in diverse città italiane esistono corsi di lingua cinese proprio per questi casi qui, spesso organizzati dalla chiesa evangelica.
Grazie, questa potrebbe essere anche un'altra strada per quando diventera' un po' piu' grande. Iniziero' ad informarmi se c'e' qualcosa del genere a Ventimiglia/Sanremo o anche a Nizza. Ha solo 3 anni, ma sembra gia' avere le idee molto chiare.
Ero riuscita a trovare una studentessa cinese, a Nizza per un master (non siamo in Italia), e il piccoletto dopo un mese si e' rifiutato di vederla, anche se ero anch'io presente. Mi ha detto che il cinese lui lo impara con papa' o con me. E per paura che gli venisse un blocco e rifiutasse il cinese in toto ho deciso di mollare e mi sono messa a cercare materiale che potessimo usare noi due assieme. Solo che appena apro bocca il marito mi dice che e' meglio che io lasci perdere (non azzecco un tono giusto :roll: ).
Ho letto
questo bellissimo libro, tra l'altro scritto da una Shanghainese, quindi per me e' stato come ritrovarmi in molte situazioni. E la lettura, sottolineando l'enormita' e le difficolta', mi ha spaventata ancora di piu'.
L'altra difficolta', a parte il fatto di parlare cinese in se', per noi sta nel fatto che il papa' non parla italiano benissimo e quindi pure il rapporto padre/figlio in parte ne soffre, perche' non hanno davvero una lingua in comune.