allora vediamo di fare un pochino di chiarezza:
MBC scrive:
"- monopartitismo
FALSO, in realta il PCC ha al suo interno due ale, una conservatrice una riformista. E'lo specchietto per le allodole in cui ci sei cascato pure te. E ogni ala, anzi direi ogni politico ha i suoi legami con una lobby o con l altra.Jiang Zemin aveva legami forti con i cinesi della diaspora ed ha aiutato in maggioranza la lobby shanghainese.... "
si dà il caso che avere correnti INTERNE ad un Partito (cosa che accade ed é sempre accaduta in TUTTI i partiti del Mondo, compreso quello bolscevico, quelli bizantini, quello nazista, quello cubano, ecc........) non significhi affatto avere un sistema multipartito con elezioni: non mi risulta che nella RPC ci siano primarie, elezioni parlamentari pluripartito, elezione pluripartito dei governatori, ecc., quindi non credo affatto che la RPC abbia un sistema istituzionale e politico "di stampo americano"... prova a dirlo in un esame di scienze politiche in qualsiasi università del Mondo e vedrai il risultato...
"- rappresentanti delle holdings private controllati dal governo (o loro espressione...)
hahahahah, si certo...fino a che non cambia il vertice, poi sono guai aiaiaiaia. "
appunto, confermi che la situazione é OPPOSTA a quella USA, sia per l'ordine dei fattori, sia perché in USA se cambia il vertice politico le stesse holding continuano a detenere il controllo....
"- media in larga parte controllati da PCC/governo
nn completamente vero. vero per CCTV ma non per le centinaia di migliaia di televisioni. Tralasciando i giornali.
Il governo controlla che non venga oltrepassato il limite (taiwan,tibet, ffalun gong) ma per il resto..."
appunto, non mi risulta che negli USA sia il governo ma semmai le lobbies affaristiche a controllare né la TV (la cui importanza mi pare decisiva), né "che non venga oltrepassato il limite " e quindi parlare di "di stampo americano" é del tutto errato.
"- pianificazione dell'economia
sempre meno. "
certo, come no...! infatti gli investimenti, i crediti bancari, le politiche di intervento in Africa e America Latina, le griglie di riferimento per le imprese, le linee di sviluppo in Tibet e nell'Ovest sono autonomamente stabilite dai ricconi cinesi (come avviene negli USA), mica dal governo e dal partito!!!!
"- sistema bancario controllato dal potere politico
bisogna vedere quanto sia controllato e quanto invece sia sfruttato... "
appunto, negli USA é il sistema politico ad essere controllato E sfruttato dalle banche, in Cina é viceversa....
"- appoggio in politica estera alle entità invise agli USA
hahahahahhaha, la guerra fredda e' finita da un pezzo cavallo.
Mi dispiace dirtelo.
Anzi pechino anche nella guerra contro l iraq ha sempre avuto un ruolo abbastanza morbido se non di appggio agli USA, ovviamente per un proprio tornaconto personale(vedi xinjiang) !
infatti...hai ragione MBC...; basta vedere con chi si schiera Beijing e con chi Washington sulle seguenti questioni internazionali:
- nucleare iraniano
- questione Taiwan
- questione sudanese
- questione birmana
- questione coreana
- repubbliche centrasiatiche
- Venezuela e Cuba, ecc.
hai ragione, la RPC segue pedessequamente il modello e le scelte USA....ahahahah!
"- economia basata soprattutto sull'export
aggiornati prima di parlare. Sai che e' scoppiata una crisi finianziaria in occidente e che Pechino ha investito un trillione per stimolare il consumo interno? chi vuoi che le compri le macchine made in china?"
che la RPC (il governo, non le holding...) stia INIZIANDO ad investire per favorire il consumo interno é la prova che IL SUO MODELLO FINORA ERA EXPORT-CENTRICO e che vuole riequilibrarlo (senza peraltro rinunciare all'export, che cresce, cresce, cresce mio caro.... e magari non si basa, ancora, sulle auto, eh? hai presente elettronica, giocattoli, elettrodomestici, tessile-abbigliamento, agroalimentare, ecc.?) e questo lo sanno tutti e lo provano i dati macroeconomici della RPC che trovi su qualsiasi fonte (da LIMES al SOLE24ORE a qualsiasi altra): se ci aggiungi che i Bond USA sono detenuti in maggioranza dalla Cina, che al contrario degli USA la RPC ha eccesso di liquidità da investire, ecc. la tua tesi sulla similarità da risibile diventa farsesca....