Tienanmen/Quotidiano cinese sfida divieto ricorda anniversar - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Tienanmen/Quotidiano cinese sfida divieto ricorda anniversar  (Letto 10919 volte)

libero

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Tienanmen/Quotidiano cinese sfida divieto ricorda anniversar
« il: 03 Giugno, 2010, 11:35:59 am »
Tienanmen/ Quotidiano cinese sfida divieto e ricorda anniversario
Con un fumetto che evoca lo studente davanti ai carri armati
http://www.apcom.net/newsesteri/2010060 ... 89807.html

Cina: madri Tiananmen, fine silenzio
'Governo Pechino ha ignorato gli appelli alla chiarezza'
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 79471.html

Cina, scomparso attivista sinoaustraliano: progettava una protesta a Tienanmen
http://www.blitzquotidiano.it/politica- ... ta-406097/
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da libero »

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re: Tienanmen/Quotidiano cinese sfida divieto ricorda annive
« Risposta #1 il: 03 Giugno, 2010, 11:58:55 am »
Citazione da: "libero"
Cina, scomparso attivista sinoaustraliano: progettava una protesta a Tienanmen
http://www.blitzquotidiano.it/politica- ... ta-406097/

probabilmente c'è lo zampino di isdraeliani, ghandiani, fascisti, nazisti, italiani, razzisti, stupidi, del papa, del dalai lama, colonialisti, occidentalisti, ecc.ecc.

ma è stato avvistato mosse su un cavallo bianco che sta andando a cercare il malcapitato
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

TianYian

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Giugno, 2010, 12:55:53 pm »
tu come all'solito, utente vasco, sempre a fare lo spiritoso, facendo una allusione all'utente "Cavallo"...

ma restando nell'argomento, questo tipo di notizie, io le prendo sempre con le Pinze, non le prendo così senza controllarle e non le riconosco subito come "verità fondata", bisogna fare attenzione a quando si leggono questi articoli, faccio attenzione a riconoscerle come vere...

e il fatto che un giornale cinese abbia commemorato i fatti di Tienamen ( che in realtà fu un tentativo di golpe da parte di frangie filo-occidentali cinesi, schierate e appoggiate dagli Stati UNiti, comunemente detta "Rivoluzione colorata") e un buon segno, un segno di apertura e non mi pare che questa apertura da parte di questo quotidiano cinese abbia avuto delle ripercussioni violente o aggressive, io lo vedo in maniera positiva e non negativa...

su persone che spariscono per via di posizioni critiche verso governi e una cosa che hanno fatto anche gli stati uniti verso i "terroristi sospetti" ( per esempio Abu Omar)
la CIA ha fatto sparire molti presunti terroristi come gli chiamano, durante la guerra all'terrore di Bush, e facevano più o meno le stesse cose anche durante il Maccartismo e i presunti comunisti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da TianYian »

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Giugno, 2010, 13:19:14 pm »
si come quando qualcuno ha postato per certo una notizia su poliziotti americanoi che sparava sulla folla inerme..... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

TianYian

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03 Giugno, 2010, 13:38:41 pm »
vedi, vasco, quello e stato un errore di traduzione che ho fatto io, e degli articoli ho letto di fretta poche righe e non l'ho detto tutto, mi sono pure scusato per questo errore che ho fatto...

e quegli articoli avevo letto le parti che dicevano "sparatoia" "tea Party Movement" "police" "Protest" e "Member" e mi sono dimenticato di leggere gli articoli inglesi per intero...

ma preferirei che i commenti siano aderenti all'argomento di questa discussione....

libero

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Giugno, 2010, 18:35:47 pm »
Cina: arresti di dissidenti alla vigilia anniversario Tienanmen
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Ester ... 52480.html

MBC

• filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04 Giugno, 2010, 11:53:21 am »
Citazione da: "TianYian"
tu come all'solito, utente vasco, sempre a fare lo spiritoso, facendo una allusione all'utente "Cavallo"...

ma restando nell'argomento, questo tipo di notizie, io le prendo sempre con le Pinze, non le prendo così senza controllarle e non le riconosco subito come "verità fondata", bisogna fare attenzione a quando si leggono questi articoli, faccio attenzione a riconoscerle come vere...

e il fatto che un giornale cinese abbia commemorato i fatti di Tienamen ( che in realtà fu un tentativo di golpe da parte di frangie filo-occidentali cinesi, schierate e appoggiate dagli Stati UNiti, comunemente detta "Rivoluzione colorata") e un buon segno, un segno di apertura e non mi pare che questa apertura da parte di questo quotidiano cinese abbia avuto delle ripercussioni violente o aggressive, io lo vedo in maniera positiva e non negativa...

su persone che spariscono per via di posizioni critiche verso governi e una cosa che hanno fatto anche gli stati uniti verso i "terroristi sospetti" ( per esempio Abu Omar)
la CIA ha fatto sparire molti presunti terroristi come gli chiamano, durante la guerra all'terrore di Bush, e facevano più o meno le stesse cose anche durante il Maccartismo e i presunti comunisti.

al di la' di paragoni storici improponibili fatte da chi usa piu il suo stomaco che il suo cervello mosso da una comprensibile avversione per gli USA ma che comunque perde di vista il punto centrale che in realta e' l opposto contrario di quello che la porpganda dell attuale classe dirigente cinese, che era agli antipodi di quella che regnava prima di Tian an men.
In realta e' stato proprio grazie a Tian An men che una parte del PCC,che ha poi eletto l americano Jiang Ze Min (sai perche lo chiamano l americano?) e' riuscita ad imporrre il suo capitaalismo di stampo americano... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04 Giugno, 2010, 12:06:24 pm »
"capitalismo di stampo americano" in Cina???????????????????????

USA:
- bipartitismo espressione delle lobbies affaristiche
- governi asserviti ai rappresentanti delle holdings private
- media sostanzialmente "liberi" nell'ambito del gioco di potere di imprese capitalistiche
- nessuna pianificazione centralizzata dell'economia
- sistema bancario più potente del potere politico
- appoggio in politica estera alle entità anticinesi
- deficit colossale di bilancio e di bilancia commerciale
- economia basata soprattutto sul consumo interno

RPC:
- monopartitismo
- rappresentanti delle holdings private controllati dal governo (o loro espressione...)
- media in larga parte controllati da PCC/governo
- pianificazione dell'economia
- sistema bancario controllato dal potere politico
- appoggio in politica estera alle entità invise agli USA
- surplus colossale di bilancio e di bilancia commerciale
- economia basata soprattutto sull'export

2 modelli assolutamente uguali, no? ed in cui il secondo pu? essere giustamente definito "copiato" dal primo, no? ahahahah!

e si parlava di "paragoni improponibili", no?....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04 Giugno, 2010, 12:16:06 pm »
RPC:
- monopartitismo
FALSO, in realta il PCC ha al suo interno due ale, una conservatrice una riformista. E'lo specchietto per le allodole in cui ci sei cascato pure te. E ogni ala, anzi direi ogni politico ha i suoi legami con una lobby o con l altra.Jiang Zemin aveva legami forti con i cinesi della diaspora ed ha aiutato in maggioranza la lobby shanghainese....

- rappresentanti delle holdings private controllati dal governo (o loro espressione...)
hahahahah, si certo...fino a che non cambia il vertice, poi sono guai aiaiaiaia.

- media in larga parte controllati da PCC/governo
nn completamente vero. vero per CCTV ma non per le centinaia di migliaia di televisioni. Tralasciando i giornali.
Il governo controlla che non venga oltrepassato il limite (taiwan,tibet, falun gong) ma per il resto...

- pianificazione dell'economia
sempre meno.

- sistema bancario controllato dal potere politico
bisogna vedere quanto sia controllato e quanto invece sia sfruttato...

- appoggio in politica estera alle entità invise agli USA
hahahahahhaha, la guerra fredda e' finita da un pezzo cavallo.
Mi dispiace dirtelo.
Anzi pechino anche nella guerra contro l iraq ha sempre avuto un ruolo abbastanza morbido se non di appggio agli USA, ovviamente per un proprio tornaconto personale(vedi xinjiang)

- economia basata soprattutto sull'export
aggiornati prima di parlare. Sai che e' scoppiata una crisi finianziaria in occidente e che Pechino ha investito un trillione per stimolare il consumo interno? chi vuoi che le compri le macchine made in china?
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04 Giugno, 2010, 12:36:00 pm »
allora vediamo di fare un pochino di chiarezza:

MBC scrive:

"- monopartitismo
FALSO, in realta il PCC ha al suo interno due ale, una conservatrice una riformista. E'lo specchietto per le allodole in cui ci sei cascato pure te. E ogni ala, anzi direi ogni politico ha i suoi legami con una lobby o con l altra.Jiang Zemin aveva legami forti con i cinesi della diaspora ed ha aiutato in maggioranza la lobby shanghainese.... "

si dà il caso che avere correnti INTERNE ad un Partito (cosa che accade ed é sempre accaduta  in TUTTI i partiti del Mondo, compreso quello bolscevico, quelli bizantini, quello nazista, quello cubano, ecc........) non significhi affatto avere un sistema multipartito con elezioni: non mi risulta che nella RPC ci siano primarie, elezioni parlamentari pluripartito, elezione pluripartito dei governatori, ecc., quindi non credo affatto che la RPC abbia un sistema istituzionale e politico "di stampo americano"... prova a dirlo in un esame di scienze politiche in qualsiasi università del Mondo  e vedrai il risultato...

"- rappresentanti delle holdings private controllati dal governo (o loro espressione...)
hahahahah, si certo...fino a che non cambia il vertice, poi sono guai aiaiaiaia. "
appunto, confermi che la situazione é OPPOSTA a quella USA, sia per l'ordine dei fattori, sia perché in USA se cambia il vertice politico le stesse holding continuano a detenere il controllo....

"- media in larga parte controllati da PCC/governo
nn completamente vero. vero per CCTV ma non per le centinaia di migliaia di televisioni. Tralasciando i giornali.
Il governo controlla che non venga oltrepassato il limite (taiwan,tibet, ffalun gong) ma per il resto..."
appunto, non mi risulta che negli USA sia il governo ma semmai le lobbies affaristiche a controllare  né la TV (la cui importanza mi pare decisiva), né "che non venga oltrepassato il limite " e quindi parlare di "di stampo americano" é del tutto errato.

"- pianificazione dell'economia
sempre meno. "
certo, come no...! infatti gli investimenti, i crediti bancari, le politiche di intervento in Africa e America Latina, le griglie di riferimento per le imprese, le linee di sviluppo in Tibet e nell'Ovest sono autonomamente stabilite dai ricconi cinesi (come avviene negli USA), mica dal governo e dal partito!!!!

"- sistema bancario controllato dal potere politico
bisogna vedere quanto sia controllato e quanto invece sia sfruttato... "
appunto, negli USA é il sistema politico ad essere controllato E sfruttato dalle banche, in Cina é viceversa....

"- appoggio in politica estera alle entità invise agli USA
Mi dispiace dirtelo.
Anzi pechino anche nella guerra contro l iraq ha sempre avuto un ruolo abbastanza morbido se non di appggio agli USA, ovviamente per un proprio tornaconto personale(vedi xinjiang) !
infatti...hai ragione MBC...; basta vedere con chi si schiera Beijing e con chi Washington sulle seguenti questioni internazionali:
- nucleare iraniano
- questione Taiwan
- questione sudanese
- questione birmana
- questione coreana
- repubbliche centrasiatiche
- Venezuela e Cuba, ecc.

hai ragione, la RPC segue pedessequamente il modello e le scelte USA....ahahahah!

"- economia basata soprattutto sull'export
aggiornati prima di parlare. Sai che e' scoppiata una crisi finianziaria in occidente e che Pechino ha investito un trillione per stimolare il consumo interno? chi vuoi che le compri le macchine made in china?"
che la RPC (il governo, non le holding...) stia INIZIANDO ad investire per favorire il consumo interno é la prova che IL SUO MODELLO FINORA ERA EXPORT-CENTRICO e che vuole riequilibrarlo (senza peraltro rinunciare all'export, che cresce, cresce, cresce mio caro.... e magari non si basa, ancora, sulle auto, eh? hai presente elettronica, giocattoli, elettrodomestici, tessile-abbigliamento, agroalimentare, ecc.?) e questo lo sanno tutti e lo provano i dati macroeconomici della RPC che trovi su qualsiasi fonte (da LIMES al SOLE24ORE a qualsiasi altra): se ci aggiungi che i Bond USA sono detenuti in maggioranza dalla Cina, che al contrario degli USA la RPC ha eccesso di liquidità da investire, ecc. la tua tesi sulla similarità da risibile diventa farsesca....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

libero

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Giugno, 2010, 14:06:52 pm »
Anniversario strage Tienanmen, arrestato a Tokyo leader protesta
Wuer Kaixi, noto attivista cinese e leader sopravvissuto alle proteste del 1989 di Piazza Tiananmen, e' stato arrestato a Tokyo dopo essersi introdotto nell'ambasciata cinese nel giorno del 21esimo anniversario della violenta repressione avvenuta nella grande piazza di Pechino. Lo rendono noto i media locali.
http://www.asca.it/news-CINA__ANNIVERSA ... -ORA-.html

Cina: Tiananmen, emerge diario Li Peng
Leader movimento Tiananmen tenta entrare in ambasciata a Tokyo
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 41614.html

Cina: l'università di Hong Kong vieta una statua per le vittime di Tienanmen
http://www.sabatoseraonline.it/home_sso ... 30698&l=it

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04 Giugno, 2010, 19:52:30 pm »
Citazione da: "cavallo"
allora vediamo di fare un pochino di chiarezza:

MBC scrive:

"- monopartitismo
FALSO, in realta il PCC ha al suo interno due ale, una conservatrice una riformista. E'lo specchietto per le allodole in cui ci sei cascato pure te. E ogni ala, anzi direi ogni politico ha i suoi legami con una lobby o con l altra.Jiang Zemin aveva legami forti con i cinesi della diaspora ed ha aiutato in maggioranza la lobby shanghainese.... "

si dà il caso che avere correnti INTERNE ad un Partito (cosa che accade ed é sempre accaduta  in TUTTI i partiti del Mondo, compreso quello bolscevico, quelli bizantini, quello nazista, quello cubano, ecc........) non significhi affatto avere un sistema multipartito con elezioni: non mi risulta che nella RPC ci siano primarie, elezioni parlamentari pluripartito, elezione pluripartito dei governatori, ecc., quindi non credo affatto che la RPC abbia un sistema istituzionale e politico "di stampo americano"... prova a dirlo in un esame di scienze politiche in qualsiasi università del Mondo  e vedrai il risultato...

"- rappresentanti delle holdings private controllati dal governo (o loro espressione...)
hahahahah, si certo...fino a che non cambia il vertice, poi sono guai aiaiaiaia. "
appunto, confermi che la situazione é OPPOSTA a quella USA, sia per l'ordine dei fattori, sia perché in USA se cambia il vertice politico le stesse holding continuano a detenere il controllo....

"- media in larga parte controllati da PCC/governo
Il governo controlla che non venga oltrepassato il limite (taiwan,tibet, ffalun gong) ma per il resto..."
appunto, non mi risulta che negli USA sia il governo ma semmai le lobbies affaristiche a controllare  né la TV (la cui importanza mi pare decisiva), né "che non venga oltrepassato il limite " e quindi parlare di "di stampo americano" é del tutto errato.

"- pianificazione dell'economia
sempre meno. "
certo, come no...! infatti gli investimenti, i crediti bancari, le politiche di intervento in Africa e America Latina, le griglie di riferimento per le imprese, le linee di sviluppo in Tibet e nell'Ovest sono autonomamente stabilite dai ricconi cinesi (come avviene negli USA), mica dal governo e dal partito!!!!

"- sistema bancario controllato dal potere politico
bisogna vedere quanto sia controllato e quanto invece sia sfruttato... "
appunto, negli USA é il sistema politico ad essere controllato E sfruttato dalle banche, in Cina é viceversa....

"- appoggio in politica estera alle entità invise agli USA
Mi dispiace dirtelo.
Anzi pechino anche nella guerra contro l iraq ha sempre avuto un ruolo abbastanza morbido se non di appggio agli USA, ovviamente per un proprio tornaconto personale(vedi xinjiang) !
infatti...hai ragione MBC...; basta vedere con chi si schiera Beijing e con chi Washington sulle seguenti questioni internazionali:
- nucleare iraniano
- questione Taiwan
- questione sudanese
- questione birmana
- questione coreana
- repubbliche centrasiatiche
- Venezuela e Cuba, ecc.

hai ragione, la RPC segue pedessequamente il modello e le scelte USA....ahahahah!

"- economia basata soprattutto sull'export
aggiornati prima di parlare. Sai che e' scoppiata una crisi finianziaria in occidente e che Pechino ha investito un trillione per stimolare il consumo interno? chi vuoi che le compri le macchine made in china?"
che la RPC (il governo, non le holding...) stia INIZIANDO ad investire per favorire il consumo interno é la prova che IL SUO MODELLO FINORA ERA EXPORT-CENTRICO e che vuole riequilibrarlo (senza peraltro rinunciare all'export, che cresce, cresce, cresce mio caro.... e magari non si basa, ancora, sulle auto, eh? hai presente elettronica, giocattoli, elettrodomestici, tessile-abbigliamento, agroalimentare, ecc.?) e questo lo sanno tutti e lo provano i dati macroeconomici della RPC che trovi su qualsiasi fonte (da LIMES al SOLE24ORE a qualsiasi altra): se ci aggiungi che i Bond USA sono detenuti in maggioranza dalla Cina, che al contrario degli USA la RPC ha eccesso di liquidità da investire, ecc. la tua tesi sulla similarità da risibile diventa farsesca....

1. avevo parlato di stampo americano quando mi riferivo alla politica di jiang zemin dopo Tian an men.Ma come al solito cerchi di attribuire ad altri il tuo pensiero, estrapolando frasi a tuo piacimento.
 E di perdere tempo a spiegarmi a chi non vuole ascoltare ma solo attaccare non ne ho assolutamente voglia.

:roll:  :roll:

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

TianYian

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 04 Giugno, 2010, 20:01:20 pm »
io condivido pienamente le posizioni e le posizioni di cavallo, che dimostra di avere grandi conoscenze della cina, mentre tu, MBC, ti mezzi a prendere in giro cavallo e lanciarli false accuse (stessa cosa che fà un tale utente di nome Vasco)

caro MBC, se attacchi in questo modo cavallo, vuol dire che sei con le spalle all'muro e che cavallo ti ha spiazzato con le sue grandi conoscenze sulla cina, poichè cavallo e uno che le cose le conosce a differenza di te!

( anch'io come cavallo, sono uno che le cose le sà, le conosce...)

veramente hai attaccato tu cavallo e non viceversa, lo hai attaccato con un commento, a cui lo stesso cavallo ha risposto per fare chiarezza, cavallo ha solo reagito a un attacco che hai sferrato TU! e non cavallo!

già ci sono problemi con il Vasco, per favore, non ti ci mettere anche tu!

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 04 Giugno, 2010, 20:04:22 pm »
Tian Yian

Guarda che MBC vive in Cina da 10 anni...

e parla cinese molto meglio di tanti cinesi...

:roll:  :roll:  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 04 Giugno, 2010, 20:25:41 pm »
peccato,. esimio MBC, che io ho citato una per una le affermazioni che hai scritto tu, dimostrando una per una che QUELLE erano errate (come provano decine di threads e di links su questo Forum di utenti da marcowong a kay a destiny a me , ecc. oltre che centinaia di articoli negli ultimi anni, evidentemente a te ignoti!!!!!):.... te le rimangi? hai sbagliato a scriverle? te le ho fatte scrivere io? scegli tu....

ma non dire che iop ti "attrivuisco..." ecc., perchè quelle frasi le hai scritte YU.

destiny, si pu? vivere in Cina non anni ma decenni e non capirla né conoscerla, per pregiudizio, esattamente come per decemmi gunzionari britannici vivevano in India senza capurla affayyo. non dico che sia il caso di MBC (anche se le sue affermazioni quasi lo farebbero sopspettare...) ma voglio solo ribadire che il tempo di soggiorno in un luogo non garantisce affatto una vera comprensione, tanto più che i dati macroeconomici di un Paese, l'esustenza o meno di elezioni pluripartitiche, il ruolo del governo e delle banche si possono conoscere perfettamente da migliaia di km di distanza (altrimenti metà degli studi economici e di scienze politiche sarebbero impossibili...); basta non voler dimostrare l'indimostrabile, a Beijing, a Roma, a Villeneuve d'Asq...  o a Vipiteno