cinese?

Fanno così con le tate inglesi....no?

Magari una studentessa
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
che idea!
« Risposta #13 il: 31 Maggio, 2010, 13:01:42 pm »
Citazione da: "destiny"
una tata cinese 2 ore al giorno?

Che gli parli solo in cinese?

Fanno così con le tate inglesi....no?

Magari una studentessa


è che bella idea! una studentessa o uno studente .. insomma..giusto!

vedrai che rimedi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
che idea!
« Risposta #14 il: 31 Maggio, 2010, 13:01:42 pm »
Citazione da: "destiny"
una tata cinese 2 ore al giorno?

Che gli parli solo in cinese?

Fanno così con le tate inglesi....no?

Magari una studentessa


è che bella idea! una studentessa o uno studente .. insomma..giusto!

vedrai che rimedi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)