Blog di cucina - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Blog di cucina  (Letto 2335 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Blog di cucina
« il: 01 Giugno, 2010, 17:30:13 pm »
Ho un blog di cucina e ultimamente ho sperimentato diverse ricette cinesi.
Soprattutto Cong You Bing, la piadina con il verde di cipollina qui, da ricetta della nonna di mio marito e qui le mie recenti sperimentazioni.
Roselline al vapore, baozi di maiale.
Se c'e' qualche appassionato di cucina mi piacerebbe molto avere un feedback. Adesso sono un po' ferma. Negli ultimi tempi sto rifacendo la patina al wok (eh, eh, lo so che gli italiani dicono la wok, ma a me suona male) e tra un po'  mio marito mi defenestra se mi vede ancora con quella padella in mano. Mi sono pure comprata il mitico libro di Grace Young "Wok hei" the breath of a wok.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Franciuk »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 01 Giugno, 2010, 18:16:58 pm »
e brava francesca mi sa che la tua venuta stia portando tanta aria nuova, fresca e postiva al forum che ormai da troppo tempo si è appiattito solo sulla politica
 :smt038

giovedì mi butto sulla piada cinese della tua ricetta, quella che "prova" a fare mia moglie è un po' secca rispetto a quella che si mangia in cina

ancora complimenti
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

libero

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.400
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 01 Giugno, 2010, 19:17:46 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da libero »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01 Giugno, 2010, 23:59:56 pm »
Citazione
Ho un blog di cucina e ultimamente ho sperimentato diverse ricette cinesi.
Soprattutto Cong You Bing, la piadina con il verde di cipollina qui, da ricetta della nonna di mio marito e qui le mie recenti sperimentazioni


 :D Sentiamo come ti sono venute queste Cong You Bing???
Come si usa nella cucina del sud va accompagnato con il brodini di riso .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02 Giugno, 2010, 06:25:29 am »
Citazione da: "vascoexinhong"

giovedì mi butto sulla piada cinese della tua ricetta, quella che "prova" a fare mia moglie è un po' secca rispetto a quella che si mangia in cina

ancora complimenti


Bene, poi fammi sapere. Da sperimentare ce n'e'.

Per rispondere anche a kay_asuma, nel blog in pratica ho messo 4 varianti. La nonna di mio marito e' di Pechino (anche se ha vissuto quasi tutta la vita a Shanghai) e le ci mette l'olio di semi di sesamo e le fa di dimensioni medie, quando le cuoce non sono molto unte. Pero' le vengono bene.
La cugina di mio marito le ha fatte con lo strutto, e piu' piccoline, cotte con olio e acqua, un po' come la tecnica dei Guo Tie, e mi sono sembrate piu' simili a quelle che ho mangiato a Shanghai.

Veniamo alle sperimentazioni che ho fatto. Ho seguito il libro di Barbara Tropp (per me e' fenomenale, dettagliatissimo e fa un gran servizio nel dimistificare la cucina cinese agli americani), la sua piadina deriva da una che ha assaggiato a Taiwan, percio' viene piu' cicciotta e panosa, non come quelle piccole e sottili che ho assaggiato a Shanghai. Pero' e' bella unta e molto buona. Io l'ho sfogliata ancora di piu', unico inconveniente e' che dividendola in tanti strati, il sapore dell'olio di sesamo puo' diventare troppo forte. Quindi, forse, con il mio ultimo metodo, andrebbe controllata la quantita' di olio o usato strutto.
Mio marito dice che mi vengono benissimo  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Franciuk »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: Blog di cucina
« Risposta #5 il: 02 Giugno, 2010, 18:41:07 pm »
Citazione da: "Franciuk"
Ho un blog di cucina e ultimamente ho sperimentato diverse ricette cinesi.
Soprattutto Cong You Bing, la piadina con il verde di cipollina qui, da ricetta della nonna di mio marito e qui le mie recenti sperimentazioni.
Roselline al vapore, baozi di maiale.
Se c'e' qualche appassionato di cucina mi piacerebbe molto avere un feedback. Adesso sono un po' ferma. Negli ultimi tempi sto rifacendo la patina al wok (eh, eh, lo so che gli italiani dicono la wok, ma a me suona male) e tra un po'  mio marito mi defenestra se mi vede ancora con quella padella in mano. Mi sono pure comprata il mitico libro di Grace Young "Wok hei" the breath of a wok.


che bello! così metti le ricette anche di casa, della nonna di tuo marito! ma chissà che contento che metti le ricette di sua nonna!
;-) brava!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

pepita

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 62
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Giugno, 2010, 20:39:19 pm »
Ciaooo Franciuk bellissimo il tuo blog l' ho messo tra i preferiti cosi' un giorno che ho tempo le provo ciaooo e grazie :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pepita »

Zoee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17 Giugno, 2010, 13:39:37 pm »
Bello il tuo blog Franciuk , mi piace perchè è spiegato passo per passo e con tante foto...sarebbe bello trovarsi per assaggiare tutte queste pientanze  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zoee »

Franciuk

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20 Giugno, 2010, 21:42:50 pm »
grazie a Vascoexinhong per i link
e a Pepita e Zoee per i complimenti al blog. Ultimamente mi sono piantata un po', cerchero' di riattivarmi. Purtroppo da queste parti non c'e' la possibilita' di comprare molti ingredienti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Franciuk »